bet365.co.uk

download theme

19-20 luglio – Corrigrado – Grado (Go) e Campionato Provinciale FIDAL 5000 metri – Cernusco Lombardone (Lc)

cernuscoIl Podio Provinciale dei 5000 metri piani 

I Falchi Comaschi sfidano caldo e afa, per dare buona prova in due gare dal dislivello nullo. Parliamo infatti della Corrigrado, seconda edizione, che si è svolta a Grado (Go) e dei Campionati Provinciali Fidal sulla distanza dei 5000 metri piani di Cernusco Lombardone (LC). Cominciamo da questi ultimi con la prova di autorità di Giordano Montanari, che va davvero a sfidare il caldo torrido per aggiudicarsi il primo gradino del podio. Ottimo il crono, che fa l’occhiolino al muro dei 15/16 minuti considerando soprattutto i quasi 40 gradi della partenza e l’umidità relativa dell’aria a livelli altissimi.

Nella storica citta di Grado si è corsa invece la seconda edizione della Corrigrado. Presente Marco Terraneo, che sfrutta la coincidenza delle ferie in zona per partecipare alla gara. Buona prestazione (25° assoluto/1° MM35), nonostante il caldo e considerato anche lo spessore tecnico della campetizione(podio keniano, con Ruggero Pertile primo degli italiani). Qui di seguito il suo racconto-gara.

cernusco

“Vacanza al mare quest’anno, ma per una volta, con tanta voglia di correre. Tutto piatto, eh, ma le piste ciclabili son una manna e il volantino della Corrigrado 2013 mi invoglia all’iscrizione. E’ gara Fidal del Friuli, ma anche un lombardo è bene accetto e così, il venerdì prima della partenza, sono alla partenza con gli altri concorrenti. Il percorso è strepitosamente bello. Si corre lungo l’argine artificiale che collega la terra ferma all’isola di Grado. 6 km in mezzo al mare e col vento costante, situazione un po’ strana per me. Allo start ci sono un po’ di atleti keniani e qualche top runner italiano. Keniani di seconda fascia, un po’ spremuti (poracci), ma pur sempre gente da 1h02’ sulla mezza, per cui presagisco una bella legnata sui denti. Ma va bene così, pronti via e si parte. Corro al motto post-leghista di “lavora somaro lombardo”: c’è un vento costante e mi trovo a far da locomotiva ed un bel ciuf-ciuf di atleti. La gara è corta, 8 km e per me va benissimo. Purtroppo al sesto energie e caldo hanno un po’ la meglio e mi tocca calar il ritmo, m am non le braghe. L’ultimo km, nel centro storico di Grado è davvero suggestivo e chiudo in 25ma piazza, che per me è già risultato incredibile. Così come è incredibile il primo posto di categoria, mai successo in vita mia in una gara su strada Fidal….azz……vorra mica dir che…… l’aria di mare mi fa bene? Aiut!.....

PS: Presidente, chiedo scusa per la divisa vecchia, fuori ordinanza....ma la uso per allenarmi e in borsa avevo solo quella”

Classifica Corrigrado

Classifica Campionati Provinciali