bet365.co.uk

download theme

20 Ottobre – Trofeo Dei Presidenti, Oltrona S.Mamete, Sormano e Cortenova-Zucc

La Squadra Falchi al Trofeo Dei PresidentiLa Squadra Falchi al Trofeo Dei Presidenti

Terza di ottobre, grigia grigia; si tirano le somme della stagione e ultime gare con protagonisti Falchi.

A Oltrona S. Mamete (Co) torna in gara Giordano Montanari. Sfiora il podio e chiude quarto. E quarto assoluto (2° categoria) è anche Marco Lafranconi al Trofeo “Sormano 1000” di Sormano (Co).

Davide Ghislanzoni era al via sabato della gara ciclo-podistica Cortenova-Zucc, manifestazione inserita nella Festa dello Sport di Cortenova (LC). Mentre Taddeo ha partecipato al Mini-Trail del Lago d'Orta.

Classifica Oltrona

Classifica Sormano

Classifica Cortenova-Zucc

Ma è nella staffetta "dei Presidenti" che fanno capolino terne inedite, miste, che mischiano presente, passato e, forse, futuro dei Falchi di Lecco.

In attesa delle classifiche ufficiali il racconto in presa diretta di Terraneo (aka “Lo Zio”) in gara ieri sulla dorsale Como-Palanzone.

La Squadra OSA-Falchi al Trofeo Dei PresidentiLa Squadra OSA-Falchi Prima Classificata al Trofeo Dei Presidenti

“...All the leaves are brown

And the sky is grey

I've been for a walk

On a winter’s day..”

California Dreamin’ – Mama’s and Papas

Si. Eran da vedere, ieri. Il cielo, le foglie e gli omini colorati. E’ il giorno delle staffette, qui, sulla dorsale. Tre per squadra, pettorine di tre colori, e via si parte. Prima frazione: Como-Brunate. Per la squadra ufficiale dei Falchi è Ilaria Bianchi, in prestito dall’atletica Valla Camonica, ad aprire i festeggiamenti. Mentre i primi corrono io e i frazionisti della “Cometa” di Pusiano stiam salendo dall’Alpe del Vicere alla votla della Bocchetta di Molina. E’ lì il terzo cambio e ci avviciniamo, occhio all’orologio, tra il profumo dell’autunno e il colore dei faggi. Qualche goccia, ma ci siamo quasi che ormai anche il secondo cambio sarà partito.

Ilaria ha fatto grande gara ora tocca all’infaticabile Sergino (Bernasconi) continuare l’opera. Alla Bocchetta di Molina son già lì tutti. Lasciamo i vestiti di cambio per chi sta per arrivare. Foto di rito e tra le nuvole, la sagoma di un corridore. Fila che è un piacere, solido e potente. Ha preso il cambio a Brunate da Davide Panzeri, in forza all’ OSA di Valmadrera, fuoriclasse in salita sia a piedi che in bici. E’ uno squadrone misto il loro. OSA in partenza, ma Falchi in seconda frazione.

E’ Eros Radaelli, anche lui in “licenza”, come noi, dalla giornata di Solidarietà Falchi-Goccia, di cui altrove racconteremo. Ventitre anni ed energia da vendere, buona linfa per noi Falchi, e corre per dare tocco al frazionista di chiusura. E questo è Vecchia Conoscenza, scarpe scompagnate, testa lucida e fare da malandrino: Davide Trincavelli, cane sciolto che chiude lo strano terzetto e sparisce per il sentiero dei faggi, direzione Palanzone. Il vantaggio è buono, ma non va calata la guardia: è inseguito da una forte terna della Valseriana, la Kappaemmesport di Gromo.

Passano i secondi, la testa entra in gara. Le terne si susseguono. Al cambio il terzo posto provvisorio è appannaggio della squadra dei Fratelli Conti, ma la Squadra A del Cometa (Castelnuovo-Copes-Colangelo), in quarta piazza, è affamata di riscatto e non demorde, cambiando con furia e grinta. Sergino sbuca dalle nebbie in settima posizione. Corre bene: è rapido e finalmente si entra in scena.

Potrei correre bendato, sti sassi li conosco ad uno ad uno. Il Sentiero dei Faggi è come una fionda che ti lancia verso la bocchetta Lemna, poi i giochi finiscono. Da qui alla Bocchetta di Palanzo sono rampe corte, ma cambian gli schemi e ritmi: buon aperitivo alla piramide del Palanzone.

Manca poco, denti stretti. Appare il Trinca: “non guardare avanti, non dietro, fai la tua gara!”. E’ buono sprone, si vede l’arrivo. Taglio al limite, il cuore batte strano, ma anche stavolta non lascio vedove ed orfani. Siamo sesti, eccellente in un'edizione ricca di squadre che non s’era mai vista. Si scende infagottati di copertine del CAI e al rifugio è festa colorata. Arrivano Sergio, Ilaria e tanti altri frazionisti. E’ un bel mondo, sincero e allegro. Pranzo e premiazioni, le rituali goliardate e poi si torna a casa, tra nuvole che s’abbassano, pancia piena e cuor leggero.

E con un bell’ inchino a chi ha organizzato chiudo cantando, così come come ho iniziato, con pochi convenevoli, che la bottiglia di Braulio è calata e corro a ripigliare un poco di sonno arretrato....

“I've been for a walk

On a winter's day

If I didn't tell her

I could leave today”


 (23/10/2013) - ed ecco le classifiche ufficiali del Trofeo Dei Presidenti:

Classifica Staffette

Classifica Individuale