bet365.co.uk

download theme

17 novembre - Gara Sociale SEV, maratona di Torino e mezza di Sondrio

I Falchi alla gara della SEVI Falchi alla gara della SEV

Come ogni anno la chiusura della stagione della corsa in montagna nel Lecchese coincide con la tradizionale gara sociale della SEV da Valmadrera a Pianezzo. Ultima prova del campionato sociale della SEV Valmadrera ma manifestazione aperta anche ad amici e simpatizzanti.
Ed è così che in questa domenica di metà novembre circa 70 atleti sfidano le pendenze dei sentieri all'ombra dei Corni di Canzo e la spolverata di neve nei metri finali di gara. Tra questi anche i Falchi Sergio Bernasconi, Enrico Mazzoleni, Alessio Stefanoni, Luca Ripamonti, Andrea Grilli, Riccardo Ghislanzoni e il presidente Mauro Esposito.
Come al solito grazie alla SEV per regalarci ogni anno questo appuntamento senza costi di iscrizione ma dal clima sempre molto amichevole.

Dai sentieri all'asfalto. Alla Maratona di Torino era il via il nostro Paolo Beria, alla ricerca del proprio personale sulla distanza. Per lui crisi nera al 36° km e crono finale di 2h54'. L'appuntamento con il personal best è solo rimandato.

Alla Maratonina di Sondrio era invece presente Taddeo Bertoldini. Ecco il suo racconto:
Grande successo per la 2° Edizione Half Marathon Città di Sondrio organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Runner Sondrio che ha visto partecipare però, purtroppo, "solo" 184 atleti. Il numero di atleti non è stato un granchè, quasi sicuramente perchè l'anno scorso ci sono stati dei problemi e hanno preferito di non ritornarci di nuovo. Non l'avevo partecipata, ma mi hanno raccontato alcuni miei amici, letto su internet i vari commenti "negativi" sulla prima edizione ed è stato anche pubblicato dal responsabile le scuse di quello che è successo.
Si nota anche guardando la classifica del 2012 dove i finisher erano ben 222. Ma tutto questo non ha scoraggiato gli organizzatori che, dopo aver capito gli errori dell'anno precedente, hanno lavorato, hanno imboccato le maniche per un anno intero e il risultato si è visto! Sicuramente c'è stato un enorme miglioramento e personalmente è stato un buon successo. Non ho riscontrato nessun problema, tutto è andato liscio dal ritiro del pettorale al ricevimento della bellissima medaglia di partecipazione (ricavato dal sasso e scolpito a mano, davvero molto originale).
Percorso completamente chiuso al traffico grazie ai numerosi volontari del Soccorso Alpino e anche ai tanti vigili urbani che controllavano le strade principali. La partenza era presso piazzale Fojanini, vicino ai campi di calcio, mentre l'arrivo era ubicato in via Aldo Moro dove c'era il palazzetto dello sport, una comoda struttura dove si poteva cambiarsi e fare le docce.
Il tracciato si può suddividere in due parti: i primi 10 km era quasi tutto all'interno della città percorrendo tutte le belle vie del centro attraversando le meravigliose piazze, un percorso abbastanza duro e nervoso perchè era caratterizzato da numerose curve secche che comportava un continuo cambio di ritmo e c'era anche la presenza di alcune salite. Invece la seconda parte, gli ultimi 11 km, era prevalentemente quasi tutta in periferia andando a correre sulla pista ciclabile del Sentiero Valtellina per circa 4-5 km, dove si ritornava di nuovo in città per andare poi a toccare, per circa 2 km, il percorso ciclopedonale all'interno del nuovo Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi (davvero molto bello). Lasciato alle spalle il parco, si affrontava l'ultimo chilometro sulla strada cittadina dove qui ho avuto una piccola crisi, in un attimo ho sentito che le gambe cedevano, ma poi, tenendomi duro, ho ripreso il solito ritmo. Supero una rotonda, si attraversava il ponte e da qui, in lontananza, si vedeva il gonfiabile dell'arrivo. Decido di non aumentare la velocità e affronto gli ultimi metri con lo stesso passo e taglio il traguardo col tempo di 1h 28' 05" classificandomi 50° assoluto.
Vado al ricco ristoro finale per recuperare le forze, mi cambio, faccio i complimenti agli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione sperando che l'anno prossimo ci siano più atleti. Sono contentissimo e soddisfatto di come ho corso la gara dopo aver visto i tempi intermedi riuscendo a mantenere costante il ritmo, anche perchè credevo di non farcela visto che l'ultima mezza maratona l'avevo fatta ad aprile a Merano. Con la mia fan siamo andati a fare una passeggiata in centro prima di prendere nuovamente il treno per il ritorno verso casa.

Taddeo alla Mezza di Sondrio
Taddeo alla Mezza di Sondrio

Classifiche
Gara sociale SEV
Maratona di Torino 
Mezza di Sondrio