bet365.co.uk

download theme

Sabato 30 Agosto - Stresa Night Trail

Stresa Night Trail(Emanuele e Luigi alla Stresa Night Trail )

Sabato 30 agosto, con la complicità di una rara serata senza nuvole e pioggia, si è corsa la seconda edizione della “Lago Maggiore – Stresa Night Trail”.
Due le novità di quest’anno: un unico percorso di poco più di 21 km (l’anno scorso c’era anche un giro “corto” da 11 km) e la possibilità di correre anche in coppia. Proprio questa novità è stata molto apprezzata, tanto che le coppie iscritte sono risultate ben 51: un successo per essere una prima volta!
Il tracciato era impegnativo: partenza dal palazzo dei Congressi di Stresa e, dopo una sfilata sul lungolago, svolta a destra e inizio della salita: dapprima lungo una strada acciottolata, poi sul sentiero sconnesso e reso a tratti sdrucciolevole dall’umidità. Arrivati al settimo chilometro si raggiungeva il punto più alto, dopo aver coperto 367m D+, e si iniziava a scendere verso Comnago dopo si trovava il primo ristoro. Da qui si correva su un tratto asfaltato da cui si poteva godere di una vista meravigliosa sul lago sottostante. La discesa proseguiva su sterrato verso Lesa e poi verso Belgirate. Qui iniziava la seconda salita impegnativa che in circa 2 km avrebbe colmato 250m D+: dapprima su una scalinata illuminata da candele colorate poste ai lati di ogni gradino, poi su una mulattiera ripidissima che permetteva di raggiungere il sentiero a metà collina.
Iniziavano così gli ultimi sette chilometri da correre tra salite e discese quasi interamente al buio lungo sentieri a volte viscidi e scivolosi per la presenza di acqua. Giunti a Stresa si seguiva il lungolago, dall’imbarcadero fino alla spiaggia dove era posizionato l’arrivo.
In tutto si correvano più di 21 km con un dislivello positivo totale di 900m.
L’organizzazione dell’ASD Trail Running è stata eccellente: il percorso era pulitissimo e segnalato ottimamente; i punti di ristoro sono stati tre, illuminati da torce; i sentieri hanno permesso di vedere panorami e chiesette che raramente si raggiungono; anche l’arrivo in spiaggia, dopo essere passati tra la folla festante, è stata sicuramente una scelta azzeccata. I partecipanti sono stati circa 300, molti dalla vicina Lombardia. Vincitore Rocco Macellaro, arrivato al traguardo dopo 1h44’; tra le donne, dominio incontrastato di Marcella Belletti, che ha chiuso in due ore la sua gara.

In coppia con Luigi Vanoni dell'Insubria Sky Team, ci siamo classificati 4° in 2h13min, per un soffio non è stato podio.

Emanuele Gianola

Sito Evento: http://www.lagomaggioretrail.it/

Classifiche

 

Stresa Night Trail