bet365.co.uk

download theme

7 e 8 novembre 2015 - Valtellina Wine Trail, Maggianico-Camposecco, Staffetta AIDO SKY-RUN e Solino in 20'

Nicola, Riccardo, Andrea e Davide al Valtellina Wine Trail Nicola, Riccardo, Andrea e Davide al Valtellina Wine Trail

Week-end ricco di appuntamenti e tanti Falchi in gara. Ma andiamo con ordine e partiamo dal Valtellina Wine Trail di sabato 7. Ecco il racconto di Andrea Grilli:
La stagione delle corse è ormai al termine e l’autunno sorprende tutti con giornate spettacolari calde e secche, tempo ideale per gareggiare!
La mia "ultima" di stagione è la Valtellina Wine Trail da 42k, la spettacolare maratona tra i vigneti della Valtellina.
Trattandosi di fine stagione non ho preparato nulla, vado un po’ di rendita.. tanto è l’ultima, la voglio completare in tranquillità e in gestione, senza affanni o altro.. anche perché il pranzo finale richiede una forma eccezionale: Pizzoccheri della Valtellina (fatti al momento dall’accademia del pizzocchero), Bresaola, Bisciola, Vino.
Alla partenza un bel gruppo di Falchi, oltre al sottoscritto: Ricky e Nik per la Lunga, Davide e Taddeo per la 20k.
A Tirano l’aria è bella pungente, effervescente. Ma non ho voglia di vestirmi troppo, ripensando alla scorsa edizione ricordo che tutto il tragitto era sotto il sole, quindi opto per la semplice canotta, tanto vado tranquillo, no sforzi o affanni inutili.. (avevo già parlato del pranzo?)
3-2-1 VIA! Un fiume di 400 e passa corridori attraversano Tirano tra le vie del paese fino ad attaccare la prima salita che metterà subito alla prova gambe e polpacci.. e subito ripenso al pranzo..
10k dopo sono a tutta. Lingua in terra. Il caldo inaspettato spreme e picchia, altro che tenersi per il post-gara… Mi butto sul primo ristoro e immagazzino liquidi di ogni genere.. pian piano passa, e ricomincio a gestire e soprattutto a gustarmi la gara, il paesaggio, i vigneti, il profumo del mosto, l’odore di ascelle commosse (blaaaaah…) quando mi accorgo di essere già al 30°km, nessuno davanti e nessuno dietro.. devo curare bene ogni segno in terra o rischio di finire in qualche stalla. Finalmente il Castello di Grumello, la leggenda narra che quando vedi il castello sei arrivato…. Infatti la leggenda… è solo leggenda, mancano ancora 4km abbondanti che non finiscono mai. Scalini e ciottolati, sali e scendi… e risali.. e riscendi.. attraverso l’ennesimo vigneto, forse l’ultimo.. un agricoltore del posto è in dubbio se incitarmi o chiamare l’ambulanza.. imbocco la scala che scende verso l’arrivo e via diretto, sul tappeto viola, tra 2 ali di folla in delirio che mi iniettano adrenalina per il finale, dove finalmente mi aspetta il traguardo, mai stato così bello.. sono quasi commosso quando una medaglia di pietra da 12kg mi viene appesa al collo (non avevo ancora preso crampi.. per poco non mi vengono ora).
Ora, bisogna reintegrare :)

Per la cronaca, la 42 km è stata vinta dal britannico Martin Cox in 3h29'. Ottimo 13° posto per il nostro Andrea Grilli (4h05'). Poi il Nick 98° (4h49') e Ricky 192° in 5h13'. La gara era anche undicesima e penultima prova del Campionato Sociale Falchi.
Nella 21 km vinta da Xavier Chevrier in 1h33', Taddeo è 45° in 1h55' (leggi qui il suo racconto) mentre Davide è 173° in 2h13'.

Passando a domenica 8, Falchi presenti alla Maggianico-Camposecco-Maggianico, valida come dodicesima e ultima prova del Campionato Sociale Falchi (presto on-line su questo sito troverete la classifica finale).
Vittoria per l'atleta della SEV Francesco Riva mentre tra le donne taglia per prima il traguardo Ester Scotti (Valetudo). Tra i 102 atleti alla partenza troviamo un ottimo 11° posto per il falco Nino Simonetta, poi a seguire Paganoni (39°), Pizzagalli (40°) e Davide (70°). Tra le donne 7^ posizione della Micky.

E sempre domenica si è disputata a Caprino Bergamasco la classica Staffetta AIDO Sky-Run. In gara anche 5 Falchi. La coppia Roncaletti-Beria agguanta un buon 12° posto assoluto. In gara anche le "tacchinelle in fuga" ora "falchette" Simona Bellani e Michela Gigante in gara con i rispettivi mariti. Sfortunata la coppia Nicola (falco reduce dalla Wine Trail 42 km) e la moglie Chiara, "tacchinella in fuga"... con caduta che porta al ritiro dalla gara. Leggi qui il suo racconto

Falchi e non solo alla Staffetta AIDO
Falchi e non solo alla Staffetta AIDO

Last but not least, un'interessante new-entry tra le only-up: la Solino in 20'! Il "muro" dei 20 minuti non è stato abbattuto: il primo classificato Fabio Rizzi ha fermato il cronometro in 21'11". Secondo posto per il falco Paolino Bonanomi (22'17") che ha preceduto Mattia Curtoni (22'19"). Quarto posto per Carlo Ratti (22'50"). Poi troviamo gli altri Falchi Enrico Ardesi (19°) e Taddeo Bertoldini (21°). Leggi qui il racconto della gara di Taddeo.

Il podio maschile della Solino in 20'
Il podio maschile della Solino in 20'

Classifiche
Valtellina Wine Trail
Maggianico-Camposecco-Maggianico
Staffetta AIDO Sky-Run
Solino in 20'