17,19-7-2009 Un lungo week-end di VK |
|
|
|
Scritto da rg
|
Domenica 19 Luglio 2009 19:14 |
Venerdì e domenica gli Europei a Canazei, domenica le due prove al Lagünch e a Camerata Cornello. E i Falchi c’erano…
Canazei (TN) – Cominciamo con gli Europei di Skyrunning, specialità Kilometro Verticale, di venerdì. Ha vinto l’altoatesino Urban Zemmer, battendo il record e bruciando i mille metri di dislivello dai 1.485 metri di Alba di Canazei ai 2.485 della Crepa Neigra in 33’56”. Zemmer, terzo lo scorso anno agli Sky Games sullo stesso tracciato, non era stato selezionato dalla nazionale e dunque non si può fregiare del titolo europeo. Un’autentica beffa per Zemmer, che si consola col fatto di aver battuto sia il catalano Agusti Roc Amador, che è il nuovo campione europeo, sia il vincitore dello scorso anno, Manfred Reichegger, terzo, ma argento europeo. Tra le donne Antonella Confortola si conferma autentica gazzella di montagna. Non è stata così veloce come lo scorso anno, pagando addirittura 3’ in più, ma può aggiungere alla sua ricca “gioielleria” un nuovo oro, che assume ancor più valore se si considera che seconda è la campionessa di skyrunning Angela Mudge (GBR). Scorrendo la classifica, troviamo il lecchese Golinelli che ha onorato la casacca della Nazionale con un ottimo 6° posto assoluto in 36’20” e ad un soffio dal 4° posto. A difendere i colori dei Falchi c'era Paolo Coltelli che ha chiuso col tempo di 51’32”.
Guarda la classifica
Domenica, nella Dolomites Skyrace, vittoria dello spagnolo Raul Garcia Castan che precede gli italiani Dennis Brunod, Giovanni Tacchini e Paolo Larger. Bene il nostro Carlo Ratti, 13° assoluto e 6° degli italiani. Tra le donne vittoria bis per Antonella Confortola e vittoria a squadre per la Nazionale Italiana davanti a Spagna e a Gran Bretagna.
Guarda la classifica
Chiavenna (SO) - Vittoria al fotofinish all’edizione 2009 del KM Verticale Chiavenna – Lagünc. Il recordman della gara Marco De Gasperi ha infatti dovuto faticare più del dovuto per tenere dietro l’astro nascente del circuito tricolore Riccardo Sterni. Al termine di una prova a dir poco combattuta, resa ancora più incerta dalla partenza a crono, il sei volte iridato di specialità ha trionfato fermando le lancette sul tempo di 32’35”, mentre il triestino Sterni si è guadagnato l’argento in 32’39”. Terzo a sorpresa il lecchese azzurro di skyrunning Nicola Golinelli – 33’14”-.
Al femminile, sempre forestale Roma. Una Maria Grazia Roberti sopra le righe ha corso dal primo all’ultimo metro stabilendo la miglior prestazione cronometrica mondiale su un percorso omologato Fidal senza utilizzo di racchette. Per lei un ottimo 40’34”che le ha permesso di tenere dietro la toscana Martina Tazzioli 41’44”e la promettente comasca Ilaria Bianchi – 42’21”-.
Con partenza fissata a quota 352 (località Loreto di Chiavenna) e arrivo nella suggestiva cornice di Lagünc (1352 mslm), 31’42”9 la manifestazione griffata Mera Athletic ha richiamato ai nastri di partenza nomi eccellenti del circuito nazionale e numerosi amatori. Pur non essendo per caratteristiche gara dai grand numeri, l’edizione 2009 ha visto la partecipazione di 108 concorrenti. Domenica la Valchiavenna sarà nuovamente protagonista con la seconda tappa della combinata. L’appuntamento è in Alta Valle Spluga con il Trofeo Madonna d’Europa 2009 (2ª tappa del campionato italiano).
COMMENTI POST RACE:
Marco De Gasperi: “Mi è andata bene, ma si sa che per vincere le gare un pizzico di fortuna non guasta. Sterni si è rivelato un valido avversario, ma sono soddisfatto per come è andata. Ho corso su buoni livelli e anche questa prestazione è di buon auspicio in vista di un finale di stagione davvero importante”.
Riccardo Sterni: “Perdere per uno soffio brucia, ma arrivare di pochissimo dietro un campione come De Gasperi vale più di molte vittorie. Era la mia prima volta al Km verticale della Valchiavenna… Davvero una bella gara. Vorrei dedicare questa prestazione a Massimiliano Corso un amico che ci ha lasciato solo sette giorni fa.. Lui era davvero forte; ora correrà tra le nuvole”.
Maria Grazia Roberti: “Era il mio kilometro verticale; me l’avevano descritto durissimo e mi ero preparata psicologicamente. Salendo, invece, l’ho trovato davvero bello. Ho preso il ritmo giusto e l’ho corsa tutta. Ora ho fatto il record della gara; l’anno prossimo proverò andare sotto il muro dei 40’”.
Nicola Golinelli: “Non pensavo di andare così bene; soprattutto pensando che ho corso venerdì il km verticale di Canazei. Lo scorso anno vincendo la gara di casa in Grignetta ho dichiarato di valere tempi poco più alti di De Gasperi… Tutti mi avevano attaccato e preso per pazzo. Oggi ho dimostrato che non ero poi così pazzo. In piano mi darebbe l’impossibile; io, infatti, non sono un corridore, ma sul duro me la cavo e posso ancora migliorare”.
(da SportdiMontagna.com)
Buona prova anche per i Falchi in gara. Il migliore è Enrico Ardesi, 5° in 35’12”. Bene anche Luca Ripamonti (21° in 41’44”) e Matteo Spreafico (36° in 44’58”).
Guarda la classifica
Guarda le foto su SportdiMontagna.com
Camerata Cornello (BG) – E chiudiamo con la Scalata al Monte Venturosa dove troviamo la vittoria di Emanuele Zenucchi davanti ad Alex Baldaccini e al falco Roberto Antonelli.
Guarda la classifica
Riccardo Ghislanzoni
|
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio 2009 13:49 |