bet365.co.uk

download theme

25 aprile 2019 - 10° Trofeo Adelfio

Paolo Bonanomi, 1° al traguardo
Paolo Bonanomi (ASD Falchi Lecco), 1° al traguardo

Grande successo per la decima edizione del Trofeo Adelfio Spreafico. Una edizione speciale con nuovo percorso di 7,5 km e 950 m D+ con partenza da Versasio (Lecco), nei pressi piazzale della funivia per i Piani d'Erna, e arrivo alla Trattoria Bar Milani ai Piani d'Erna dopo essere transitati per il Pizzo d'Erna, per un tratto del Sentiero Natura e per il Rifugio Marchett.

Un percorso più impegnativo rispetto agli anni passati ma che ha riscosso il gradimento di buona parte degli atleti. Sono 271 gli iscritti e 241 gli atleti che si presentano ai nastri di partenza sotto un cielo solo parzialmente coperto di nuvole. Alle 9.15 il via della gara che vede subito in evidenza il giovane valtellinese Alessandro Crippa, Bazzana, Benedetti, Beltrami e Bonamomi. E' proprio Beltrami che si mette a tirare sulle dure pendenze del Sentiero della Sponda e dove il sentiero si fa più corribile, Paolo Bonanomi mette la freccia e stacca gli inseguitori. Al passaggio al GPM del Pizzo d'Erna Bonanomi ha un discreto vantaggio sul giovane Luca Lizzoli, seguito da Benedetti, da Bazzana tallonato da Beltrami e poi Crippa, Molteni e Brambilla.

La successiva discesa e risalita all'arrivo al Bar Milani rimescolano le carte ma non per l'atleta dei Falchi Lecco Paolo Bonanomi che taglia per primo il traguardo con il crono di 49'26". Dopo oltre un minuto arriva Fabio Bazzana (La Recastello Radici Group) seguito a 8" da un altro falco, Lorenzo Beltrami. Al quarto posto troviamo Luca Lizzoli, poi Enrico "Beno" Benedetti, vincitore della scorsa edizione, Manuel Molteni, Alessandro Crippa, il falco Danilo Brambilla, Gianfranco Zilioli e Manuel Zani.
A Bonanomi va anche la medaglia alla memoria di Teresina, moglie di Adelfio.

Tra le donne vittoria per Martina Brambilla (VAM Race) in 59'58" seguita da Daniela Rota (Team La Sportiva) e da Chiara Fumagalli (I Bocia di Verano Brianza). Quarta posizione per Federica Rainolter e quinta per Raffaella Colzani.
A Martina va la medaglia in memoria di Barbara, figlia di Adelfio.

Nella classifica di società, data dalla somma dei tre migliori tempi degli atleti, la vittoria del 10° Trofeo Adelfio Spreafico a.m. va all'ASD Falchi Lecco davanti all'Atletica Alta Valtellina e al GSA Cometa.

Premi speciali per il concorrente meno giovane Ezio Colombo, classe 1935, e per i due concorrenti più giovani Alessandro Crippa e Daniele Aliprandi, classe 2001.

Prima delle premiazioni si è corsa anche la classica SkyBaby dei bambini. Una bella giornata di sport caratterizzata da un sano agonismo e da tanta allegria, il modo migliore per ricordare Adelfio.

Un ringraziamento va ai nostri main sponsor Kapriol, DF-SportSpecialist, VAM Moggio e a tutti coloro che hanno sostenuto la manifestazione.
Grazie poi agli atleti al via e grazie per la preziosa collaborazione all'Ape Lecco, al Team Pasturo ASD, al Comitato di Lecco della Croce Rossa Italiana e ai Cronometristi Lecchesi.
E un grazie speciale a Sandro Morganti, a Luigia, Francesca, a Michele, a Clara e a tutte le persone che ogni anno rendono speciale questa manifestazione in memoria di Adelfio, Teresina e Barbara.

Classifiche
Assoluta
Categorie
Società

Martina Brambilla (VAM Race), 1^ al traguardo
Martina Brambilla (VAM Race), 1^ al traguardo

Podio Femminile
Podio Femminile

Podio Maschile
Podio Maschile

Podio SocietàPodio Società

Concorrente meno giovane e più giovani Concorrente meno giovane e più giovani

Falchi Falchi