Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

17-9-2006 – Colombo fa splendere il sole sullo "Scaccabarozzi" PDF Stampa E-mail
Domenica 17 Settembre 2006 22:00
Ennesima edizione del Trofeo Scaccabarozzi segnata dal tempo non propizio: percorso alternativo e vittoria bis per Paolino seguito da Rusconi e da un sorprendente Rizzi.
La fitta pioggia caratterizza la nottata e le prime luci dell’alba. Alle 7 la dura ma inevitabile decisione del Comitato Gara: percorso ridotto (28 km) senza i passaggi in Grignetta e Grignone. Delusione generale pensando anche all’Organizzazione che, in due anni di partecipazione come prova di Coppa del Mondo, si è vista costretta a “privare” gli atleti italiani e stranieri dello spettacolo del percorso di 43 km incastonato nel calcare delle Grigne.
Lunga attesa fino alla nuova partenza ingannata con la TV di un bar che trasmette la gara di MotoGP con la vittoria di Melandri e il terzo posto del dottor Rossi.
Alle 9.30 si parte: finalmente non piove più! Ritmo di gara impostato subito dall’atleta di casa Marco Rusconi con Colombo, Brunod e Antonioli a cercare di tenerne la scia. Ai Resinelli il gruppetto è ancora compatto seguito da Tomelleri, dagli spagnoli ed inglesi, da Bonfanti, Dapit e Lager.
Come una beffa, ai Resinelli splende il sole e la Grignetta e il Grignone, sgombre da nubi, si godono lo spettacolo di questa skyrace.
Tornando alla gara, Colombo si avvantaggia su Rusconi e Rizzi risale posizioni su posizioni.
Al traguardo di Pasturo, Paolino chiude in 2h48’05” con un minuto su Rusconi e quasi tre sul premanese Fausto Rizzi, autore di una prova davvero maiuscola. Dunque il podio è tutto targato provincia di Lecco a sottolineare l’alto livello che questo sport ha raggiunto nelle nostre zone.
.
Colombo, da solo in testa alla gara ( (c) www.buffskyrunner.com) Colombo primo all'arrivo col figlio ( (c) www.buffskyrunner.com)
.
Il podio maschile
.
Al quarto posto Dennis Brunod, già vincitore lo scorso anno, che ha preceduto due volti nuovi, i giovanissimi inglesi Symonds e Henegan, che sicuramente torneranno a far parlare di loro.
Poi via via gli altri italiani: Dapit, Melzani, Tomelleri, Lager, Baldaccini, Gotti che ha preceduto il suo compagno di squadra Bonfanti, e poi Daniel Antonioli, all’esordio nelle skyrace.
Tra le donne affermazione della generosissima Daniela Gilardi che in gara dà sempre tutto: all’arrivo crolla letteralmente per la fatica ma la soddisfazione per la vittoria è troppa. Dietro di lei la spagnola Hernandez e l’andorrana Jimenez. Quarta la bergamasca Vassalli, quinta Anna Serra e sesta Emanuela Brizio.
.
Daniela Gilardi ( (c) www.buffskyrunner.com) Daniela Gilardi prima all'arrivo ( (c) www.buffskyrunner.com)
.
Il podio femminile
.
Veniamo ora ai Falchi in gara. Buon 35° posto del quasi falco Taddeo Bertoldini in 3h16’59”.
Ottimo rientro alle gare per Paolino Dell’Orto, prossimo a diventare papà, che chiude poco sopra le 4 ore. Chiude in 123° posizione Riccardo Ghislanzoni che soffre fino ai Resinelli e poi piano recupera qualche posizione: l’allenamento è quello che è, ma la soddisfazione di aver portato a termine la gara è tanta! Il Pizza chiude in 4h23’ con nelle gambe ancora le fatiche del Giro del Monte Bianco di fine agosto.
In gara Olivero Bellinzani che, su una gamba sola e con due stampelle, non ha potuto portare a termine la sua prova a causa del fango sulle ultime discese. La sua è stata comunque una dimostrazione di tenacia ed un grosso esempio per tutti.
Intervistato a caldo subito dopo la sua vittoria, Colombo ha pronunciato solo due parole “Ciao Cleofe!”, ricordando la sua “pazientissima” moglie. Anche durante la premiazione sul podio, il brianzolo di Santa Maria Hoè dà esempio di sportività consolando il povero Rusconi giunto ad un passo dalla vittoria.
Il bilancio della giornata è tutto sommato positivo, tenendo conto delle condizioni meteo. C’è da sperare che il GSA di Missaglia, che organizza l’evento, continui con immutato entusiasmo a proporre questa gara. Colombo ne è un po’ l’emblema: nel 2002 vinse la prima edizione sul percorso “lungo”, oggi speriamo che abbia vinto l’ultima edizione sul percorso “corto”!!!
Arrivederci all’edizione 2007 del Sentiero delle Grigne.
.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Settembre 2006 08:27
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche