bet365.co.uk

download theme

6 aprile 2019 - SciaccheTrail

Mattia in garaMattia in gara

Trasferta ligure per la mia prima esperienza di ultra-trail... finalmente è arrivato il giorno dello Sciacchetrail, la corsa sui Sentieri delle Cinque Terre...
Scendiamo di venerdì, con calma, giusto il tempo di ritirare i pettorali a Monterosso al Mare, scambiare due chiacchere con alcuni amici, cena rinforzante e siamo subito a letto... prendiamo sonno facilmente, la stanchezza della settimana si fa sentire.
Alle 5 suona la sveglia, la solita levataccia... Ci trasciniamo con fatica in cucina dove ritroviamo gli altri ragazzi. Qualche fetta biscottata con marmellata, ingurgitiamo qualche tazza di caffe' e ci vestiamo... Zaino in spalla e siamo pronti per uscire e prendere il treno che da Bonassola ci porta a Monterosso per la partenza...

Sul treno ci ritroviamo tutti quanti, qualche sorriso e qualche battuta prima dello start... Ci scaldiamo un po', beviamo l'ennesimo caffè e finalmente siamo in griglia... l'atmosfera è rilassata, niente stress o spintoni, c'è spazio per tutti...
Partiamo subito veloci sul lungomare e dopo un paio di km si inizia la salita verso il Colle di Gritta... tengo un buon passo e corro bene lungo tutto il sentiero dell'Alta Via dei Monti Liguri... la brezza del mattino si fa sentire, fortunatamente sono bello coperto...

Il chiodo fisso in testa è "Colle Telegrafo", circa al 27 km, da quando sono partito cerco di non forzare troppo, ascolto i consigli di Vito e non mi faccio prendere dall'entusiasmo... Finalmente il ristoro, mangio qualcosa e bevo un po' di birra Sciacchetrail, non si poteva rifiutare... Da adesso inizia il bello, mancano 20 km ma sono i più duri... discesa verso il santuario di Montenero, con una vista impagabile sulle Cinque Terre e poi scalinate infinite fino a Riomaggiore...

Sento un po' la fatica, decido di non forzare troppo, adesso arriva il duro. Gli scalini che attraversano i vigneti dello Sciacchetrà sono uno spaccagambe, irregolari e ripidi... Passa la prima salita e di nuovo discesa ripida su Monterosso... Ristoro dentro una cantina e poi dopo la piazzetta del paese si torna a salire, stavolta è lunga, si passa vicino al famoso presepe e si sale ancora fino a Volastro... da adesso il paesaggio diventa spettacolare, il sole splendente e la vista sul mare ripagano gli sforzi...il caldo non aiuta di certo, ma finalmente ecco Corniglia... breve rifornimento e si riparte verso Vernazza, una delle piu' belle tra le Cinque Terre...

Ormai ci siamo quasi, gli ultimi km che portano al traguardo dovrebbero essere i più semplici... la stanchezza ormai prende il sopravvento, i crampi sono dietro l'angolo, alterno un po' di corsa con un po' di camminata... 45/46/47 km ormai vedo il traguardo... supero ancora qualcuno prima di trovare Ilaria che mi aspettava...
Non sorrido visto che sono un po' cotto e concludo in 6h26min. la mia prima esperienza di ultra-trail...ci vuole un momento di relax in spiaggia per riprendermi, una doccia calda con ovviamente altri scalini e poi possiamo abbuffarci nel ricco pasta party...