bet365.co.uk

download theme

24 e 25 settembre 2016 - Marathon Trail del Lago di Como, Corsa a Coppie dell'Innominato, Trofeo Marmitte dei Giganti, Trofeo Molteni e La 10 dei Mille

marathon trail 
Antonella Crucifero è 3a nel Marathon Trail del Lago di Como (distanza 55 km)

Sabato 24 va in scena da Menaggio (CO) il Marathon Trail del Lago di Como. Nella prova di 55 km e 3800 m D+ è al via la nostra Antonella Crucifero che conclude 3a in 11h02'! Ecco il suo racconto:

Ho un chiodo fisso nella testa per il 2016: Ultra Trail Monte Bianco (UTMB) 2017. Ma per partecipare all'estrazione di dicembre ho bisogno di 4 punti ITRA ed è per questo che cerco una gara vicino a casa che mi permetta di avere questi "benedetti" punti!!! Non è importante vincere, ma arrivare!!!! E' con questo spirito che sono partita sabato mattina insieme a Giuliana e Giacomo, compagni di viaggio per questa avventura, alla volta di Menaggio dove si è disputa la Maratona del Lago di Como con 3 distanze: 116km D+7400, 55km D+3800 e 28km D+2000. La scelta è ricaduta inevitabilmente per la media (55Km e 4 punti ITRA).
La gara è stata da subito molto impegnativa, le valli del nostro lago non scherzano affatto e il dislivello è quasi sempre repentino e prolungato. Non conosco il percorso anche se Giacomo è stato prodigo di dettagli.
Con in testa il mio obbiettivo di arrivare cerco di trovare il mio ritmo per far girare le gambe come so fare. Prima salita, aria frizzante, nebbia che nasconde il panorama del lago di Lugano e Como, cresta tecnica e discesa single track sono questi gli ingredienti della prima parte di percorso: non è certo una scampagnata....!!! Anche se un po' affaticata procedo di buon ritmo, buone le sensazioni e il lavoro fatto a casa ed è così che al controllo cronometrico intermedio sono al 27^ posto in classifica generale.
Dopo un lungo tratto "mangia e bevi" mi ritrovo ad affrontare l'ultima salita che porta al rifugio Venini: "è lunga ma non ci devi pensare, devi affrontarla con buon ritmo" sono queste le parole che mi accompagnano fino in cima dove mi attende un prezioso ristoro!!!
Riprendo la mia corsa con le gambe che reagiscono ancora bene, la testa è concentrata così aumento il ritmo e supero 1,2,3... uomini che commentano: "che gamba!!!!".
Eccomi in paese con la gente che mi incita, Beppe e Francesco che mi aspettano al traguardo e lo speaker che annuncia: "un applauso alla 3^ donna!!! 19^ assoluta".
E' così che concludo questa gara scelta senza ambizioni ma affrontata con un crescendo di emozioni!!!!
Ora spero nella Dea Bendata per l'estrazione UTMB 2017.

Sabato pomeriggio a Vercurago (LC) si è disputata la 3a edizione della Corsa a coppie dell'Innominato.
Bene i Falchi con il quinto posto della coppia Paolone Beria-Luca Merighi, quest'ultimo al rientro alle gare dopo un lungo stop. In gara anche Davide-Paga e Taddeo-Enrico Noia (leggi qui il suo racconto). Ritirata la coppia Nick-Ronca, causa "scavigliata" di quest'ultimo sui "sentieri amici" (ma non troppo)...

Passiamo a domenica 25 con una delle grandi classiche corse in montagna a steffetta: il Trofeo Marmitte dei Giganti di Chiavenna (SO). I Falchi sono ben rappresentati dalla coppia Bonanomi-Radaelli che conquista un prestigioso 6° posto assoluto.
Nino Simonetta è 32° nella 49^ edizione del Trofeo Roberto Molteni organizzato dalla Unione Sportiva San Maurizio - Erba.
Concludiamo con La 10 dei Mille di Bergamo dove Taddeo è 32° assoluto in 39'42". Leggi qui il suo racconto

Classifiche
Marathon Trail del Lago di Como
Corsa a coppie dell'Innominato
Trofeo Marmitte dei Giganti
Trofeo Roberto Molteni
La 10 dei Mille