La “Rosetta” cambia formula ma non cambia lo spettacolo. Vittoria per Gil Pintarelli e Raffaella Rossi. In gara 5 Falchi con Ratti sul podio.
Il podio maschile (foto SportdiMontagna.com)
Rasura (SO) – Grandi novità nell’edizione 2010 della skyrace della Val Gerola. Cambia la formula, non più skyrace a coppie come le prime 3 edizioni ma da quest’anno la gara è individuale. Seconda novità è il passaggio all’Alpe Olano, che porta a 21 km la lunghezza della gara e a 1550 m il dislivello da fare in salita.
Alla partenza sono ben 217 gli skyrunner pronti a darsi battaglia. I protagonisti sono, come da pronostico, Pintarelli e Cassi. Ed è proprio del trentino Gil lo spunto vincente che lo porta ad accumulare un discreto vantaggio sul portacolori della Valetudo Skyrunning.
Pintarelli chiude con l’eccezionale tempo di 2h00’13”, con oltre 2 minuti su Claudio Cassi. Per il terzo gradino del podio chiudono a pari merito Stefano Butti e il falco Carlo Ratti col crono di 2h04’12”.
Dietro il vuoto. Chiude 5° il trentino Fedel, poi la new entry Pietro Pellegrini (reduce da un quarto posto “fuori gara” al Kima…), Songini, Bonfanti, Ciaponi e Fausto Rizzi a completare la Top10.
Scorrendo la classifica troviamo il falco Robi Antonelli al 22° posto, dopo essere transitato al 9° posto del GPM della Cima Rosetta (2140 m).
Al 100° posto ottimo rientro da un infortunio per Carlo Proserpio. Poco dietro Ricky e “Giampy” Crippa, quest’ultimo alle prese con l’ultimo test prima del “titanico” Tor de Géants, endurance trail di 330 km e 24000 m di dislivello positivo, lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta, che prenderà il via da Courmayeur domenica 12 settembre. [Link]
Riccardo Ghislanzoni
Guarda la classifica
Guarda le foto su SportdiMontagna.com [Gallery 1] - [Gallery 2] - [Gallery 3] - [Gallery 4] - [Gallery 5]
Guarda le foto di Mauro
Percorso
|