bet365.co.uk

download theme

25 aprile 2015 - 6° Trofeo Adelfio Spreafico

Milesi, Bazzana e Benedetti tagliano assieme il traguardoMilesi, Bazzana e Benedetti tagliano assieme il traguardo

E' calato il sipario sulla sesta edizione del Trofeo Adelfio Spreafico. Al via 369 atleti nonostante il meteo incerto che comunque ha consentito il regolare svolgimento della manifestazione. Tanti amici come ogni anno hanno voluto onorare il ricordo del grande Adelfio.

Nella prova maschile vittoria per il trio Bazzana-Benedetti-Milesi. Bazzana (Team Salomon), in testa fino al GPM, ha poi commesso un piccolo errore di percorso ma è stato sportivamente aspettato prima da Benedetti (G.P. Santi Nuova Olonio) e poi da Milesi (GS Orobie). E tutti e tre insieme hanno tagliato il traguardo con il tempo di 36'00". Subito dietro i due Falchi Carlo Ratti ed Eros Radaelli. Completano la Top10 di giornata Davide Invernizzi (Team Pasturo), Pietro Colnaghi (Carvico Skyrunning), Davide Panzeri (OSA Valmadrera), Roberto Antonelli (Altitude Race) e Adriano Ticozzelli (Team Pasturo).

Ma ecco il racconto delle fase finali della gara attraverso le parole di Enrico "Beno" Benedetti che ben riassumono quei valori dello sport dove competizione e lealtà devono andare di pari passo:
"Per la cronaca, due gitanti sprovveduti che si erano messi proprio davanti alla fettuccia che segnava il tracciato nei pressi del gran premio della montagna, ci hanno deviati verso il "precipizio" (sx) anziché sul tracciato della gara (dx).
Bazzana, che era in testa, aveva accumulato un piccolo vantaggio e appena ci hanno fatto tornare indietro si era trovato assieme a noi. Io e Milesi ci siamo fermati e lo abbiamo fatto tornare in testa sperando di poter riprendere regolarmente la gara, ma si vede che Bazzana si era demotivato e non trovava lo stimolo per concludere a un buon ritmo. Io e Vincenzo da 30 minuti aspettavamo il momento per tirare la volata l'uno sull'altro e, in preda alla trance agonistica, l'abbiamo fatto, ma poi ci siamo fermati ad attendere Bazzana perché non era giusto che vincessimo noi. Bazzana allo stesso modo ha ritenuto di non voler vincere lui ma di concludere la gara tutti e 3 assieme. È stato un bel gesto da parte di tutti perché essere leali è la cosa più importante e mi ricorderò con più piacere di questo bell'epilogo che di una vittoria.
Spero il messaggio contenuto nel nostro gesto venga capito anche da tutti quelli che per una posizione nelle retrovie si sgomitavano e insultavano. Lo sport non è primeggiare, ma divertirsi e imparare a fare fatica.
Credo che il miglior modo per ricordare una persona come Adelfio, che dalle testimonianze doveva essere uno che si spendeva davvero tanto per gli altri, sia quello di dimostrare che (anche in Italia) il successo non deve mai prescindere dall'etica e dal rispetto reciproco".

Tra le donne netta affermazione della valtellinese Elisa Sortini che con il tempo di 42'43" ha preceduto Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group) ed Elena Tagliaferri (Polisportiva Pagnona). Seguono Debora Benedetti (Team Pasturo) e Alessandra Valgoi (Atletica Alta Valtellina).

Nella classifica di società, primo posto per i Falchi seguiti da OSA Valmadrera e Team Pasturo.

Il concorrente più giovane è stato Marco Rusconi, classe 1997, dell'OSA Valmadrera mentre il più "esperto" è stato il mitico Severino Aondio, classe 1932, della SEL Lecco.

Prima delle premiazioni, dove quest'anno si è sentito il grosso vuoto lasciato dal grande "Darietto", si è disputata anche la Sky Baby per i bimbi dai 5 ai 10 anni.

Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, a tutti gli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa giornata.
Ci vediamo alla prossima edizione!

CLASSIFICHE
Classifica Generale

Classifica Maschile

Classifica Femminile
Classifica Società

FOTO
Galleria 1 - Foto Andrew
(Iscrizioni, partenza, arrivi, Sky Baby e varie)

Galleria 2 - Foto Barbara (Arrivi, Sky Baby e premiazioni)
Galleria 3 - Foto Michele (Passaggi Pizzo d'Erna, premiazioni e... post-gara)
Galleria 4 - Foto Nick (Passaggi Erna e Sky Baby)
Galleria 5 - Foto Alberto (Arrivi)
LeccoOnLine
(Partenza)

Sky-BabySky Baby

Podio MaschilePodio Maschile

Podio FemminilePodio Femminile

Podio SocietàPodio Società