Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

4° TROFEO ADELFIO SPREAFICO a.m. - 25 aprile 2013
ASD FALCHI LECCO Provincia di Lecco Comune di Lecco
CONI - Comitato Provinciale di Lecco CSEN FISKY

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Falchi Lecco organizza in data giovedì 25 aprile 2013, a Lecco, una gara di corsa in montagna denominata “4° TROFEO ADELFIO SPREAFICO a.m.”.

 

Adelfio alza la coppa alla gara OSA dell'1-5-2008

 
PERCORSO

- Partenza:

Nei pressi del Piazzale della funivia per i Piani d’Erna a Versasio (590 m) - Lecco

- Arrivo:

Rifugio Marchett ai Piani d’Erna (1256 m)

- Percorso:

Strada sotto il Piazzale – Sentiero 1 – Costa – Rifugio Stoppani (890 m - 2 km) – Sentiero della Sponda – Pizzo d’Erna (1375 m - 4 km) – Stazione di arrivo della funivia – Rifugio Marchett

- Lunghezza:

5,25 km

- Dislivello:

+790 m / -120 m

- Ristori:

acqua e the al Rifugio Stoppani (2 km) e ricco rinfresco all’arrivo.

 

Percorso e altimetria (clicca per ingrandire):

Percorso   Altimetria

 
ALBO D'ORO


MASCHILE

2010: NICOLA GOLINELLI (ASD GER Rancio) - 33'15" (record)

2011: FILIPPO BA (Atletica Riccardi) - 34'43"

2012: NICOLA GOLINELLI (ASD GER Rancio) - 34'00"


FEMMINILE

2010: MARIA RIGHETTI (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) - 42'29" (record)

2011: DANIELA GILARDI (SEV Valmadrera) - 43'23"

2012: ILARIA BIANCHI (Atletica Vallecamonica) - 44'45"


SOCIETA’ (TROFEO ADELFIO SPREAFICO A.M.)

2010: OSA VALMADRERA

2011: ASD FALCHI LECCO

2012: ASD FALCHI LECCO

 

 
CHI ERA ADELFIO

Trofeo OSA dell'1-5-2008

 

Adelfio è stata una persona fondamentale per i Falchi. Da sempre nel mondo della corsa sia come atleta che come organizzatore di gare, Adelfio si è poi affezionato ai Falchi, regalando al gruppo la sua simpatia, la sua bontà, la sua caparbietà, il suo carisma ed il suo altruismo.

Grazie ad Adelfio i Falchi conoscono un’altra grande persona, Sandro Morganti, e riescono ad ottenere una sede. Purtroppo il 23 settembre 2008 un male incurabile strappa Adelfio dall’affetto dei suoi cari e delle tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Il ricordo che abbiamo di Adelfio, dell’attaccamento ai suoi atleti, delle sue missioni in Africa con il G.I.M.S. (Gruppo di Impegno Missionario di San Giovanni) e del suo gioioso e contagioso entusiasmo per la vita rimarranno per sempre nel nostro cuore!

Questa gara di corsa in montagna serve ad onorare la memoria di Adelfio e a rinnovare ogni anno il ricordo del nostro grande e insostituibile amico.


