Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

2010-08-10 – Premana-Alpe Deleguaggio PDF Stampa E-mail
Scritto da rg   
Venerdì 13 Agosto 2010 11:31

Quando la gara è solo il pretesto per arrivare all’alpeggio… e lì comincia la vera festa!


Premiazioni (Foto Clara)
Premiazioni (Foto Clara)

 

Premana (LC) – Cronoscalata Premana-Deleguaggio, 690 m di dislivello in 4,7 km, gara alla memoria di Gloria Lizzoli, scomparsa nel 1997 a soli 18 anni e organizzata dal Centro Atleti Lizzoli.
Conosco benissimo il percorso ma… l’ho fatto sempre in discesa. E’ infatti l’ultima discesa del Giir di Mont e, quando sei stanco, sembra davvero non finire mai. Quest’anno, finalmente, riesco ad essere al via della “cronoscalata” anche se, più che alla gara, il pensiero è già rivolto al tradizionale “past” in alpeggio.
C’è un bel gruppo di atleti alla partenza di Premana. Prima partono tutti assieme i bambini e la grinta è già di quelle giuste. Fra qualche anno sentiremo sicuramente parlare di qualcuno di loro nelle gare di skyrunning e di scialpinismo.
Poi è la volta delle donne con la valtellinese Alessandra Valgoi a mettere in riga tutte le avversarie.
Nella gara maschile sono 86 gli atleti a sfidarsi e a sfidare il cronometro. Tra loro spicca il 6 volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi che stravince e si permette il lusso di ritoccare il suo primato dello scorso anno, portando il nuovo record a 30’18”!!! Il “muro” dei 30 minuti è ormai prossimo a crollare.
Seconda piazza per Francesco Della Torre, a 4’30” dal DeGa. Terzo posto come lo scorso anno per Mattia Curtoni (35’34”). Seguono due “vecchie glorie” della corsa in montagna, Dario “Melano” Fracassi e Fabio “Sciales” Ciaponi, comunque ancora competitivi.
A seguire un quartetto di giovani promesse, Vittori-Volpi-Bonatti-Curtoni e i forti premanesi Ceca Bellati, Tiziano Bertoldini e Fausto Lizzoli.
In gara anche tre Falchi, con Enry Mazzoleni a precedere i compagni di squadra Paga e Ricky.
La mattinata scorre veloce con la premiazione di tutti e la coppa (quella vera!!!) per i primi. E finalmente arriva l’ora di mettere le gambe sotto il tavolo e gustarsi il past, la tradizionale minestra premanese, preparata ad arte dal Piro.
Il pomeriggio si fa impegnativo con le visite di rito alle baite degli amici premanesi e i bicchieri di vino e i caffé ormai non si contano più. Anche il buon DeGa non si tira certo indietro e fa onore alla proverbiale ospitalità premanese!
E allora bravi premanesi e bravi fratelli Lizzoli, è stata davvero una grande giornata di sport, di quelle con la esse maiuscola, ma soprattutto una grande festa! Siate orgogliosi delle vostre tradizioni e grazie per farcele apprezzare.
Appuntamento dunque alla prossima edizione del 7 agosto 2011!

Riccardo Ghislanzoni


Guarda la classifica

Guarda le foto di Clara

Guarda le foto di Taddeo


Enrico (Foto Clara)
Enrico (Foto Clara)

Paga (Foto Clara)
Paga (Foto Clara)

Ricky (Foto Clara)
Ricky (Foto Clara)

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Agosto 2010 11:42
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche