Tanti Falchi in gara negli appuntamenti di domenica e del 1° novembre.
Spicca il 2° posto di Ratti nel “Vertical” del Grignone e la massiccia presenza di Falchi al Trail del Casto.
Il 3° tempo al Trail del Casto (da podismobrianza.com)
Andiamo con ordine e cominciamo dal Trail del Monte Casto, nel Biellese. Partenza con il pullman nella notte di domenica (per fortuna che è tornata l’ora solare è si è dormito un’ora in più!). Gruppo molto variegato formato dai Falchi, dagli amici di PodismoBrianza e dai bergamaschi dell’IZ Skyrunning.
Sui 46 km molto corribili di questo trail magistralmente organizzato da Mau Scilla erano in gara i Falchi Giampy Crippa (18°), Jessy Maggioni (50°), Ricky Ghislanzoni (56°), il Pizza (77°) e Ale Filigura (134°). La prova è stata vinta da Daniele Fornoni davanti alla coppia Dawa Sherpa e Diego Vuillermoz.
Sulla più abbordabile 21 km erano in gara Yarj Consoli (100°) e Fabry Farumi (101°). Vittoria per Danilo Lantermino.
Zone davvero molto belle, organizzazione perfetta ma soprattutto… un grande “terzo tempo”. Main sponsor di questo trail era infatti la locale Menabrea che ha messo a disposizione birra I-L-L-I-M-I-T-A-T-A per gli atleti. Dopo il pasta party (e birra party) è continuata la festa con salami lecchesi, formaggelle bergamasche e prosecco veneto.
Trail del Casto? La vera “festa del Trail”!!!
Classifica 21 km
Classifica 46 km
Foto di Cinzia Bertasa
Sempre domenica, il falco Sergio Bernasconi era al via del 1° Trofeo Samsara, 8,1 km su strada ad Erba. Sensazioni buone per lui con 50" in meno dello scorso anno e una media di 3'33" al km, ottima andatura considerato anche che siamo a fine stagione. In gara un buon numero di atleti di buon livello ma per Sergio un buon 31° posto assoluto.
Classifica
E concludiamo con il “Chilometro in Verticale” dal Pialeral al Rifugio Brioschi, sul Grignone, di martedì 1° novembre. Una data insolita poiché la gara si disputa solitamente a inizio agosto, durante la manifestazione “Rock sotto le Stelle”. I colori dell’autunno fanno quindi da sfondo alla 10^ edizione del Trofeo Antonietta. E a tagliare il traguardo posto pochi metri sotto la vetta della Grigna Settentrionale è Daniel Antonioli che completa i mille metri di dislivello a partire dalla piana dove sorgeva il Rifugio Tedeschi e lungo la “Via Estiva” in 38’47”. Secondo posto per il falco Carlo Ratti in 40’15”. Completa il podio il valtellinese Davide Nappo in 41’51”.
Quarto posto per l’altro falco Robi Antonelli e 9° per Enrico Mazzoleni. In gara anche Ricky, 52°, reduce dalle fatiche del Casto (soprattutto quelle dell’impegnativo post-gara).
Tra le donne Alessandra Valgoi vince in 49’15”, seguita da Manuela Buzzoni e Giovanna Cavalli.
Classifica
Foto SportdiMontagna.com
|