bet365.co.uk

download theme

28 maggio - Grignone Extreme Vertical 2017

Andrew al Grignone Vertical Extreme 7km e 1800m D+

Vito, Enrico Noia, Mattia e il sottoscritto: questo il quartetto Falchi pronto ai nastri della Grignone Vertical Extreme.

Iniziamo bene: Vito, pensando che la partenza fosse alle 9:30 (al posto delle 10:30), è già pronto e caldo (in senso agonistico…) dalle 8:00. Enrico si è portato il supporto da casa per sfruttare l’effetto “adrenalina”: in casi estremi è pronto a dargli una zampa il “fido” segugio! Bif, nel tragitto parcheggio-iscrizioni, attacca bottone con 30 persone arrivando appena in tempo per la partenza. Il sottoscritto… si stinca mezza bottiglietta di gatorade scaduto a gennaio… e spera che la situazione non “degeneri” durante la gara!

La giornata è calda, molto calda! La partenza pure (anche Vito)! Si parte come al solito: un fiume di invasati tutti intenti a guadagnare millimetri all’interno delle curve nelle prime ascese, su carrarecce e strade bianche. Pian piano però ognuno guadagna la propria piazzola di un paio di metri e il divario si allarga ad ogni minuto che passa. Il sole continua a bruciare appena ti sfiora.

In Pialleral c’è grande festa, applausi, incitamenti e battute. Si sale, di continuo. Poco spazio per allungare il passo. Un nebbione avvolge la parte finale di gara, raccolgo per strada qualche anima con l’aiuto di un inaspettato personal trainer che mi terrà su di giri per tutto il tempo (il sergente Hartman era un suo allievo). Il clima cambia: ora è frescolino, la divisa madida non aiuta… nemmeno il gatorade scaduto!
Si sente la festa dal rifugio, non manca molto, ma non si vede una cippa! Stacco il mentore del sergente per l’assalto finale, ma lo sento nella nebbia che urla e incita!!

Raggiungo la vetta in 1:30, finalmente! Magicamente si dirada pure la foschia, il Brioschi è incorniciato da un cielo blu che è quasi un peccato scendere!
Poco dopo arriva anche un ottimo Mattia Biffi, in 1:35!! Buone prestazioni anche per Vito in 1:46 ed Enrico in 2:15. I festeggiamenti proseguono a suon di birra e polenta, fragole con la panna, melone fresco, panini imbottiti… e con la bocca piena Mattia continua a cacciar balle con tutti quelli che trova… Number one!!

Andrea Grilli

Classifica