Edizione “mondiale” del Sentiero delle Grigne segnato dal maltempo. In gara tre Falchi.
Partenza Trofeo Scaccabarozzi (da sportdimontagna.com)
L’intensa pioggia ha condizionato pesantemente lo svolgimento della 11^ edizione del Trofeo Scaccabarozzi. La partenza della gara è stata posticipata di 2 ore e si è optato per il percorso alternativo, con una lunghezza prevista di 35 km circa. Percorso poi cambiato “in corsa” a causa del peggioramento delle condizioni meteo e quindi ridotto a una anonima Traversata Bassa andata e ritorno con giro di boa ai Resinelli, passaggio al Pialeral e da qui percorso originale passando da San Calimero, Riva e arrivo a Pasturo. Per un totale di qualcosa meno di 30 km.
Percorso con poco dislivello ma estremamente “muscolare” a causa del sentiero reso pesante dalla pioggia e dal fango. Le modifiche del percorso hanno però giocato un brutto scherzo ad alcuni “big” che hanno sbagliato strada.
Si aggiudica la vittoria l’inglese Tom Owens in 2h23’54” seguito a pochi secondi dal valmadrerese Stefano Butti e dallo spagnolo Hernando Alzaga.
In gara anche i due Falchi Jessy Maggioni (3h19’15”) e Riccardo Ghislanzoni (3h21’12”).
Nella “mezza maratona” vittoria per Daniele Zerboni davanti a Ricardo Meja ed Erik Gianola. Buon 18° posto per il falco Enrico Mazzoleni.
Gli organizzatori hanno sicuramente gestito male la situazione. Il maltempo era ampiamente previsto e il percorso alternativo poteva essere gestito meglio. Beffa finale sono state poi le docce fredde al termine di una gara già tutta sotto l’acqua…
Speriamo che nel 2012 il sole torni a splendere sul Trofeo Scaccabarozzi, in tutti i sensi…
Classifiche
Fotogallery sportdimontagna.com [1] – [2]
|