bet365.co.uk

download theme

6 luglio - Sentiero 4 Luglio

3 Falchi nei primi 113 Falchi nei primi 11 nella Mezza

Domenica 6 Luglio, Maratona del Cielo, gara importante, da Corteno Golgi (950m) a Santicolo (Bs) e sicuramente impegnativa, già prova di coppa del mondo nel 2007,  prendono parte alla "mezza" 4 falchi, capitan Ratti, Eros, Paolino ed io.
Per me risulta una gara immancabile quest'anno, avendo ormai da 5 anni casa all'Aprica, queste sono diventate le "mie" montagne.
C'è aria tranquilla per i giovani Falchi, non sentono tensione ed anzi, si pensa quasi più ad un allenamento insieme. La gara però non è proprio una scampagnata, alla fine il GPS segnerà 22.700km e 1650 D+.
La partenza prestiva (ore 7.30 gli uomini) regala ciò che la ResegUp a Lecco non ci ha dato: un po di frescura nel bosco!

Subito capitan Ratti parte forte con i primi, mentre io, Eros e Paolo più piano. Ma dopo 2km i miei due compagni sono volati avanti, lasciandomi, giustamente, dietro.
Racconto quindi quello che succede nelle retrovie; primi 7km di salita su asfalto, per i primi 4 insieme agli EROI della maratona (42km 2700D+!) per poi dividersi all'inizio della Val Brandet. Da qui la salita si fa più tosta perchè in circa 4km si guadagnano poco più di 1000m di dislivello, arrivando al Pizzo Salina (2433m); arranco un po' in salita, ma mi godo lo splendido panorama della valle, conscio del fatto che oggi, finalmente, c'è un bel po' di discesa, terreno sul quale vado "forte"(sicuramente più che in salita!). Da qui si prende un bel traversone in cresta di circa 2km porta al Piz Tri (2308m) e poi una bella volata di quasi 10km per arrivare al piccolo paesino di Santicolo (900m); come da programma in discesa lascio andare le gambe, viaggiando sui 3'45''/km ed inizio a recuperare alcune posizioni. Gli ultimi 4 km di discesa alternano tratti asfaltati e tagli nel bosco e qui iniziano a farsi sentire le gambe più pesanti, ma fortunatamente niente crampi.
Gara con paesaggi splendidi, peccato solamente per un po' di nuvole sul traverso; percorso molto corribile, con alcuni tratti più tecnici in discesa, apprezzato da tutti i partecipanti.
Ottima organizzazione, sotto tutti i punti di vista; in più ha "regalato" a chiunque volesse dei partecipanti, un fantastico massaggio finale, offerto da alcune giovani (e belle ragazze), ovviamente nessuno di noi, nuove leve, si è tirato indietro!!!!
Vince Gianfranco Danesi davanti a Gil Pintarelli e Filippo Bianchi. I Falchi, sempre ottimi fanno 7° Ratti 9° Eros e 11° Paolino, complimentissimi!! Io chiudo 58° con un crono di 2.42'38'' che mi lascia molto contento, sicuramente le gambe hanno quasi dimenticato del tutto la Monza Resegone!

Alessio Stefanoni

 
Carlo Eros
Carlo Eros
Paolino Alessio
Paolino Alessio
Passaggio Falchi al GPM