Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

4-10-2009 Trofeo Antonio Rusconi, Como-Valmadrera PDF Stampa E-mail
Scritto da rg   
Lunedì 05 Ottobre 2009 18:53

Dodicesima edizione della “storica” Como-Valmadrera e prima intitolata alla memoria del grande Antonio Rusconi.
Primo posto per Gotti seguito da “Colombino” e Faverio.
In gara anche cinque Falchi.
 

Antonio Rusconi


Valmadrera (LC)Antonio Rusconi, senza dubbio uno dei nostri più valenti alpinisti in ambito nazionale e internazionale, tante le prime assolute in invernale, atleta sereno e cordiale, generoso e altruista, aveva saputo conquistarsi la simpatia, il rispetto e l’amicizia di tutti i concorrenti con i quali gareggiava e con i quali amava scambiare battute, consigli ed esperienze. In ambito locale, due erano le manifestazioni cui era profondamente affezionato: la “Monza – Capanna Monza” e la “Como-Valmadrera”.
E da quest’anno la tanto amata Como – Valmadrera è intitolata proprio a “Togn”. Gara che ora è organizzata, oltre che dai Gruppi degli Alpini guidati dall’inossidabile Enrico Longhi, dalle due società di Valmadrera: l’OSA e
la SEV.
Son
o 180 gli atleti al via dalla sponda comasca del Lario. Ad attendere gli atleti c’è subito la lunga ascesa al Bollettone passando per Brunate. Breve discesa fino a lambire la Capanna Mara e poi il duro strappo fino alla cima del Palanzone.
Lunghissima discesa fino a Canzo e quindi si torna a salire: prima in modo dolce fino a Terz’Alpe e poi raschiando le ultime energie fino a Pianezzo. Dulcis in fundo, picchiata finale di 1000 m fino all’arrivo di Valmadrera.
E proprio nell’ultima salita si è decisa la gara. Gara che è stata molto tattica nelle prime battute, con il gruppo dei cinque big Gotti, Colombo, Faverio, Butti e Zerboni a controllarsi. Dopo Gajum Gotti ha trovato lo spunto vincente che gli ha permesso di guadagnare margine sugli inseguitori.
Dopo 3h18’ Paolo Gotti taglia per primo il traguardo di Valmadrera, seguito a 3’31” da Colombo. Completa il podio Faverio in 3h22’16”. Quarta piazza per l’atleta di casa Stefano Butti, coi migliori per gran parte della gara e fino a quando ha dovuto alzare bandiera bianca.
Tra le donne vittoria di Raffaella Rossi, davanti a Cinzia Bertasa e a Susanna Neri.
Tra le società vittoria dell’OSA davanti a Valetudo e Team Valtellina. Quarti i GS Altitude e quinti i Falchi.
In gara cinque Falchi: Alessandro Crippa 20°, Luca Ripamonti 29°, Riccardo Ghislanzoni 45°, Gianluca Maggioni 75° e Claudio Pizzagalli 104°.
Gara organizzata come sempre benissimo, senza tanti fronzoli, ma con tanta passione. Proprio come piaceva ad Antonio. E siamo sicuri che non c’è modo migliore che avergli dedicato questa gara per tenere sempre vivo il suo ricordo.

Riccardo Ghislanzoni



Guarda la classifica generale

Guarda le classifiche e i tempi intermedi su www.trofeodarioewilly.it

Guarda le foto delle premiazioni su ValetudoSkyrunningItalia.com

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre 2009 18:59
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche