Si chiude il sipario sul campionato brianzolo di cross. A Piacenza presenti Taddeo Bertoldini e Giordano Montanari.
Foto: da Roberto Mandelli - www.podisti.net
Cominciamo dal sabato, col racconto della gara de “Lo Zio”.
Ed eccoci arrivati all’ultima gara del Campionato Brianzolo, con la classica tappa finale di Carate Brianza. Il percorso è uno dei miei preferiti, perché c’è un po’ di tutto. Strappetti, cambi di direzione, ma anche tratti in cui sciogliere il ritmo. Al solito siamo presenti io e Giordano; mentre lui correrà anche la mattina successiva alla maratona di Piacenza (...è infaticabile....), io so che è la giornata per giocare l’ultima carta. Anche perché le gambe sembrano buone, il clima è mite. Insomma, tutto sembra perfetto. Infilo le chiodate, qualche allungo e siamo pronti alla partenza. Allo sparo questa volta esco bene. Alla prima curva riesco a non trovarmi imbottigliato e ormai la gara è lanciata. Riesco ad alternarmi con un corridore dei Road Runenrs di Milano (Fabrizio) e guadagniamo posizioni. I tre giri passano veloci e all’ultimo chilometro tento una “sortita” dal gruppo in cui mi trovo. Un piccolo peccato di vanità, che pagherò prima del rettilineo finale sulle cunette del bosco. Riesco comunque a chiudere con una volata decente, anche se, ad onestà, vengo elegantemente sverniciato dal mio compagno di gara.
Alla fine c’è soddisfazione però. Nelle ultime due tappe sono riuscito a chiudere rispettivamente al 25° e al 26° posto assoluto, molto meglio rispetto alle prime in cui navigavo oltre la 50 posizione. Anche Giordano è cresciuto man mano durante il campionato, segno che queste gare hanno comunque un buon effetto allenante.
In classifica generale di categoria la nostra posizione è poi di rispetto. Io sarò ottavo degli MM35, mentre Giordano 13 della difficile categoria Senior.
Si chiude così il sipario sul Campionato Brianzolo di Corsa Campestre. Cominciano ora le gare primaverili anche se, per l’anno prossimo, avanza il pensiero di ricominciare queste campestri un po’ più "all’arrembaggio" già dalle prime prove. Ma per questo….c’è tempo….c’è tempo…..
PS: un ringraziamento peraonale a Roberto Mandelli, autore della foto "fatta apposta per noi" di inizio articolo. Grazie alla sua passione il lunedì mattina i podisti brianzoli possono rivedersi in foto e senza pagare una lira. Grazie Roberto, sei un grande!!!!
Il week end di gare prosegue la domenica mattina. Saranno in gara Taddeo bertoldini, nella mezza di Piacenza e nuovamente, a poco più di dodici ore dalla campestre di Carate, Giordano Montanari. Quest’ultimo chiuderà in 21° posizione assoluta, 9° di categoria.
Per la mezza, riportiamo qui il racconto di Taddeo, tratto dal suo blog http://taddeorun.blogspot.com:
Ieri ho partecipato alla terza mezza maratona del 2012 : la Placentia Half Marathon for Unicef che è giunta alla sua 17° edizione organizzata da Asd Placentia Events in collaborazione con la Polizia di Stato, il Comune di Piacenza e la Provincia di Piacenza.Ho utilizzato il treno per raggiungere la città e anche questa volta sono stati bravi ad organizzare i bus-navetta che erano presenti all'uscita della stazione che ci portava presso il Centro Maratona che si trovava vicino allo stadio di Piacenza.Appena arrivato al punto di ritrovo faccio le solite operazioni pre-gara e circa 15 minuti prima della partenza (lo start era alle 9:30) mi immetto nell'area accompagnati da tantissimi atleti che avevano pettorali diversi a seconda della distanza (la mezza (conclusa da 1308 atleti), la ultra (30 km) (conclusa da 538 atleti) e la maratona (conclusa da 485 atleti)) e subito mi sono messo dietro a un atleta che era il pacer che aveva il compito di completare la mezza in 1h e 45min.Ho notato subito che alla partenza non c'era nessuna suddivisione, cioè non c'erano delle "gabbie" a seconda dei propri tempi personali per dare la precedenza a quelli più "forti" e per questo nei primi 3 km ho dovuto fare uno slalom speciale fra gli atleti che avevano il passo molto inferiore.Arrivato alla fine del 3° km finalmente ho trovato la mia andatura "giusta" insieme alla lepre; verso il 15° km ho deciso di staccare dal gruppo e di andare con un passo "veloce" riuscendo a tagliare il traguardo presso la meravigliosa P.zza Cavalli fermando il cronometro in 1h 41' 30" classificandomi 507° assoluto.Come sempre sono stato soddisfatto della gara portando a casa una bella medaglia presa subito dopo il traguardo.Dopo avermi cambiato, ho preso il bus-navetta che mi ha portato nuovamente in stazione per prendere il treno per il ritorno verso casa.
Classifica Cross Carate Brianza
Classifica Generale Campionato Brianzolo
Classifica Mezza di Piacenza e Maratona di Piacenza
|