bet365.co.uk

download theme

26 luglio 2020 - Colere-Rifugio Albani

albaniTaddeo alla Colere-Rifugio Albani

Oggi ho partecipato alla 14^ edizione della "Colere - Rifugio Albani", una gara di Corsa in Montagna di 5,2 km (dislivello di 900 m) svoltasi a Colere, in Val di Scalve, un bellissimo comprensorio della Presolana.
Manifestazione sportiva non competitiva organizzata dalla Pro Loco di Colere che, fortunatamente, avevo scoperto proprio all'ultimo momento grazie ai social (sabato sera!).

Questa volta è stata una vera e propria gara post covid-19, ovvero partenza tutti insieme e non a cronometro.
Lo start era dalla Piazza del Paese di Colere (1050 m) con l'arrivo posto al Rifugio Albani (1939 m) affrontando un bellissimo sentiero (nr. 403 - CAI) prevalentemente tutta in salita, quasi come un Vertical.
Inizialmente si correva su strada asfaltata lungo l'abitato per poi dirigersi in prossimità degli impianti di risalita dove iniziava la vera salita con una bella pendenza da "spaccagambe" guadagnando, sin da subito, parecchi metri di dislivello.

Lasciata alle spalle la parte cementata affrontiamo un pezzo della pista da sci per poi entrare nel bellissimo bosco alternando qualche ascesa ancora impegnativa con dei pezzi in falso piano dove si poteva riprendere un po’ di fiato.
Una volta uscito dal bosco ecco che mi ero trovato davanti ad una meraviglia della natura: sentiero su sassi, su sfasciumi rocciosi, che mi ha fatto un po’ ricordare la corsa delle Tre Cime di Lavaredo! Un panorama davvero unico dove si potevano ammirare le bellissime pareti bianchi della Presolana e, in cima, si vedeva il rifugio, il punto d'arrivo.

Finalmente ecco che mancava veramente pochissimo alla fine, ultimo strappo da affrontare, e ho tagliato il traguardo col tempo di 52' 36", classificandomi 49° assoluto su 81 finisher.

Sicuramente posso dire che anche oggi non ho affrontato una buona prova: sin da subito avevo il fiatone, le gambe sentivo che giravano "bene", ma non era al livello che avevo prima del lockdown.
Questa volta avevo deciso, per la prima volta, di utilizzare anche le racchette per dare meno peso, meno sforzo al ginocchio "malato" e sinceramente questo mi ha aiutato abbastanza anche se, verso la fine, avevo iniziato a sentire un po’ di stanchezza e poca forza nelle braccia.

Concludo scrivendo che è stata una bella giornata di Sport (proprio quello che ci voleva!) e come sempre sono soddisfatto della competizione perché grazie a questo evento ho potuto scoprire dei posti nuovi e per me davvero incantevoli... Sicuramente è da rifare!

Taddeo Bertoldini - http://taddeorun.blogspot.com/2020/07/14-colere-rifugio-albani-val-di-scalve.html