bet365.co.uk

download theme

31 maggio 2015 - Trail del Viandante


Apocalypse Beria (foto sport di montagna)

Mi sono sempre piaciuti gli articoli del vecchio Zio (riposa in pace ... che sei infortunato) infarciti di musica e richiami cinematografici ed epici.
Il trail del viandante può essere il giusto input per provare a imitare il mio mentore narrativo.
Iniziamo con il viaggio verso Abbadia.
Sia Paolone (Beria) che io (Nicola) abbiamo una sola auto, per cui dobbiamo lasciare il mezzo di trasporto alle rispettive famiglie .. cosa che ci obbliga a un viaggio di trasferimento in vespa verso la partenza. Vedi immagine e immaginati la scena con il sottofondo della colonna sonora di easy rider.

 

Sbarcato ad Abbadia Paolo dichiarerà: "ok, la parte più pericolosa della giornata è fatta"
Non sapeva che il diluvio universale si stava preparando sopra le nostre teste.
Al parco Guzzi, il cielo inizia a far capire quali sono le intenzioni, rilasciando 10 minuti di pioggia che tornano utili per alzare il livello di umidità e di disagio.
Paolo è già da 2 settimane che esprime disagio e fastidio per la sua scelta di iscriversi al trail .. ma ormai lo conosco è la sua tattica.

Si parte sulla passeggiata lago di Abbadia si portano in testa subito il Taglia, Pizzati e Congiu. Paolo parte carico ed è subito coi primi 10.
E' la prima volta che faccio il sentiero del viandante e i miei riferimenti spazio temporali sono un po' offuscati (anche dalla fatica).
Si sale verso Rongio, primo ristoro al Verde (no, il ristorante non ha allestito il banchetto, solo banane e arance) e poi via verso Lierna e la  salita verso Ortanella.
La cima Coppi è avvolta nella nebbia, il paesaggio molto suggestivo e poetico. Si inizia a sentire un po' freddo .. mentre il caldo umido l'aveva fatto da padrone nella prima parte di gara.
Scollinato inizia la lunga discesa verso Varenna e il bellissimo castello di Vezio.
E qui si scatena il diluvio .. giusto giusto per rendere più agevole la discesa sui sassi levigati dal tempo e dal passaggio dei viandanti. Non si sta proprio in piedi.
La pioggia torrenziale ci accompagnerà fino a Dervio.
Nella seconda parte di gara la salita di maggior peso è quella sopra il laghetto di Piona, che riporta a 600 metri di altezza dopo 40 km di gara e un po' più di 5 ore (il vincitore Pizzati chiude la gara in 4:51, al secondo posto Congiu in 5:03 e terza piazza per Tagliaferri in 5:09)
A questo punto il nostro amico Luca Ripamonti mi ripredende e, domandandomi semplicemente: "tutto bene ?" .. mi fa capire che inizio ad essere in riserva.
Negli ultimi km ci sono molti saliscendi corribili, se solo i crampi lo permettessero !
Arrivo a Piantendo in 6:47 e 67° posizione, soddisfatto, ma la fine è stata un po' un calvario.

Trovo Paolone buttato a terra stile clochard, con una faccia stile clochard che apre un occhio e mi sussurra: "sono morto"
Mi assicuro che nessun avvoltoio stia volteggiando sopra la sua carcassa e vado a fare doccia e sbrigare le ultime pratiche.
Torno giusto in tempo per scacciare una cicogna marabù (volatile saprofago che nidifica a Pian di Spagna) che aveva addocchiato il corpo esanime del vice presidente.

 

Lo veglio qualche minuto, dopo di che si alza di colpo e, da vero clochard, mi chiede: "birra?"
Capisco che, a quel punto, è tutto ok.

 
Paolone e Nicola

 Paolone, per la cronaca, ha fatto gara di testa fino al 35° km per poi tirare i remi in barca (visto anche il diluvio) e finire 23° in 5:56
Viene anche eletto uomo immagine della edizione 2015 (forse perchè non hanno visto la faccia all'arrivo !)

 
Sfilata di moda

Ottimo pasto a base di tarozz con l'amico Paolo Colombo dell'OSA Valmadrera e rientriamo con il bus navetta e il treno verso casa.

Gara ottimamente organizzata, con un incredibile dispiegamento di volontari sul percorso.
Forse, visto il meteo, è un po' mancato il supporto della gente, qualche incitamento e  applauso che, per l'amor del cielo, non sono indispensabili, ma aiutano.

Nella gara da 25 km (partenza da Bellano) anche il Dave Ghislanzoni fa ottimo risultato e termina in 2:42 in 115° posizione su quasi 500 iscritti.

 Classifica 49 K

Classifica 25 K

Taddeo al Firenze Ultra Trail