bet365.co.uk

download theme

19 e 20 agosto - Vertical Sommerlauf, Valchiavenna Skyrace e San Fermo Trail

(Andrew in fase di preparazione alla Valchiavenna Skyrace)

Sabato 19 Agosto Taddeo era al via della prima edizione del Vertical Sommerlauf a St. Moritz. Per lui 42^ posizione in 58'35". Leggi qui il suo racconto.

 

Domenica 20 Agosto si è disputata la Valchiavenna Skyrace, gara di 20km per 1600 mt D+ che ha come luogo di partenza e arrivo San Bernardo, frazione di Chiavenna. Vince Luca Carrara con un ottimo crono di 02:08:28, mentre in quota rosa si aggiudica il primo gradino Lorenza Combi in 02:45:50.

A rappresentare i colori dei Falchi Lecco, il buon Andrew Grilli che chiude 22° in 2:29:00, ecco di seguito il suo racconto:

San Bernardo, paese piccolo e arroccato! La strada per arrivarvi è stretta e balorda... fortuna che non scende nessuno, altrimenti ci incastriamo. Trovo parcheggio velocemente, sono in largo anticipo. Quelli che tarderanno un po' troppo la "cagheranno" ovunque: interno ed esterno delle curve, lungo la strada, nei prati (privati e non). Insomma, ovunque gli capiti, "tanto oggi c'è la gara"!

Chi ci sarà oggi di forte? Dall'elenco partenti ho riconosciuto qualche amico e un paio di nomi noti... saranno tutti in ferie? Le balle!
La partenza è al fulmicotone: appena dopo lo start mi ritrovo a metà dei 200... tutti come cavalli pazzi che galoppano in salita lungo la mulattiera che porta prima a San Rocco e poi all'Alpe Drogo. Salta la strategia della partenza soft... mi adeguo al flusso e mi trovo con il cuore in gola per quasi tutto il tragitto!
Prima di arrivare al lago del Truzzo (GPM della gara) maledisco i canederli e strudel accatastati a magazzino nello stomaco e inizio con i buoni propositi di settembre.. anzi, dell'indomani! Poi per fortuna spiana e tiro il fiato lungo la diga del Truzzo, concedendomi anche il lusso di guardarmi in giro, oggi avrei dovuto fare un "gitone" e godermela.. fino ad ora sofferenza pura!

Finalmente si inizia a scendere, ma non è proprio una passeggiata. E mancano ancora 2 salitelle. E pensare che temevo fossero troppo pochi 20km.

Dopo un paio di stortine e scivoloni controllati... raggiungo l'ultimo strappetto allo stremo delle forze, ma vedo che c'è qualcuno messo peggio di me e riesco a guadagnare un paio di posizioni. La discesa finale è tutta su strada, a ballettoni e giù gas fino all'arrivo!

Chiudo 22° in 2:29:01, gara bella e veloce. Complimenti all'organizzazione impeccabile per aver pulito tutti i sentieri a puntino e per aver piazzato ovunque bandierine e segnali! Bravi bravi!

Andrew

 

Sempre Domenica, a Borno (BS), si è conclusa anche la penultima tappa del circuito La Sportiva, ovvero la San Fermo Trail, 23km per 1500 mt D+.
Stofner polverizza il record di Puppi e si aggiundica il primo posto con un tempo straordinario di 01:54:40.
Al femminile altrettanto strepitosa la prestazione di Lisa Buzzoni che vince 02:26:31 mantenendo il primato della classifica generale, ma tallonata dalla mitica ex falchetta Francesca Rusconi che si piazza al secondo posto a pochi minuti di distanza.
In gara anche la "nostra" Alice Picco, ottimo crono per lei che conclude 130^ assoluta e 12^ di categoria in 03:03:56.

Classifiche

Vertical Sommerlauf
Valchiavenna Skyrace

San Fermo Trail