bet365.co.uk

download theme

23 e 24 agosto - Lierna-Alpe di Lierna e 3/4 mezza maratona

La partenza della Lierna - Alpe di LiernaLa partenza della Lierna - Alpe di Lierna

Da LeccoNotizie.com:

LIERNA – Non c’è due senza tre! Davide Trincavelli ha fatto centro un’altra volta e dopo la Luzzeno-Manavello dello scorso maggio e la Molina-rifugio Bietti-Buzzi di fine giugno, domenica 24 agosto si è aggiudicato anche la Lierna-Alpe di Lierna, gara di corsa in montagna che il Gruppo Alpini, la Pro loco e la locale Polisportiva sono tornati a riproporre a distanza di cinque anni dall’ultima edizione, disputata nel 2009 e vinta da Silvio Gatti (in campo femminile quell’anno a imporsi fu Stephanie Frigière).
Alla partenza da Lierna si sono presentati in 72. Tra loro vi erano Giuseppe Boschi (liernese, portacolori dell’Osa Valmadrera, classe 1935) e suo nipote Giacomo Panzeri, 9 anni, rispettivamente il più anziano e il più giovane tra i concorrenti pronti a coprire i 6 chilometri che collegano appunto Lierna all’Alpe, con un dislivello di 1.000 metri.
Tra le donne, la meno giovane al nastro di partenza era Mistica Rota, classe 1941, valsassinese di Barzio.
La vittoria, si è detto, è andata al mandellese Davide Trincavelli, portacolori della società Amici della Calanca, che con il tempo di 46’37” ha preceduto nell’ordine Davide Panzeri dell’Osa Valmadrera (distanziato di neppure 30 secondi), Paolo Bonanomi dei Falchi di Lecco (47’12”), Davide Nappo (Team Valtellina, 47’32”), Enrico Ardesi (Falchi Lecco, 47’57) e i fratelli liernesi Marco e Luca Lafranconi (il primo dei Falchi di Lecco, l’altro a sua volta degli Amici della Calanca), al traguardo con il tempo rispettivamente di 48’51” e 49’45”.
Davide Panzeri, come detto secondo della classifica generale, era giunto subito dietro Trincavelli anche alla Luzzeno-Manavello, mentre i due forti atleti avevano tagliato il traguardo appaiati alla Molina-rifugio Bietti-Buzzi.
In campo femminile successo di Maria Gianola dell’As Premana (per lei 56’39”), davanti a Giovanni Cavalli (Runners Bergamo, 58’55”), Annalisa Ongania (Falchi Lecco, 59’53”), Teresa Castelnuovo (Gsa Cometa, 1.05.23) e Marina Testini (Gp  Santi, 1.06.24).
Tra i liernesi in gara, detto del sesto e settimo posto assoluti conquistati dai fratelli Lafranconi, da segnalare anche le prestazioni di Roberto Curioni, Giacomo Bianchi Bazzi e Sergio Lafranconi.
Con la vittoria ottenuta domenica, Davide Trincavelli (che aveva già scritto il proprio nome all’albo d’oro della Lierna-Alpe di Lierna nel 2005 e nel 2008) si è di fatto aggiudicato il Campionato delle Grigne dedicato alla memoria di Marco Invernizzi e riservato agli atleti di Mandello e Lierna.
A una prova dal termine (la Molina-rifugio Elisa del prossimo 12 ottobre) in campo maschile nessuno può infatti insidiare la leadership incontrastata del mandellese.
In gara anche i Falchi Eros Radaelli (8° in 50’17”) e Davide Ghislanzoni (48° in 1h07’02”).

Sabato 23 agosto il falco Taddeo Bertoldini era al via della 3/4 mezza maratona a Brunico. Per lui 118° posto in 1h14'55". Il racconto della gara è sul suo blog.

Classifiche
Lierna - Alpe di Lierna
3/4 mezza maratona