bet365.co.uk

download theme

Domenica 29 Luglio - Giir Di Mont

giir2018I Falchi del Giir Di Mont 2018

A Premana è il gran giorno: tutto pronto per la 26^ edizione del GIIR DI MONT, e quest'anno c'è pure un gran bel sole!

In zona iscrizioni c'è fermento, come del resto davanti alla porta dei bagni...
Ci presentiamo sul prestino... per garantirci un parcheggio VIP nel campo sportivo (che risulta essere una manna a fine giornata... tutta esperienza).
I Falchi non mancano l'appuntamento: scorgo Nino, Lella, Micky, Henry e Dave Ghisla. Poi ancora Danilo (con un paio di scarpe ultimo modello da urlo), Paolino & Ugo in larghissimo anticipo (per poco non mancano la partenza della Mini), Carlino e Lorenzo che vedrò solo in griglia.
Finalmente.... Si parte! 
Come al solito ci accatastiamo al primo accesso al bosco, come la processionaria procediamo in fila indiana, non manca qualche fenomeno che cerca di recuperare secondi sfrantegandosi da qualche parte (GIIR DI MONT finito dopo 5 minuti).
Vedo Michelino che mette il turbo: dopo avermi sverniciato in partenza, punta Nino e scompare dietro i primi! 
Da Chiarino le posizioni si assestano... mi ritrovo con Teo (OSA) e un altro gruppo, si ride e si scherza gufandoci a vicenda. 
Ha la peggio proprio TEO, che con una carambola degna di Oba Martins si procura un'ematoma sullo stincone... 
Passano i Km, molti amici sul percorso mi incitano e mi chiamano.. "VAI EDOARDO!" (????) 
Dal 20° km, "è l'ultima salita" - "dai che è tutta discesa" - "ce l'hai fatta, sei arrivato". 
Acchiappo Michelino in discesa, mi confessa che ha finito il NOS... (finirà comunque con un tempone!!). 
Arrivo a Deleguaggio, con un po' di rammarico... oggi è proprio volata! Mi lancio nell'ultima discesona che porterà al traguardo!
Recupero qualche posizione, tra cui un certo Simukeka (!!!) e una donna che, piuttosto che farmi passare, chiudeva tutti i varchi con gomiti e ginocchia, manco fosse Villeneuve! 
Il tratto finale è la solita goduria...
Tutta Premana ad applaudire e a salutare, dalle strade alle finestre! Un cordone di persone fino al traguardo! Mescolati tra loro molti falchi e amici (stavolta quelli veri) a farsi sentire!
Non poteva mancare il buon Ricky con la mitica Ely, il presidente, Eros, Ugo e tanti altri!
 
Degna di nota la prestazione di Henry Noia, che al via segue il consiglio di Lella: "Tu seguimi, la facciamo insieme!"
Morale: Henry cerca di tenere il passo di Lella frantumando tutti i suoi record personali, alla prima discesa però Lella lo semina... ma con un moto d'orgoglio Noia innesca il turbo per starle dietro ma scivola e sbatte contro un sasso. Ginocchio gonfio e dolorante.
Noia si ritira, cmq soddisfatto.
 
Che dire invece di Paolino e Danilo? Il primo, senza fare alcuna preparazione per lunghi, chiude la gara 21°, in 3h51'. Jornet Brambilla invece, dopo la "garetta" del giorno prima (Redbull K3) si aggiudica la 7^ piazza in 3h34'!!!
 
Andrew Grilli