bet365.co.uk

download theme

Maremontana 2018

maremontana 2018Ricky & Andrew alla Maremontana 2018

Il giorno del cambio dell’ora, non poteva che coincidere con la partenza della Maremontana, con relativa sveglia alle 3:45 (ovvero 2:45 del vecchio orario).

Io e il buon Ricky, owner dell’iniziativa, ne approfittiamo per trascorrere un bel weekend al mare con le rispettive allegre famigliuole. La promessa (fatta 2 mesi fa) era quella di un fine settimana caldo e soleggiato in riva al mare.

Arriviamo sabato mattina e piove.
Temperatura percepita, 4°C.
Un discreto venticello soffia a 25km orari. Freddo.

Almeno le previsioni promettono bello il giorno dopo, e così sarà… ebbravo Giuliacci!

Si parte alle 6:00 del mattino con la frontale accesa. Dopo un’oretta il sole sorge e l’aria diventa più fresca, soffia un’arietta gelida, soprattutto in cresta. Ci aspettano 60km e 3500m D+, dopo una rettifica del percorso originale causa neve, risparmiando 1km e 200m D+.
La partenza è unica: 60k e 45k.
I percorsi, ovviamente, sono differenti ma si intersecano in 2 punti condividendo alcuni sentieri… in pratica non sai mai chi hai davanti.
Si corre in cresta su sentieri impervi, dentro nel bosco su fondi morbidi, su tratti innevati e su pendici più aspri. Perdo il conto con i km, mi sembra di galleggiare sempre nella stessa posizione. È da metà gara che ho l'occhio appannato... e non fa che peggiorare. Non vedo una cippa!
Infatti, a 5km dall'arrivo, una sprezzante fettuccia posta in modo errato mi porta fuori strada... Me ne accorgo solo 5 minuti dopo, vista l'assenza di ulteriori segnalazioni e gente sul percorso. Dunque torno indietro fino a trovare il percorso corretto... (mi appare una madonnina che mi dice di smettere di chiamarla!)
Il tratto finale è sulla passeggiata lungo mare di Loano, dove ci attende una simpatica deviazione direttamente sulla spiaggia di sabbia, per poi tagliare il traguardo di nuovo sulla passeggiata, tra due ali di folla silenziose ma compiaciute, come per dire: "Bravo, ma non te lo diciamo!". Fortunatamente mi aspettano le due cheerleaders (Ramo e Elene) con la mascotte Thomas (il mio bimbo) che mi gasano e mi fan festa!!!

Crono finale 7h37’, chiudo in 17^ piazza. Poco dopo giunge anche il buon Ghisla, anche lui soddisfatto e sorridente, autore di una gran rimonta, in 9h23‘ in 71^ posizione.

Più tardi, verso la lunga marcia per le docce, trovo anche il terzo falco Carlo Proserpio, iscritto alla 45k, che mi ragguaglia sulla sua avventura!

Andrew Grilli

Davvero sorprendente questa Maremontana.
Si parte e si arriva sulla spiaggia... e nel mezzo ci si trova a pestar neve.
Tutto molto bello e curato, anche troppo!
Parto pianino e solo alla fine della prima salita supero il Ricky impegnato sulla 60.
A metà mi strambicchio la caviglia... se ci fosse stata la metropolitana l’avrei presa.
Tengo duro (Tadd docet) ma quando mi supera il primo della 60 (impressionante!) qualche domanda me la sono fatta.
Chiudo in cinquantunesima posizione dopo circa 6h15'.

Carlino Proserpio


La 60k viene (stra) vinta dal francese Camus Sebastien, in 6h08'58" davanti a Montagny Sylvain e Ruzza Stefano. Al femminile è invece Bassac Audrey a tagliare il traguardo, in 7h53'41".
Per la 45k il primo è Camus Sylvain 4h30'08", davanti a Cheraz Davide e Lantermino Danilo. Per la gara in rosa, giugono quasi insieme Borzani Lisa 6h04'43" e Lucchini Isabella 6h04'47".

Classifiche complete