bet365.co.uk

download theme

Trail delle Grigne Sud

tgs extreme2018(Premiazioni TGS Extreme 2018)

Il buon Danny è in giornata: dopo aver intuito di non aver concorrenza oggi, si concede il lusso di sbagliar strada ad ogni deviazione in paese. Non ne azzecca una.
Poi, raggiunto il sentiero, scala la marcia e sparisce.

Io resto nel gruppetto di testa e ad ogni punto di ristoro vengo aggiornato sul distacco esponenziale che sta accumulando Danilo. Pazzesco!

Lui invece… resta all’oscuro di ciò che accade dietro. Nessuno gli dice una cippa di niente, quindi non molla un centimetro, fino a procurarsi addirittura i crampi in Elisa (poco più di metà gara).

Nel frattempo riesco ad agganciare il secondo e procediamo insieme fino allo Spaola.
Agguanto un tocco di slinzega, una manciata di biscotti secchi e carico tutto in bocca mentre riparto poco prima del mio avversario… rischio il soffocamento con tanto di lacrimoni ma ho guadagnato la seconda piazza.
So di essere un gatto di marmo in discesa, mi aspetto di essere raggiunto da un momento all’altro.
In Gardata trovo un nutrito gruppo di fans mandellesi che mi fa gran festa!
Mi gasano ben bene e riparto poco prima che giunga il terzo alle mie spalle.

Intanto Bramby si sta spremendo come un limone per non farsi raggiungere sull’ultima vetta, spingendo come un toro da monta fino in Manavello, dove finalmente viene ragguagliato dell’enorme distacco accumulato!
A quel punto picchetta la tenda e inizia i festeggiamenti a base di Spritz e leccornie di ogni genere. La sua discesa verso Mandello la farà semi-ubriaco e bello satollo!

Passato Versarico in solitaria mi preparo anche io per l’ultima e devastante salita del Manavello! I Km si fan sentire sui gamboni, ma ruzzo finché ne ho! Dovrei avere solo qualche minuto di vantaggio.
Raggiungo l’ultima vetta... ma le gambe son FINITE.
E la discesa? Sarà un cinema: calcerò sassi, radici e tutto quello che affiora dal sentiero, arriveranno i crampi e me li terrò fino alla carrozzata finale.
Poi l’incubo: lo sento, mi ha raggiunto, i suoi passi rieccheggiano nella valle... ma manca solo 1km… e quindi... giù a tutta e ginocchia alte (Maronju docet)!!
Taglio il traguardo a 3:20 con un occhio alle spalle… convinto di vedere chissà chi...e invece nulla.
Cosa avrò sentito??? I miei passi?
Ebbene si.. il terzo arriverà circa 15 minuti dopo... MAVAFF...

Ad attendermi trovo un gran tifo che mi ricorda tanto la particella di sodio nell’acqua Lete… e sono pure secondo... fortuna però che ci sono gli amici Falchi già arrivati dal giro Sprint, Ugo e Lorentz, oltre al campionissimo Dany Burgada Brambilla che mi ha anticipato di oltre mezz’ora! (Se la gara Sprint fosse partita più tardi, avrebbe vinto pure quella…)

Scherzi a parte, finalmente posso abbracciare il mio puffo e la sua Mamy, anche oggi pronti e carichi ad attendermi al traguardo, un inaspettato secondo posto dedicato soprattutto a loro!
Ma non solo.. Perchè quest’oggi, per la prima volta in assoluto (da quando son venuto al mondo per intenderci), son arrivati a fare il tifo anche i miei “vecchi”.. Direttamente dalla lontanissima MAGGIANA!!!! Che siano un talismano portafortuna?

Poco più tardi giunge all'arrivo anche l'altro falco in gara oggi, Dave Andreotti. Le sue fatiche si concludono dopo 8h41'47" in 69^ posizione!

 

Andrea Grilli



Per la cronaca:
TGS Extreme (38km 3900m D+) - Danilo chiude in 5h 01'07" davanti al sottoscritto (Andrea Grilli, 5h 33'29"). Sul terzo gradino del podio Alessandro Bonesi (5h 45'37"). A livello femminile successo di Cecilia Pedroni in 5h 58'54" su Isabel Tribus (6h 34'39") e Patrizia Pensa.(6h 49'04").“

TGS Sprint (20km - 1800m D+) - Successo di Lorenzo Beltrami in 2h 07'12" su Hussein Zmanko Wali e Massimiliano Corti; al femminile vince Francesca Rusconi (Team La Sportiva) in 2h 34'42" sulla neo Falchetta Federica Ardizzoia e Cristina Rizzi. In gara anche un mitico Ugo, che chiude al 4° posto.

Intrepid per coppie (diversamente abile/accompagnatore) - Il primo a tagliare il traguardo è Francesco Salerno con Marco Bartesaghi in 42'29", secondo Luca Colosio con Mauro Marcelli, terzo Ulderico Chicco Bagato con Gianni della Pol. Mandello sezione Arcobaleno.

 

Classifiche