Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

NEL 2007 A BERGAMO I MONDIALI DI SKYRACE PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Novembre 2006 08:22

Il prossimo 5 agosto l'Orobie SkyRaid sarà valida quale Campionato Mondiale a squadre di skyrunning: team composti da tre atleti si sfideranno con la formula a staffetta per il titolo iridato 2007.

.

.

Comunicato Stampa (tratto dal sito atleticamichele.uk)

.

Bergamo, 28 novembre 2006

Adesso è ufficiale: la prima edizione dell'Orobie SkyRaid varrà quale Campionato Mondiale a squadre, con la formula della staffetta. E' stata così premiata l'abnegazione dimostrata da Promoeventi Sport che, a partire dal record di percorrenza del Sentiero delle Orobie realizzato da Mario Poletti nell'agosto 2005 e dalla edizione zero dello scorso 24 settembre, ha creduto in questo evento dalle grandi potenzialità. Infatti il sodalizio di Giovanni Bettineschi ha investito grandi risorse, soprattutto umane, nel sogno di fare del Sentiero delle Orobie il terreno ideale per una manifestazione sportiva capace di diffondere in tutto il mondo la bellezza delle montagne bergamasche. Ovviamente in questo progetto di ampio respiro Promoeventi Sport ha stretto una partnership fondamentale con il CAI sezione di Bergamo, ente a cui appartiene la gestione dell'intero Sentiero delle Orobie, mentre dal punto di vista tecnico il supporto è dell'IZ Sky Racing Team.

Il test dello scorso 24 settembre, a dispetto della nebbia che ha avvolto il tracciato, ha dimostrato tutte le potenzialità della gara, ma ha anche fornito allo staff organizzativo le giuste coordinate per poter allestire una manifestazione di grande livello in tutta sicurezza. Merito anche di Mario Poletti, il portacolori della IZ SkyRacing Team, che nel 2005 fece registrare il record di percorrenza in solitario del Sentiero delle Orobie in 8 ore e 52 minuti.

La gara del prossimo 5 agosto 2007, data scelta per la manifestazione iridata, sarà riservata a formazioni composte da tre atleti ciascuna: il primo frazionista dovrà correre nella parte definita dalla FSA, Federation for Sport Altitude, come il tratto SkyMarathon da Valcanale per passare i rifugi Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Brunone e ricongiungersi con il secondo componente al Rifugio Coca. Questi passerà per il Rifugio Curò nel tratto SkyRace fino a arggiungere il Rifugio Albani dove darà il cambio al terzo frazionista impegnato sul tratto più tecnico, la via ferrata del Passo della Porta, definito SkyClimbing con passaggio per il Monte Visolo e traguardo al Passo della Presolana. La distanza totale è di 84 chilometri.

Per la Orobie SkyRaid 2007 valevole come prima edizione del Campionato Mondiale a staffetta”, sottolinea Giovanni Bettineschi presidente di Promoeventi Sport, “stimiamo la partecipazione di una ventina di Nazioni per oltre 300 concorrenti”. Un numero di atleti di livello internazionale che daranno alla Orobie SkyRaid un prestigio in grado di valicare i confini nazionali. In tal senso Promoeventi e CAI Bergamo sono già al lavoro per la predisposizione di tutti i servizi per la grande occasione: per un giorno Bergamo tornerà ad essere, ancora una volta, al centro del mondo, sportivo s'intende.

.

Promoeventisport

Cai Bergamo

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Novembre 2006 09:41
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche