bet365.co.uk

download theme

24-26 giugno 2016 - Lavaredo Ultra Trail, Santa Caterina Vertical, 10 km del Manzoni, Introbio-Biandino, Mandello-Bietti e Dangri-Capanna Como

Tre Falchi nelle prime quattro posizioni della Introbio-BiandinoTre Falchi nelle prime quattro posizioni della Introbio-Biandino  

Antonella Crucifero porta a termine la Lavaredo Ultra Trail partita venerdì 24 alle 23 da Cortina d'Ampezzo (BL): 119 km con 5850 m D+ coperti in 23 ore e 24 minuti.

Antonella all'arrivo della LUT
Antonella all'arrivo della LUT

E sempre venerdì si è disputato a Santa Caterina Valfurva (SO) il Santa Caterina Vertical Kilometer. In gara il nostro Taddeo Bertoldini che chiude i 2,9 km con 1000 m D+ in 47'02". Leggi qui il suo racconto

Sabato 25 si è disputata a Lecco la 10 km del Manzoni. Bene i Falchi in gara: Beria 23° (e 4° cat. SM40) in 35'26", Nino Simonetta 35° (e 4° cat. SM45) in 36'48" e Tadd Bertoldini 112° in 39'52" (leggi qui il suo racconto). 

Domenica 26 è giornata ricca di successi per i Falchi. Cominciamo con la Introbio-Biandino "podistica" dove Eros Radaelli si aggiudica il primo posto davanti all'altro falco Paolino Bonanomi. Terzo posto posto per Marco Maini e al quarto posto un altro falco, Carlo Ratti, vincitore qui lo scorso anno. In gara anche gli altri Falchi Davide Ghislanzoni (53°) e Carlo Bisogno (64°) per quella che era la quinta prova del Campionato Sociale Falchi. Nella classifica maschile sempre primo Nino Simonetta davanti ad Andrea Grilli. Sale al 3° posto Carlo Bisogno. Tra le donne tutto invariato con Antonella Crucifero sempre in prima posizione davanti a Micaela Tizzoni e a Simona Bellani e Michela Gigante.

A Mandello si è invece disputata la Mandello - Rifugio Bietti. Tagliano il traguardo assieme i due Falchi Enrico Ardesi e Davide Trincavelli con il tempo di 1h12'36". Completa il podio Filippo Curtoni. Bene anche gli altri Falchi Luca Lafranconi (12°) e Michele Valsecchi (15°). Falchi secondi tra le società dietro al CA Lizzoli.

E concludiamo con il racconto Sergio della nuova "cronoscalata" Dangri - Capanna Como:
Dangri - Capanna Como, una camminata che facevo spesso da ragazzo, la zona è bella e selvaggia, poco battuta, i panorami sono stupendi, soprattutto nella parte alta, dove, in prossimità del lago Darengo, posto a quota m 1800, unico lago alpino del comprensorio comasco, si innalzano una serie di pizzi (Martello, Ledù, Cardinale, Gratella....) e di passi, sembra di essere sulle Dolomiti con un anfiteatro morenico da far perdere il fiato.
L'avevo provata solo una volta di corsa con amici per allenarmi alla Monza Resegone e sognavo una futura gara in questa zona.
L'Alto Lario Skyteam, nuova società di corsa in montagna ma con tanti atleti giovani e ben convinti, organizza per quest'anno una specie di cronoscalata, mette l'evento su Facebook, subito dico dentro di me, la faccio.
Non avendo compagni che partono da Como, carico la bici in macchina, vado fino a Livo, mi metto in sella alla mtb e raggiungo Dangri, dove sorge il Crotto e finisce la strada silvo-pastorale.
Ci ritroviamo circa in 60 persone alla partenza, un buon numero considerando che è la prima edizione e non c'è stata molta pubblicità, considerando che questo weekend c'erano un sacco di gare ufficiali.
Si parte da Dangri, si sale subito ripidi per una via crucis ciottolata fino al paese di Baggio, con bellissima vista sul lago di Como, poi si tiene la sinistra e si va verso il fondo valle, si oltrepassa il torrente e si sale fino alla baita di Pianezza, da qui volendo se tagli a destra sali al Bivacco Ledù, noi invece proseguiamo dritti verso pascoli e ci alziamo verso l'anfiteatro dove si trova la Capanna Como, gli ultimi 20 minuti di gara sono belli ripidi. Scollini e ti trovi di fronte il lago Darengo posto a 1800 m di quota e la Capanna Como sulla sinistra.
Risultano poi quasi 9 km di gara con 1300 m di dislivello positivo, arrivo tredicesimo assoluto con la prima donna Monia Acquistapace in 1 ora 23 min., primo Bonesi con un ottimo crono di 1 ora 9 min. 
Arrivati in cima volevo fare un ulteriore giro per l'alta via del Lario ma il meteo non promette niente di buono e decido, insieme a tutti gli altri, di tornare a valle.
In programma per l'anno prossimo , da quello che dicevano i ragazzi dell'Alto Lario, di farla diventare una gara ufficiale e magari in futuro di fare una skyrace facendo il giro dei 3 laghi, Ledù, Cavrig, Darengo, che sarebbe il top.
Ben vengano società con voglia di fare ....
Sergio Bernasconi

Classifiche
Lavaredo Ultra Trail
Santa Caterina VK
10 km del Manzoni
Introbio - Biandino
Mandello - Rifugio Bietti

Classifica Campionato Sociale Falchi dopo la quinta prova

Antonella, Alessio e Micaela alla partenza della ResegUp