Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

20-09-2009 – “Giringiro” al Bolettone PDF Stampa E-mail
Scritto da Lo Zio   
Mercoledì 23 Settembre 2009 08:02

Ritorno delle vecchie glorie alla gran classica di fine estate di Albavilla

giringiro09


Il sole ride tra i monti con gran gioia di chi decide di passare la domenica mattina correndo. E mentre poco lontano il Trofeo Scaccabarozzi mette a dura prova le gambe degli skyrunner, ad Albavilla si corre quella che è ormai una gran classica di fine estate: il “Giringiro del Bolettone”, gara assai cara ai podisti dell’area erbese. La gara è di gittata medio-corta, 12 km, con un dislivello massimo piuttosto modesto ed è sempre un buon compromesso per sfide incrociate da stradisti e scalatori.
La partenza è tranquilla, guida il gruppo Fausto Turato, atleta che anni fa faceva faville in pista e dietro di lui tanti volti noti. Luca Molteni, ex quattrocentista e oggi valente triathleta, Davide Arenare, fortissimo mezzofondista negli anni ’90. E poi ancora un ritrovato Alberto Conti, Davide Nespoli, Riccardo Fermi, Giuseppe Molteni, Sergio Bernasconi e infine il sottoscritto, in preda a crisi da gambe legnose. Alla prima salita il gruppo si fraziona, guidano Giuseppe Molteni e Alberto Conti, mentre più dietro Davide Nespoli tiene sotto controllo la situazione. Io perdo terreno e vado a chiudere il gruppetto di testa. Non mi sento particolarmente brillante, le gambe son davvero affaticate, ma assieme a Sergio riesco a non mollare e riusciamo a recuperare su Luca Molteni, anche lui in giornata un po’ sottotono rispetto al suo solito. Alla Capanna San Pietro imbocchiamo il Sentiero dei Faggi, splendido, come al solito. Con i suoi tratti veloci, curve e controcurve riesco un po’ a riprenderemi e a dettare un po’il ritmo anch’io. La stanchezza muscolare però si fa ancora prepotente lungo la discesa dalla Capanna Mara all’Alpe del Vicerè, dove perdo del tutto ritmo e appoggi e alla fine chiudo in ottava posizione, con più di un minuto di ritardo da Bernasconi che riesce a correre un buon tratto in discesa.
Nel dopogara vengo a sapere che proprio Nespoli ha vinto la gara, conducendo una grande rimonta nella seconda parte, recuperando su Giuseppino Molteni e Alberto Conti. Giù dal podio, ma protagonisti di una grande gara, Riccardo Fermi, Fausto Turato, Davide Arenare e poco dietro Sergio Bernasconi.
Un po’ acciaccato bevo un the, scambio due chiacchere e me ne torno a casa. La radio, guarda caso, suona “Mama I’m Coming Home” di Ozzy Osbourne e la testa pensa già alle Marmitte dei Giganti della prossima settimana. Bisognerà fare un po’ meglio di oggi, ma, si sa, ogni gara ha la sua storia. E io...bhe...speriam che me la cavo.

Guarda la classifica

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre 2009 08:29
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche