bet365.co.uk

download theme

7 giugno - RESEGUP

Emilie Fosberg, "simpatizzante" dei FalchiEmilie Fosberg, "simpatizzante" dei Falchi

Resegup, 5a edizione, 24 km per 1800 m di dislivello positivo, partenza dal lungolago di Lecco alle 15.30, passaggio in vetta al Resegone, arrivo ancora sul lungolago di Lecco.
Sulla carta tutto abbastanza semplice e lineare eppure ogni anno c'è un'incognita pronta a rimescolare tutto e a rimettere in discussione le certezze di ciascun atleta. L'incognita di quest'anno è stata la prima vera ondata di caldo estivo che, come in altre edizioni, ha pesato sul fisico degli atleti più del dislivello o dei chilometri da affrontare.
E il caldo ha fatto quest'anno tante "vittime", con tanti ritiri e tanti atleti vittime di feroci crampi e pesanti disidratazioni. E i riscontri cronometrici sono stati spesso lontani da quelli fatti registrare in edizioni più "fresche".
Ma per tutti che sono riusciti a vincere il caldo e la fatica, la ricompensa è stata grande alla fine di quella scalinata che ti riporta in piazza, finalmente su quel lungolago che sembrava così lontano dalla vetta del Resegone. Tanta gente a incitarti e a festeggiarti, non importa se sei il primo arrivato Ionut Zinca o la prima donna Emilie Fosberg. C'è un lungo applauso per tutti e quegli ultimi 50 metri sono uno dei segreti della Resegup, uno di quei motivi che ti porteranno a iscriverti anche alla prossima edizione, sperando che il caldo sia meno spietato.

Quest'anno in gara tanti Falchi per quella che era prova del Campionato Sociale. Pronti via e i giovani Alessio Stefanoni e Andrea Ceraudo sperimentano subito sulla loro pelle le dure condizioni climatiche e devono alzare bandiera bianca.
Alla fine comunque sono 15 i Falchi che tagliano il traguardo. Il migliore dei nostri è Marco Lafranconi (2h44'). Poi troviamo Tadd Bertoldini (2h57') e Paolo Bonanomi (2h58'). A seguire Carlo Ratti (3h08'), Enry Mazzoleni (3h13'), Gianluca Paganoni (3h18'), Francesca Rusconi (3h22'), Ricky Ghislanzoni (3h22'), Andrea Grilli (3h32'), Giovanni Tavola (3h36'), Fabry Farumi (3h52'), Micaela Tizzoni (4h), Stefano Casati (4h14'), Emilio Fumagalli (4h15) e Cine Corti (4h23').
Da segnalare l'ottimo 11° posto nella classifica femminile per Francesca Rusconi e che Carlo Ratti e Gianluca Paganoni possono fregiarsi del titolo di "senatori" della Resegup avendo portato a termine tutte e 5 le edizioni!

Complimenti come sempre ai 2Slow-er per l'ottima organizzazione, a tutti i (tanti) volontari e... arrivederci all'anno prossimo!

Riccardo Ghislanzoni

Classifica

Foto arrivo (LeccoNotizie.com)

{AG rootFolder="/images/" thumbWidth="170" thumbHeight="110" thumbAutoSize="none" arrange="name" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="cccccc" highliteColor="BAD0D8" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="0" newImageTag_days="7" paginUse="0" paginImagesPerGallery="20" albumUse="1" showSignature="0" plainTextCaptions="1" ignoreError="1" ignoreAllError="0" template="classic" popupEngine="slimbox"}articoli-gare/2014/resegup{/AG}