bet365.co.uk

download theme

18 e 19 maggio - 10 k Monza & Bergamo, Nirvana Raid, Manavello, Jack Canali e Warrior Dash Italia

Francesco Bana e Giampy Crippa all'arrivo del Nirvana Raid (Foto Organizzazione)Francesco Bana e Giampy Crippa all'arrivo del Nirvana Raid (Foto Organizzazione)

Sabato 18 maggio è giornata di 10.000 m. A Monza, Taddeo partecipa alla 10 k Liberi di correre e chiude in 40'17" (64° ass. e 5° di cat.). Sulla stessa distanza, a Bergamo, Giordano Montanari porta a termine la 10.000 Città di Bergamo al 31° posto in 33'46".

Domenica 19 maggio sono le corse in montagna a farla da padrone nonostante il meteo non certo ottimale. Terza vittoria su tre edizioni per la coppia formata dal falco Giampy Crippa e Francesco Bana al Nirvana Raid, trail a orientamento a coppie di 30 km con 2000 m D+ che quest'anno partiva e arrivava a Magreglio (CO).
Alla Luzzeno-Manavello, giunta quest'anno alla 12^ edizione, vittoria per Davide Trincavelli. Bene i Falchi presenti: Eros Radaelli è 4° in 31'07" mentre Daniele Gaddi è 7° in 34'00".
Ad Albavilla (CO) c’è il classico Trofeo Jack Canali, gara di corsa in montagna, solo salita, di km 6,7 con un dislivello positivo di 900m.
Date le condizioni meteo, la Fidal ed il “Gruppo Bollettone", società organizzatrice, decidono di ridurre il percorso e di far concludere la gara all’alpe del Viceré, situata a circa metà tracciato.
Sono 4 km con 500m di dislivello misto asfalto e mulattiera.
119 partenti, con un buon parterre, da tutta la regione Lombardia e da altre regioni trattandosi di gara Nazionale.
Unico Falco alla partenza Sergio Bernasconi che si difende come può.
Vince il Bergamasco Danilo Bosio della Recastello seguito dal bresciano Cristian Padini e terzo gradino del podio per il genovese Salvatore Concas. In ambito femminile si conferma la bergamasca Galassi, seconda la comasca Ilaria Bianchi seguita dalla Forestale Roberti.
Peccato il maltempo, sicuramente una bella gara e che si spera duri nel tempo essendo giunta alla 41^ edizione.
In Svizzera, Giordano Montanari è 2° assoluto nella corsa su strada di Malvaglia.
E concludiamo con una gara un po' particolare a cui ha partecipato Taddeo. Ma facciamola descrivere a lui:

Bellissima (finalmente senza pioggia!) giornata sportiva svoltasi all'Idroscalo di Milano con la prima edizione italiana di Warrior Dash: "scatena il guerriero che è in te !", una competizione già da tempo affermata e conosciutissima negli Stati Uniti, tanto da vantare lo scorso anno più di un milione di persone coinvolte.
Ci hanno pensato la Fitness Europe, leader nel mercato dell’abbigliamento sportivo e tecnico, insieme alla ditta Vibram, a importare, per la prima volta in assoluto, questo genere di gara, in Italia. E' una gara ad ostacoli naturali ed artificiali simile alle competitizioni della Fisherman's Friend dove avevo partecipato a Rovereto a settembre del 2012.
Come scritto prima, la prima volta si è svolta a Milano e precisamente presso il bellissimo Parco Idroscalo con il suo lago artificiale che faceva da cornice. Il "campo di battaglia" era lungo 7 km circa con 12 ostacoli da superare : guadare un fiume, strisciare tra filo spinato e fango, arrampicarsi su funi scivolose, erano sono solo alcune delle dodici prove a cui i guerrieri dovevano sottoporre per salire sul podio.
Per la prima volta, dopo aver fatto varie gare ad ostacoli, la partenza era a scaglioni, in gruppi di circa 150 guerrieri, con un intervallo di circa 15/20 minuti giusto per non creare delle code, intoppi nei punti dove c'erano gli ostacoli. Partenza in linea come nelle altre gare o a batteria come a Milano non cambia di molto a livello cronometrico perchè ognuno aveva proprio il chip personale (uno sulla scarpe o uno sul polso) che serviva poi a sapere il proprio tempo che ha impiegato per completare la gara.
Questo evento sportivo l'ho scoperto proprio all'ultimo momento, dove all'ultimo minuto mi sono iscritto anch'io perchè avevo voglia di trasformarmi in stile Rambo anche perchè una gara del genere, è adrenalina e divertimento allo stato puro. Ho avuto la possibilità di partire con il primo gruppo e al momento dello sparo subito ero in testa con altri ragazzi, dove piano piano ero rimasto da "solo" ad affrontare gli ostacoli dove alla fine sono arrivato 5° della mia batteria.
Sinceramente gli ostacoli mi sono sembrati abbastanza facili, quasi alla portata di tutti, tranne un ostacolo che richiedeva tanta forza alle braccia : salire con la corda fino a toccare la cima e poi riscendere.
Inoltre è durata poco l'avventura, come gara ci ho messo circa 30 minuti, per me è stato un attimo ad affrontare il campo di battaglia, sicuramente è stato più bello se fosse stato più lungo come percorso, magari con qualche ostacolo in più, o forse sarebbe stato bello fare due giri come succede negli altri luoghi. Ma alla fine sono stato soddisfatto, divertito e contento di averla corsa, di essere stato un guerriero e di aver portato a casa la bella medaglia. (da http://taddeorun.blogspot.it/)

Classifiche
10 k Liberi di correre
10.000 Bergamo
Nirvana Raid
Luzzeno-Manavello
Jack Canali 
Warrior Dash
Malvaglia