bet365.co.uk

download theme

9 Luglio: Pizzo Stella Skyrace!

I Falchi alla Pizzo Stella Skyrace

Il Pizza si sà, è un guerriero, lo dimostra la diapositiva qui sopra: quella non è una smorfia, è il suo sorriso. Quando poi viene chiamato ad una gara quasi sua omonima, si mette in mostra con numeri pirotecnici pur di attirare l'attenzione (la sua carambola è stata avvistata a chilometri di distanza). 

Oggi si corre la Pizzo Stella Skyrace: tosta, dura, lunga e tecnica. 35km di sentieri montani con 2650 D+ molto tecnici. Oltre al già citato Pizza, presenti anche il buon Ricky, Emilio e il sottoscritto, oltre a tanti altri amici di altre casacche (Cava, Pera, ecc.).

Viste le previsioni meteo l'organizzazione pensa bene di anticipare la partenza di mezz'oretta: 7:15 - Scelta azzeccata!!
Andrà tutto liscio, almeno per la maggior parte degli atleti, quelli più "lenti" saranno costretti a tagliare un pezzo di gara per motivi di sicurezza (il mitico Pera, essendo l'ultimo a fare il percorso completo, si cucca pure il premio fair play... numero uno!).

La partenza non è il mio forte, opto per ritmo blando e rilassato. Dopo poco però mi ritrovo risucchiato nel mucchio, al diavolo la tattica! "Finché ghe n'è, viva 'l Re"!
Giunto al punto più alto del tracciato, il pizzo di Sommavalle (2863m), mi lancio di gran carriera verso la discesa, tra sfaciumi, sassi e nevai... poi ci pensa una sassata sul malleolo a darmi un freno! Mi rendo conto che la neve, proprio solida non è...
Tempo di smaltire la botta e "VRAM", rischio una mezza scavigliata... penso che non sia proprio giornata ma quando Pizza mi ragguaglierà sulla sua, mi sentirò meglio.
Occhi fissi sul sentiero, non sono ammessi sbagli... ad ogni ristoro ne approfitto per guardare in che spettacolo di posto sono finito, pazzesco! Dopo aver aggirato il Pizzo Stella, il Passo Angeloga ci permette di raggiungere il Rifugio Chiavenna, poi via, verso la Madonna d'Europa, Motta di Sotto e Alpe Fontana.
Per tutta la gara ho avuto davanti un tizio della Valetudo. Dal primo minuto. Dopo avermi staccato sul nevaio però, rieccolo all'orizzonte... lontano ma non lontanissimo! Lo punto... e lo becco!
Ci terremo compagnia fino alla fine, incitandoci a vicenda (questo è sport).

Chiudo in 4h 46', soddisfatto... poi scopro che il Dega ce ne ha messi 3:42 (????)

Poco dopo arrivano anche Pizza (5:55), Ricky (6:04) ed Emilio (6:42).

Ora inizia una nuova battaglia: trovare un posto sotto il tendone per pranzare (e magari un piatto di pasta), ma questa è un'altra storia...

Andrew Grilli

Classifiche