bet365.co.uk

download theme

6 aprile 2015 - Valcava Vertical

valcava
Grilli, Bonanomi, Ratti, il "drago" Caslini e Bisio

Valcava Vertical, quale miglior modo per smaltire colomba e cioccolato in questi intensi giorni Pasquali?

Ore 8:00, ritrovo per ritiro pettorali, il termometro segna ben 2°C, con avvisaglie preoccupanti segnalate da neve sui tetti delle auto che arrivano dal valico. Tutto ciò non sembra preoccupare minimamente i 170 intrepidi che si apprestano a scaldare i motori, cercando di temporeggiare il più possibile il momento del riscaldamento.

A pochi istanti dal via, il sole fortunatamente inizia ad avvolgere tutti quanti con caldo abbraccio. Cambia la musica, via Kway, guantini e maglie termiche, si parte in canotta da battaglia!
Un pugno di Falchi presente ai nastri: Capitan Ratti, Paolino Bonanomi, Andrew, Bisius ed Emilio, pochi ma carichi come Puma!

Subito al via si cerca di evitare il collo di bottiglia con uno sprint a tutta birra in salita, attraverso una simpaticissima scalinata umida, qualche sportellata e finalmente si riesce a prendere spazi e ritmo.

Per essere una Vertical è tutta abbastanza corribile, con tratti di sentiero alternati a cementate e carrarecce. Da metà gara circa iniziano tracce di neve fresca caduta il giorno prima. Il tracciato prosegue verso la piazza del paese per l'ultimo rush finale, dove ci accolgono, lungo tutto il tratto, numerosi tifosi e simpatizzanti che incitano e strillano, ognuno come può. L'ultimo tratto è piuttosto veloce, passando su strada asfaltata e terminando con un breve ma intenso sentiero innevato fino all'arrivo.

Il primo a tagliare il traguardo è Fabio Bazzana in 40:53, a seguire Roby Antonelli in 42:13 che ha preceduto di una manciata di secondi il nostro Capitan Ratti che chiude in 42:21.... più distanti in 17esima e 18esima posizione i Falchi Andrew e Paolino a distanza di pochi secondi (47:15 e 47:34). Buona gara anche per Bisius, 74° in 55:21, ed Emilio, 141° in 1:07:16.

Primo posto femminile per Martina Brambilla del Team Carvico Skyrunning in 49:21.

Andrea Grilli

Classifica

Taddeo al Firenze Ultra Trail