bet365.co.uk

download theme

Campionato Sociale Falchi 2016, la classifica finale

Andrea Grilli e Antonella CruciferoAndrea Grilli e Antonella Crucifero

Sono Andrea Grilli e Antonella Crucifero i vincitori del 4° Campionato Sociale dei Falchi! Dieci erano le prove in programma e otto i migliori risultati che potevano essere conteggiati per la classifica. Si comincia con la Corsa del Viandante del 20 marzo e si chiude con la Introbio/Bobbio Vertical del 20 novembre, passando attraverso altre corse in montagna, skyrace e Vertical della zona di Lecco.

Campionato molto combattuto e incerto fino alla fine cominciato appunto a marzo con la Corsa del Viandante di Abbadia Lariana (LC) dove Paolino Bonanomi e Antonella Crucifero conquistano subito la prima posizione.

Nella seconda prova della Monte Barro Running balza in testa Nino Simonetta seguito da Enrico Mazzoleni e Alessio Stefanoni. Antonella conferma il suo primato seguita da Micaela Tizzoni e da Simona Bellani e Micaela Gigante.

1° maggio, Trofeo Dario e Willy, terza prova e prima skyrace del Campionato. Migliore prestazione dei Falchi per Andrea Grilli che risale la classifica e si porta alle spalle di Nino, sempre al primo posto, così come Antonella, che incrementa il suo vantaggio su Micky e le altre inseguitrici.

Anche la quarta prova è una skyrace, è la "gara di casa". Alla ResegUp continua il testa a testa tra Nino e Andrea con Nino che allunga leggermente. Al terzo posto sale Luca Lafranconi mentre Antonella è sempre prima nella classifica femminile.

La quinta prova è la Introbio-Biandino vinta dal nostro Eros Radaelli. Assenti Nino e Andrea, risale al terzo posto Carlo Bisogno. Tutto invariato nella classifica femminile.

Una gara storica dello skyrunning è la sesta prova, il mitico Giir di Mont di Premana, corso quest'anno sul percorso alternativo a causa delle condizioni meteo. Grilli mette la freccia e, approfittando dell'assenza di Nino, balza in testa alla classifica e terzo diventa Ricky Ghislanzoni. Assenti le donne.

A settembre si riprende con la settima prova: il Chilometro Verticale del Magnodeno. Andrea allunga ulteriormente sugli inseguitori Nino e Ricky. Antonella incrementa il suo vantaggio su Micky.

Anche nell'ottava prova si sale, questa volta lungo il duro percorso della Molina - Rifugio Elisa. Andrea incrementa ulteriormente il suo vantaggio su Nino. Risalgono nella Top5 Paolino Bonanomi e Carlo Ratti. Assenti le donne.

La Maggianico - Camposecco - Maggianico, solitamente ultima prova del Campionato, è quest'anno la nona e penultima prova. Assente Andrea, ne approfittano gli inseguitori Nino, Paolino e Carlo che guadagnano punti preziosi. Assenti le donne, Antonella è ormai matematicamente Campionessa Sociale 2016.

La decima e ultima gara è la Introbio/Bobbio Vertical, decisiva per le prime posizioni maschili. Bel testa a testa tra Andrea e Nino ma alla fine è proprio Andrea che mantiene il primo posto e si aggiudica il titolo di Campione Sociale 2016. Secondo posto finale per Nino e terzo Paolino, in netta rimonta. Quarto posto per Carlo e quinto per Davide Ghislanzoni.
Tra le donne la classifica finale vede in prima posizione Antonella, seconda Micky e terze a pari merito Simona e Michela.

E' buono il bilancio di questo Campionato con 38 Falchi in classifica che hanno preso parte ad almeno una prova. Se nella classifica femminile Antonella ha dominato dall'inizio alla fine, in quella maschile c'è stata incertezza fino all'ultima prova ma i buoni risultati e la continuità nell'arco della stagione hanno permesso ad Andrea di conquistare e mantenere il primo posto.

Classifica Finale