Ecco la nostra preghiera per ricordarlo:
Ciao Adelfio, per noi è molto difficile trovare le parole giuste per riuscire a spiegare tutto quello che hai donato ai tuoi atleti e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerti. L'altra sera tua moglie e i tuoi figli ci ringraziavano per la nostra presenza ma siamo noi in debito verso di te, per tutto ciò che hai fatto con passione, energia ed altruismo senza chiedere in cambio nulla. Ci chiedevi: “Siete contenti?” ed allora il nostro sorriso diventava il tuo sorriso, la nostra gioia la tua gioia.
La tua presenza alle gare per farci il tifo era assidua e costante, e se non eri sul percorso a incitarci eri comunque sempre presente per dare una mano agli organizzatori.
Anche al traguardo avevi sempre un pensiero o una battuta per tutti, sia per chi giungeva all’arrivo nelle prime posizioni sia per quelli che arrivavano con la banda nelle ultime posizioni…
Ogni occasione per te era quella giusta per ritrovarsi in compagnia, per fare festa e scherzare assieme. Avevi sempre la battuta pronta e riuscivi a strappare un sorriso a tutti. E’ forse per questo che amavi tanto il nostro gruppo che un po’ rispecchia il tuo spirito allegro, schietto e goliardico…
Ti ringraziamo per averci insegnato i grandi valori della semplicità, dell’altruismo, dell’avere rispetto degli avversari e del vivere lo sport con fatica, passione, sacrificio ed onestà. Tu stesso sei stato di esempio di forza e volontà, hai lottato con coraggio e serenità contro la malattia.
Ricordiamo con gioia i giorni trascorsi assieme a sistemare la sede che sei riuscito a trovare per i tuoi Falchi. Tu, anche durante la settimana, passavi molte delle tue giornate a lavorare alla “casa” dei tuoi ragazzi e questo, probabilmente, ti ha dato la forza di combattere i momenti più duri. Fino alla fine hai proposto e realizzato le tue idee...
Nonostante la malattia dedicavi gran parte del tuo tempo agli altri. I tuoi occhi si illuminavano quando parlavi delle missioni in Africa, dei progetti che venivano portati avanti e di quello che ancora c’era da fare.
Questo è stato il tuo più grande insegnamento: “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”. Forse questa frase non l’hai mai pronunciata ma senz’altro la tua vita ne è stata la piena espressione!
I ricordi delle persone che ti hanno voluto bene sono accomunati dalla consapevolezza della tua grande generosità e disponibilità verso gli altri. Basta guardarsi attorno e vedere quanta gente è presente per darti l’ultimo saluto e capire che sei stato e sarai sempre un insostituibile punto di riferimento per tutti.
Adesso tocca a noi andare avanti, sembra impossibile ma dobbiamo andare avanti senza di te…
Siamo sicuri che da lassù tu continuerai a vegliarci, infondendo nei nostri cuori quella bontà che ti rendeva così speciale.
Questo è un anno particolare per i Falchi: ci sono state e ci saranno ben sette nuove nascite tra i tuoi atleti. E’ con orgoglio che racconteremo a questi bimbi, quando muoveranno i primi passi nella corsa, di quella persona con la barba, così buona e generosa e che è venuta a mancare proprio quando loro sono venuti alla luce…
Da lassù adesso starete sorridendo, tu e il nostro amico Antonio: sicuramente avrai fatto una battute delle tue…
Grazie Adelfio, grazie di cuore per tutto quello che hai fatto.


Ed ecco alcuni dei messaggi scritti sul guestbook del nostro sito:

- Caro Adelfio non dimenticherò mai la tua semplicità, la tua umiltà, la tua gioia di vivere, la porta della tua casa sempre aperta come la porta del tuo cuore, un cuore davvero grande. Cercherò di far tesoro dei tuoi valori, del tuo esempio. Grazie Adelfio per quello che sei stato e che sarai sempre!

- ciao Adelfio ti conosco fin da piccolina e ti ho ritrovato sulle montagne ad applaudire i nostri ragazzi.
Voglio ricordarti sereno mentre insieme saliamo la seggiovia in Val Gerola per andare al Pescegallo sotto un cielo azzurro senza nuvole...!!!

- ciao mister,ci manchi.GRAZIE DI TUTTO

- In ricordo dei bei momenti passati insieme divertendoci in varie occasioni, rimarrai sempre nei nostri cuori!

- Ciao Adelfio, adesso ci guarderai correre tutti dall'alto...

- CIAO ADELFIO, ABBIAMO PERSO UN GRANDE AMICO, CHE PERO' AVRA' SEMPRE UN POSTO SPECIALE NEI NOSTRI CUORI

- PORTEREMO SEMPRE IL RICORDO DI TE E DELLA TUA GRANDE GENEROSITA'.

- Ho un ricordo di te quando una sera, mentre facevo un giro in bici, ci siamo fermati a chiacchierare fuori dalla chiesa di Belledo.....mi dicesti che dopo l'Antonio toccava a te ma che eri d'accordo con la tua vita ed anche con la tua morte.
Guardandoti capii che eri malinconico ma soprattutto sereno su questa sorte, come solo un Uomo sincero e generoso puo' esserlo.
Questa e' stata la lezione che mi hai regalato quella sera e a me ora piace pensarti a camminare sui sentieri delle montagne celesti a fianco dell'Antonio mentre ridete e scherzate.
Ciao Adelfio

- ...e un altro Grande Amico ci lascia. Ciao Adelfio, mancherai a tutti noi.

