bet365.co.uk

download theme

28 agosto-1 settembre 2019 - TDS, 7(50) in Condotta, Maga UltraSkyMarathon, Rosetta Skyrace, Passo Culmine Run e Corsa dei 5 Laghi

Paolino è 5° alla International Rosetta Skyrace (Foto SportdiMontagna.com)
Paolino è 5° alla International Rosetta Skyrace (Foto SportdiMontagna.com)

Mercoledì 28 agosto alle 4.00 parte da Courmayeur la Sur les Traces des Ducs de Savoie (TDS), 145 km con 9100 m D+ davvero tosti, la "sorella cattiva" dell'Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB), quest'anno con un percorso rinnovato.
Così viene descritta. Bella, tecnica, selvaggia, esigente... la TDS collega la Valle d'Aosta alla Savoia, alla scoperta dei villaggi del Tour del Monte Bianco e delle montagne che li circondano. Percorrere questo terreno di gioco unico nel suo genere significa camminare sui sentieri dove la storia e la montagna, la tecnicità del terreno e la gentilezza dei suoi abitanti si fondono. Esplorando la regione del Beaufortain, propone una traversata dei luoghi essenziali del massiccio come il Pas d'Outray, con la sua vista mozzafiato sulla Pierra Menta e sul Grand Mont, luoghi mitici dello sci alpinismo, ma anche Hauteluce con i suoi borghi tipici e la sua vista mozzafiato sul Monte Bianco.
Al via anche la nostra Antonella Crucifero. La gara per lei si interrompe al 95° km dopo 19 ore di gara impegnativa. Quando ha capito che era al limite e la gara non era più un divertimento ha preferito non proseguire oltre. In ogni caso, grandissima Anto!

Passiamo a sabato 31 agosto con il 7(50) in Condotta Valle Camonica Vertical a Malegno (BS): 2975 scalini per coprire un dislivello di 750 metri con una pendenza media del 56%, accanto ad una condotta forzata. Vittoria con record per Manuel Da Col in 22'15". A seguire Henri Aymonod, Berny Dematteis, Petro Mamu e Andrea Acquistapace.
Buon 6° posto per il nostro Luca Del Pero, al rientro alle gare dopo un infortunio.

Luca in azione alla 7(50) in Condotta
Luca in azione alla 7(50) in Condotta

La Top10 maschile
La Top10 maschile

Domenica 1° settembre è una giornata ricca di appuntamenti. In Val Serina, sulle Orobie Bergamasche, è andata in scena la Maga Ultra SkyMarathon, un durissimo percorso di 50 km e 5000 m D+, attraverso quattro cime (Menna, Arera, Grem e Alben) e raggiungendo 2512m di altitudine, tratti con corde fisse e creste esposte. Quest'anno la gara era valida come Campionato Europeo di Skyrunning, disciplina "Ultra".
Al via 150 atleti in rappresentanza di 15 nazioni. Bene la Nazionale Italiana FISky con la vittoria di Christian Minoggio con lo straordinario crono di 6h37'26" davanti allo Spagnolo Merillas e all'altro Italiano Daniel Jung. Quarto posto per Anguita e quinto Luca Arrigoni, il 3° atleta della Nazionale Italiana.
Scorrendo la classifica troviamo atleti della Nazionale della Repubblica Ceca, Greca, Portoghese e, all'11°, un atleta dei Falchi Lecco: Danilo Brambilla! Ancora un grande risultato in un evento di livello internazionale!
I Campionati Europei di Skyrunning non finiscono qui. Giovedì 5 e sabato 7 settembre si assegneranno in Val Bognanco i titoli nelle discipline "Vertical" e "Sky" e nella "Combinata" (Vertical e Sky). Al Vertical Terme di Bognanco e alla International Veia Skyrace ovviamente saranno presenti anche i Falchi!

Danilo in un passaggio della Maga
Danilo in un passaggio della Maga

Premiazioni Top15
Premiazioni Top15

Sempre domenica, a Rasura (SO), in Val Gerola, un altro appuntamento di alto livello con la International Rosetta Skyrace. Vittoria per il forte Spagnolo Jan Margarit seguito dal Ruandese Simukeka e dal Keniano Kiyaka. Al quarto posto Daniel Antonioli e grande 5° posto per il nostro Paolino Bonanomi!
Bene anche gli altri Falchi in gara. Nino Simonetta è 35° e 2° di categoria, poi troviamo Dendi Perego, Dritan Driza, Michele Valsecchi e Carlo Bisogno. Alice Picco è 8^ tra le donne e 3^ di categoria.

Paolino al traguardo di Rasura (Foto SportdiMontagna)
Paolino al traguardo di Rasura (Foto SportdiMontagna)

Gli altri Falchi prima della partenza (Foto SportdiMontagna)
Gli altri Falchi prima della partenza (Foto SportdiMontagna)

A Cassina Valsassina (LC), 2^ edizione della Passo Culmine Run. Sul nuovo percorso di 14 km e 500 m D+ il nostro Lorenzo Beltrami, lanciato in discesa in 1^ posizione, commette un errore di percorso e vede così sfumare la vittoria. Vittoria che va a Dario Rigonelli (OSA Valmadrera) seguito da un trio di Falchi: Simone Turrisi, Filippo Ugolini e Luca Lafranconi.
Davide Ghislanzoni è 20° al traguardo.
Nella prova di 7 km il più veloce è il nostro Marco Lafranconi.

Premiazioni Passo Culmine Run (14 km)
Premiazioni Passo Culmine Run (14 km)

E concludiamo la carrellata dei risultati con la Corsa dei 5 Laghi a Ivrea (TO). Vittoria per Xavier Chevrier e, in gara per i Falchi, Tadd Bertoldini. Leggi qui il suo racconto.

Taddeo alla Corsa dei 5 Laghi
Taddeo alla Corsa dei 5 Laghi

Classifiche
7(50) in Condotta
Maga UltraSkyMarathon
Rosetta Skyrace
Passo Culmine Run
Corsa dei 5 Laghi