bet365.co.uk

download theme

7-8 marzo - Firenze Urban Trail Night & Day

Taddeo al Firenze Ultra TrailTaddeo al Firenze Urban Trail

7 marzo 2015 - Firenze Urban Trail - 13 km by night
Buon successo per la seconda edizione de "13 km By Night" della Firenze Urban Trail che si è svolta sabato sera alle ore 21 con partenza e arrivo presso la bella Piazza Santa Croce.
Un successo che ha visto esaurire tutti i pettorali messi a disposizione dall'organizzazione, ben 900! Evento sportivo organizzato da Camelbag A.S.D.
Percorso molto bello, spettacolare e magico correndo tra i monumenti del capoluogo toscano muniti obbligatoriamente di una lampada frontale. Il percorso inizialmente era previsto sui 13 km (circa 300 metri di dislivello), ma poi a causa del fortissimo vento che ha colpito la regione procurandosi seri danni, gli organizzatori, con il Comune, hanno dovuto apportare delle modifiche sul tracciato portandolo a circa 10/11 km. 
Era stato tolto il pezzo che si correva all'interno del Giardino di Boboli a causa degli alberi caduti e pericolanti. Ma la bellezza, il piacere di correre nel cuore della notte era rimasta comunque immutata. Si attraversava i luoghi simbolo del patrimonio della cultura universale: Piazza della Signoria, il Loggiato degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e su verso la collina di San Miniato al Monte, per rientrare in Piazza Santa Croce. 
Per me è stata la prima volta correre con la pila frontale per tutta la gara dove mi è piaciuto parecchio ed era abbastanza difficile, molto dura a causa di parecchie salite molto ripide. 
Infatti in alcuni tratti non sono riuscito proprio a correrla, ho dovuto affrontarli con dei passi veloci. 
C'erano anche dei percorsi in discesa, la maggior parte sui gradini dove bisognava prestare massima attenzione. Tutto sommato si potrebbe definire quasi un vero e proprio "Trail" grazie al percorso "spacca gambe" che ha messo alla dura prova tutti i partecipanti.
E' stato davvero molto suggestivo, molto panoramico, molto emozionante correre nel tratto della Piazzale Michelangelo dove si poteva ammirare la città notturna dall'alto con tutti i suoi bellissimi monumenti come la Cupola del Duomo di Firenze. In quel momento era impossibile guardare a dove mettevo i piedi perché i miei occhi erano incantati a vedere quel panorama mozzafiato. Ho anche addirittura ridotto il passo perché volevo assaporare a 360° il panorama da cartolina. 
Davvero uno scenario unico e indimenticabile dove molti atleti si erano pure fermati e avevano tirato fuori i loro cellulari per fare delle foto (mannaggia a me che non avevo nulla in mano)! Come gara direi che sono andato bene, credevo di affrontare quelle salite tutta di corsa e invece non è stato così, avevo sofferto abbastanza! 
Alla fine ho concluso la gara col tempo di 45' 34" classificandomi 67° assoluto su 860 finisher. Concludo scrivendo che è stata davvero una bella esperienza e indimenticabile! Mi spiace solo per il percorso ridotto a causa del vento altrimenti sarebbe stato ancora sicuramente più bello!

8 marzo 2015 - Firenze Urban Trail - 26 km daytime
Dopo la gara di ieri sera, eccomi di nuovo con le scarpette da running sempre in Piazza Santa Croce dove si sono svolte altre tre competizioni della Firenze Urban Trail. 
Alle 9 sono partiti i runners della "12 km Daytime", che il percorso era simile alla gara in notturna. Invece per i trailers più esperti c'erano due gare di 26 e 42 km con percorsi di grande suggestione con partenza alle 8:30. Sempre dal centro storico, i partecipanti passavano a costeggiare l'Arno, per inerpicarsi poi fino a Settignano. 
Da qui c'era il giro di boa per gli atleti della 26 km, mentre la 42 km proseguiva il percorso verso Fiesole, Monte Ceceri e Maiano, in un vero e proprio trail tecnico, con un dislivello positivo di mille metri, con scorci e panorami mozzafiato. 
Mi ero iscritto al percorso di 26 km (600 metri di dislivello) e che alla fine la distanza era più corta sempre a causa del forte vento portandolo a circa 24 km. In questa mattinata di Sport ci tenevo a fare una buona gara, ma poi alla fine non era andata come speravo e ancora non ho capito bene che cosa mi era successo. 
I primi chilometri di gara erano simili a quelli di ieri sera e dopo aver affrontato una piccola discesa si andava a correre lungo il fiume Arno andando verso la collina.
Qua per me è stata un'eternità, non finiva più di correre lungo il fiume e mentalmente mi ero anche un pò annoiato perché era un po' monotono, sempre uguale. Non era nemmeno tanto facile a causa del vento che ci veniva incontro e in alcuni momenti era stato anche proprio fastidioso. 
Verso il 14° Km si lasciava il fiume e si andava a correre sulle colline con delle salite abbastanza lunghe e faticose. Qua mi è piaciuto molto il passaggio negli uliveti a Settignano, davvero molto bello e panoramico. In alcuni punti si vedeva in lontananza la Cupola del Duomo della città e non pensavo di essermi così allontanato. 
Arrivato, diciamo, al punto più alto del percorso, si doveva affrontare una lunga discesa dove si andava nuovamente a costeggiare il fiume verso il ritorno al Centro (che era quasi uguale a quello dell'andata). In questo tratto non mi sentivo più "veloce", non avevo il solito passo, le gambe non giravano più come volevo. 
Negli ultimi chilometri di gara è stato veramente dura, mi sentivo sempre più sfinito, non avevo più benzina nemmeno quella di riserva. Addirittura sentivo che stava per arrivare un crampo al polpaccio e che alla fine sono riuscito a controllarlo. Cosa che non mi capitava da tantissimo tempo e così avevo iniziato a capire il perché di questa "crisi" improvvisa. 
Probabilmente perché ieri sera, dopo la gara notturna, non avevo mangiato abbastanza per poter affrontare la distanza più lunga del solito. Alla fine non mi sono affatto arreso, anzi avevo cercato di andare avanti e di arrivare fino in fondo a tutti costi. C'era stato in alcuni momenti, durante la corsa, che non vedevo l'ora di finirla! 
Poi finalmente entro di nuovo in Piazza Santa Croce dove ho tagliato il traguardo col tempo finale di 2h 01' 56" classificandomi 50° assoluto su 376 finisher. Concludo scrivendo che anche oggi è stata una bella esperienza e come percorso credevo di trovare qualcosa di più interessante. 
Mentre per il percorso più lungo (42 km) hanno tagliato il traguardo in 120 finisher e la gara è stata vinta da Fabio Bazzana del Team Salomon. Mentre per la prova corta (12 km) hanno partecipato 215 finisher (totale 711 per le tre prove). 

Taddeo Bertoldini

http://taddeorun.blogspot.it/

Taddeo al Firenze Ultra Trail