- Mi ricordo di te sin da piccina... E ogni volta che ti ricorderò sarà con il sorriso... sei stato speciale! Rimarrai sicuramente nel cuore mio e della mia famiglia

- Ciao Adelfio, ricordando i bei giorni passati insieme ad Akrur pensiamo ai tuoi “cioccolatini” che senz'altro piangeranno la tua mancanza. Gli mancherai tanto, perchè una persona gioiosa quale eri tu, sarà ben difficile che la ritrovino. Siamo convinti che ora starai rincorrendo gli angioletti del paradiso per farli giocare come facevi con i bimbi di Akrur. Mancherai tanto a tutti quanti ti hanno conosciuto. Ciao Adelfio

-
Ciao Adelfio per me sei stato come un papà, il bene che tu mi hai voluto non saro' mai in grado di ricambiarlo a nessuno.

- ciao Adelfio mancherai a tutti prima e specialmente dopo le manifestazioni. Ma la tua voce di Gigante Buono rimarrà sempre nei nostri cuori.

- ciao Adelfio, mancherai a tutti. Hai compiuto la tua ultima camminata verso la meta più bella. Ora è tempo di riposarti e godere della contemplazione del volto di Dio. Ciao

- Ciao Adelfio.abbiamo avuto la fortuna di conoscerti, sei stato una persona da cui prendere esempio, per l'amore che mettevi nel fare le cose, per la gioia che ci trasmettevi e per il bene che ci volevi. Non ti dimenticheremo.


- Ti ho conosciuto poco ma mi è bastato per capire quanto forte fosse la tua passione per i tuoi falchi e per tutti noi.

- Non ci sono parole per far capire quanto ha dato Adelfio a noi falchi ma anche a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
La cosa che colpiva era la passione, la gratuità, la grande energia che metteva nelle cose, la sua voglia di fare, di costruire, di aiutare gli altri.
Per lui noi eravamo "i suoi atelti", forse noi per lui siamo stati la miglior medicina, che però non è bastata a vincere anche questa sua ultima gara.
Adesso tocca a noi andare avanti, sembra impossibile ma dobbiamo andare avanti senza Adelfio. Grazie Adelfio per tutto quello che hai fatto.

- Lungo i sentieri che ci vedranno ancora correre, camminare o arrancare... mancherà la tua presenza, la tua voce che incoraggia a non mollare...

- Ciao adelfio.....speriamo che anche da lassù farai tutto quello che hai fatto fino a poco tempo fa per noi......GRAZIE. Sono sicuro che da lassu' ci seguirai sempre nelle nostre gare come un angelo custode!!

- Siamo tutti addolorati per la scomparsa di un "grande". Ci mancherai nel prima,durante e dopo le gare.

- Persone come te al giorno d'oggi sono rare. Per questo ci mancherai ancor di più. Per questo non sarai dimenticato. Per questo tutti noi ti ringraziamo.

- I migliori se ne vanno sempre troppo presto ... ma il ricordo che abbiamo di loro li mantiene vivi nei nostri cuori!! Grazie Adelfio, guidaci ancora affichè i tuoi valori diventino anche i nostri!

- Ciao ADELFIO, ad ogni gara mancherà la tua voce che ci dà forza. Sarai un grande esempio per tutti!!!

- Ti ricorderemo sempre per l'impegno e la passione che hai dedicato per anni nell'organizzare le gare e per la Tua costante presenza lungo i percorsi di gara ad incitare e fare il tifo per "tutti" gli atleti... Grazie!

- Un caro saluto a un grande motivatore per lo sport e per i falchi .... purtroppo ho avuto poco tempo per conoscerTi ma mi è bastato
giulio

- Ciao adelfio sono sicuro che da lassu' ci seguirai sempre nelle nostre gare come un angelo custode e ci proteggerai. Grazie per tutto cio' che hai fatto perchè lo hai fatto con il cuore

-
Adelfio, eri una persona davvero speciale, lascerai un grosso vuoto tra i tanti che ti volevano bene. Ma il ricordo delle tue battute e del tuo altruismo ci aiuterà a renderci un po' meno tristi... Grazie!

- Il tuo cuore non morirà mai...

- Addio, eri davvero un duro!!!

Adelfio in Eritrea (marzo 2007)

{morfeo 77}

 
 

Edizioni Precedenti

1^ edizione - 25-4-2010

CLASSIFICA

FOTO
[Gallery 1] - [Gallery 2]
[Gallery 3] - [Gallery 4]
[Gallery 5] - [Gallery 6]


2^ edizione - 18-5-2011

CLASSIFICA

FOTO
[Gallery 1] - [Gallery 2]
[Gallery 3] - [Gallery 4]


3^ edizione - 25-4-2012


Statistiche