bet365.co.uk

download theme

02 Luglio - Brixen Dolomiten Marathon

Paolo Beria - 10° assoluto - 2° categoria
Paolo Beria - 10° assoluto - 2° categoria

 

La storia incomincia a novembre.
Antonello (che potete facilmente trovare sul pistino all'andatura costante di 3:30 al km) consiglia a Paolo la Brixen marathon, maratona alpina con 2400 m di dislivello, solo salita.
Ora tutto diventa velocissimo: Paolo ne parla con me e Ronca, ancora impegnati nella preparazione della maratona di Russi.
Mia moglie carpisce e a Natale trovo l'iscrizione sotto l'albero.
Poco dopo anche Paolo si iscrive.

 

E' però a 15 gg dalla gara che la storia si fa interessante: durante un allenamento di gruppo della squadra B Henry the Smazzulator pone una domanda semplice: quando sarà la gara?
Sabato 2 luglio rispondo io ... domenica 3 luglio risponde Paolo ... e qui cala il gelo.
Paolo si accorge di aver prenotato ostello e organizzato tutto come se la gara fosse domenica mattina.
L'allenamento è uno dei + tristi della storia della squadra B.
Fortunatamente riesce a rimediare senza grossi contraccolpi, se non quelli psicologici.
Arriviamo al giorno della gara (che è sabato 2 Luglio !): l'atmosfera è molto rilassata, complice la partenza alle 7:30 nessuno sgomita per portarsi a ridosso del nastro, anzi, si parte 5 metri dietro.
Il percorso è un misto di asfalto, ampie forestali, sentieri single track, boschi, pascoli, bellissimi rododendri con la sola costante della salita, insomma, non ci si annoia.
Paolo parte subito bene e fa gara in 6/7 piazza fino al 36 km dove, causa crampi, perde qualche posizione e finisce comunque ai premi: 10° generale e 2° di categoria in 4:10:40 ... grande !
Io vado bene fino al 25 km, poi iniziano i crampi a fasi alterne, anche se mi aiuta tanto il pensiero di trovare la mia famiglia a fare il tifo a Valcroce, intorno al 32° km.
Ricaricato dall'incitamento di Chiara e dal tratto di corsa con Martino vado incontro agli ultimi 10 Km, di cui gli ultimi 2 veramente tremendi ti fanno passare dai 2000 ai 2400 metri della Plose.
Arrivo con visibilità ridotta a 5 metri, praticamente non vedo l'arco del traguardo, sento solo il suono del chip dopo 5:18:49 in 86° posizione.
Tempo 15 minuti e si scatena il diluvio e chi transita in quel momento dal valcroce viene fatto fermare. Solo 300 atleti su 800 partenti risulteranno classificati.

 

Nicola e Paolo con le dolomiti sullo sfondoNicola e Paolo con le Dolomiti sullo sfondo

Paolo e io ci stipiamo nel tendone del pranzo e investiamo il suo premio in birra.

Per la cronaca vince Rungger Hannes in 3:38:48, secondo Reiterer Andreas in 3:43:43 e terzo Pozza Marco in 3:50:14

Per concludere è una gara un po' cara, che comporta anche 2 pernottamenti ma, al netto di tutto, la rifarei a occhi chiusi.

 Festeggiamenti post-gara

Nicola Spreafico

Classifica