Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

16-18 marzo 2012 – Milano Midnight Run, Trofeo Parco Sempione, Scarpa D’Oro Half Marathon e Cross Fidal Erba (Co) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione/Lo Zio/Taddeo Bertoldini   

Si infittiscono gli appuntamenti. Taddeo doppia. Alla mezza di Vigevano ritorna il Franz assieme a Montanari. Terraneo  chiude ad Erba la stagione dei Cross.


Franz e Giordano - Vigevano 2012

Foto: www.podisti.net


L’aria di primavera si fa sentire e le partecipazioni dei Falchi alle gare aumentano. Cominciamo da Taddeo che “doppia”, partecipando sia alla Midnight Run di Milano di venerdì notte che al Trofeo Parco Sempione di domenica mattina.

A Vigevano fa invece ritorno il Franz Simonetta assieme all’ormai inossidabile Giordano Montanari. Ottima gara per entrambi, con un doppio podio di categoria (Franz 3° MM40 e Giordano 3° SM) e un eccellente 12° posto assoluto per Montanari. Concludiamo con un altro podio di categoria (MM35) per Terraneo ad Erba per l’ultima gara di Cross Corto della stagione.


Classifica Vigevano

Classifica Parco Sempione

Classifica Cross Erba


Qui di seguito i racconti gara di Taddeo (tratti dal suo blog http://taddeorun.blogspot.it/) e dello Zio.


Mid Night Run Milano - 16 marzo 2012 Mezzanotte – Taddeo Bertoldini


Midnight Run

 

All'inizio delle settimana scorsa vengo a conoscenza, per puro caso, una gara chiamata : MidNight Run (II° edizione), così mi collegai subito al sito dedicato e leggo l'orario di partenza di questa gara non competitiva : venerdì 16 marzo alle ore mezzanotte e subito mi ha incuriosito questa cosa; allora ho indagato meglio di questa gara leggendo i vari commenti, racconti della edizione passata e che alla fine ho deciso di farla insieme ad altri amici. Parto da Lecco alle 21:30 con un'amica dell'Amatore Lecco e arriviamo sul luogo di ritrovo verso le 23 (abbiamo notato che abbiamo perso più tempo a cercare un parcheggio che il viaggio Lecco-Milano, davvero un incubo per trovare un buco!).Ritiro il pettorale presso la sede della società Road Milano, mi preparo e vado al ritrovo situato all'Arco della Pace (zona P.za Sempione) insieme ad altri 1500 podisti.Dopo l'inno italiano, a mezza notte in punto, c'è stato il via di questa gara notturna percorrendo intorno al Parco Sempione di due giri per un totale di 6 km circa.

E' stato bello correre in mezzo al parco e intorno di notte insieme a tanta altre gente, davvero una bella esperienza; alla fine l'ho conclusa in 26 minuti circa, un tempo buono per me.Dopo aver cambiato, aspettato l'amica ripartiamo insieme di nuovo verso casa e andai a nanna alle 3 in punto.


Trofeo Parco Sempione Milano - 18 marzo 2012 – Taddeo Bertoldini


Trofeo Parco Sempione

 

Domenica ritorno di nuovo a Milano (questa volta in treno) per partecipare al 24° Trofeo Parco Sempione organizzata dall'Atletica Ambrosiana in collaborazione con l'U.S. Ciovasso ed il G.P. Tiremm Inanz, manifestazione di corsa su strada di 10 km. Percorso dispustato su asfalto e sterrato, completamente chiuso al traffico ed all'interno ed intorno al Parco Sempione con passaggi e arrivo dentro l'Arena Civica per complessivi di 2 giri.

Hanno tagliato il traguardo ben 627 atleti di tutte le categorie nonostante nella stessa giornata era ricca di tanti altri appuntamenti agonistici.L'avevo già partecipata qualche anno fa, ma quest'anno ho notato che il percorso è stato cambiato e mi è piaciuto molto perchè il 95% della gara era situato tutto all'interno del parco, in mezzo al verde lontano dal rumore delle macchine.

Questa volta ho deciso di correrla un pò più forte rispetto alle altre gare fatte finora appunto per vedere come reagiva il piede e soprattutto per vedere se avevo la resistenza fisica e direi che alla fine sono andato bene : primo giro (4,75 km) l'ho corsa in 21' 58" (media 4' 37"/km), secondo giro in 21' 33" (media 4' 32"/km) classificandomi 288° assoluto con tempo finale di 43' 31".


Il piano B (Cross Corto Erba) – Marco Terraneo


“Vado alla Cinque Mulini. Anzi no. Anzi si. Anzi no, ma forse si. Va bene, mi iscrivo!”. Questo è stato l’incipit che ha animato la mia settimana precedente la gara. Alla fine, decisione presa. Mi iscrivo alla 5 Mulini nella gara Master.

Ma il destino ci mette lo zampi no e la mattina della gara il suono della sveglia non smuove l’orso che c’è in me. Apro gli occhi che sono le 9.15. La classica di San Vittore Olona è sfumata, (così come il bonifico da 15 eurini....’naggia). Eh, ma non si butta via niente dell’ultima domenica di inverno astronomico. Scatta così il famigerato Piano B, ovvero “Corsa Campestre di Erba, Cross Corto”.

Mi fiondo in auto, mi iscrivo e dovrei scaldarmi, che è già tardi. Ma piove che Dio la manda e assieme al leggendario Birillo-Copes decidiamo, per una volta, di partire a freddo, che piuttosto di lavarsi tanto vale rodaggiare in gara. Noi però non si fa i conti con l’oste. Cross corto, categoria unica, ossia allievi e juniores scalmanati che partono a mille. Mi godo l’onore di fare da spartiacque al buon Biro per il primo giro di giostra, qualche ruzzone e poi ognuno per la sua strada (la sua un bel po’ più veloce, diciamola tutta). I cinque giri scorrono veloci, il percorso lo so a memoria, che qui nel ’92 è dove ho cominciato a correre. All’arrivo non è poi nenache male; filo a casa subito che son masarato, ma vedo poi che alla fine è un buon terzo di categoria, non da buttare.

Il bottino gara, con pegno d’iscrizione di 2 eurini, ammonta a due bottiglie di vino onesto, che nel risotto ha il suo perchè. E con questa, con un inchino, saluto i cross fino ad almeno il prossimo anno. Me li sono goduti questa volta e hanno dato una bella spolverata al motore. Vediamo ora che ne uscirà nelle prime uscite di primavera....

 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche