Cielo blu per la classica corsa in montagna sul Bolettone
Torna il sole per il Trofeo Jack Canali, storica corsa in montagna di Albavilla (Co), ai piedi del monte Bolettone. Vediamo, ancora una volta, di dare subito i numeri, che chi se ne intende di cabala potrà usarli per il lotto: 6,7 km di sviluppo, un dislivello di quasi 900 metri e 87 partenti (74 uomini e 13 donne). Cornice di gara decisamente bella, con tratti molto selettivi e un'ultima salita da antologia, dove il passo svelto fa l'occhiolino alla corsa . La giornata fa poi finalmente sorridere corridori ed escursionisti che, dopo le lunghe piogge delle settimane passate, guardano increduli la strana e dimenticata palla di fuoco in mezzo al cielo.
La competizione vera e propria si mostra di buon livello e tra i partenti molti pezzi da novanta e clienti abituali dalla gara. Da Fabio Ruga a Stefano Butti, da Pietro Colnaghi a Danilo Bosio. A vincere sarà però Nicola Golinelli, alla sua prima presenza a questa gara che chiuderà con un tempo eccellente di 36'58''.
Si parte in gruppone, nessuna sortita immediata. Tra gli uomini allunga pian piano il passo proprio Golinelli, mentre tra le donne si annuncia battaglia tra Ilaria Bianchi e Laarahichi Shiam. Sarà alla fine la comasca/bresciana a spuntarla, chiudendo in 50'17''.
Buona la prova dei Falchi presenti con il sempre bravo Nino Simonetta a sigillare un 7° posto di grande riguardo mentre il fratello Francesco sarà 25° all'arrivo. A chiudere il drappello Marco Terraneo, in 29ma posizione decisamente meglio rispetto agli anni passati.
Foto: Angelo Pollini
Classifica
|