bet365.co.uk

download theme

15 marzo - Galbiate San Genesio Run

Alcuni dei Falchi in garaAlcuni dei Falchi in gara

E' cominciata nel Lecchese la stagione delle corse in montagna con la ormai classica Galbiate San Genesio Run, 22 km per 700 m D+.
Ecco il racconto della gara attraverso le parole di due Falchi.

Cominciamo con Andrea Grilli, 19° assoluto, protagonista di un'ottima prova:

Le previsioni meteo "ciccano" in pieno, prevedevano acqua a catinelle già da sabato, invece si intravedono addirittura timidi raggi solari con temperatura frizzante ma gradevole!
Ai nastri di partenza numerosi Falchi (ed ex Falchi) pronti a dar battaglia per la prima gara del campionato sociale.
Degno di nota il Dr. Farumi che toglie la tuta a soli 10 secondi dalla partenza, lui è sempre caldo!
Al via il nostro capitan Ratti si aggrega subito al gruppetto di testa seguito dal claudicante Paolino (reduce da un sabato sera troppo impegnativo) e dal sottoscritto. Lasciamo l'asfalto per sentieri boschivi e fangosi, due "slisate controllate" ricordano di stare allerta, occhio anche al suolo tempestato di radici e sassetti che, alla fine dei giochi, causano diversi incidenti e infortuni.
Arrivati al giro di boa il percorso varia in sentieri stretti e nervosi da fare a tutta birra, alternati a strade bianche e ciottolate.
Concludo in solitaria il tratto finale su asfalto, troppo il distacco con quello davanti e nessuno nello specchietto retrovisore, tuttavia spingo a tutto gas concludendo in 19a posizione e fermando il crono a 1:43:40, ben oltre le mie più ottimistiche aspettative.

E continuiamo l'analisi della gara attraverso le parole di Sergio Bernasconi, promotore tra l'altro del Campionato Sociale dei Falchi:

Per essere stata la prima prova del Campionato ed una delle prime gare della stagione c'è stata una discreta partecipazione del Gruppo considerando che la gara era a numero chiuso, 350 partecipanti, sold out già 10 giorni prima della gara.
Rispetto allo scorso anno il livello qualitativo degli atleti si è alzato, il percorso era lo stesso a parte l'ultimo tratto con qualche deviazione, probabilmente un poco più lungo rispetto all'edizione passata.
Vince Enrico "Beno" Benedetti, Valtellinese, grande atleta ed alpinista nonché curatore della rivista "Le Montagne Divertenti", seguito da Stefano Butti al gran rientro, poi Invernizzi e quarto rango per il nostro Capitano Carlo Ratti.
Anche in campo femminile vittoria per una Valtellinese, Elisa Sortini, che bissa il successo dello scorso anno.
Buona la prova per la nostra Francesca Rusconi, quarta assoluta.
Seguono in classifica i seguenti Falchi dietro a Carlo: Andrea Grilli che fa un'ottima gara e rosicchia molti minuti rispetto a 12 mesi fa, Sergio che fa fatica ad ingranare in salita poi fa quel che può, Richy che tiene bene fin quasi alla fine, Nicola Spreafico, Mauri Luca, Bisogno Carlo, Filigura Alessandro, Casati Stefano, Farumi Fabrizio, Fumagalli Emilio e Corti Gianluca.
Paolino Bonanomi purtroppo si è ritirato per dolori ad una gamba. Altri Falchi sul percorso come Matteo Spreafico, Pizzagalli ed il Presidente ad incitare gli atleti.
Fortunatamente non ha piovuto ed il terreno era buono.
Gran ristoro finale con tanto di panini imbottiti, cannoli al cioccolato, biscotti alla marmellata, focacce, birre e coca cola.
Buon inizio di stagione a tutti per la corsa in montagna!

Classifica

Classifica Campionato Sociale dopo la prima prova

Taddeo al Firenze Ultra Trail