Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

Novità in casa FSA o meglio ISF… PDF Stampa E-mail
Scritto da rg   
Domenica 30 Novembre 2008 14:55
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle novità per il 2009 nel mondo dello skyrunning, dalle nuove federazioni alle gare in calendario.
Il circuito Mondiale farà tappa a Premana!


ISF

E’ del 29 ottobre 2008 la comunicazione della FSA che annuncia in anteprima il calendario skyrunning internazionale e la comunicazione della International Skyrunning Federation (ISF).
Le novità principali sono costituite dall’ingresso di nuove gare in America e dalla istituzione del primo Campionato Skyrunning in Asia. Confermata l’adesione di due gare storiche come Pikes Peak Marathon in Colorado e il Ben Nevis Race in Scozia, mentre la gran finale torna sui 4050 metri del Mount Kinabalu, in Malesia.
Entrando nel dettaglio, il Campionato Europeo 2009 (European Skyrunning Championship 2009) è assegnato all’Italia e sarà costituto da due prove nelle Dolomiti, in Trentino. La tappa italiana del circuito mondiale sarà (meritatamente, forza Premane! – NdA) il Giir di Mont SkyMarathon a Premana (LC).
La prova Skyrunner® World Series Trials è assegnata al Monte Rosa SkyRace che, per l’occasione, avrà partenza e arrivo ad Alagna. Nel calendario internazionale figurano anche altre cinque gare italiane fra cui il Trofeo Kima, catalogato ufficialmente come prova Ultra X SkyMarathon, e lo SkyRaid delle Orobie come prova ufficiale per team.
Il calendario nazionale e il Campionato Italiano Skyrunning saranno definiti a dicembre in collaborazione con la FISKY (Federazione Italiana Skyrunning) che è anche il rappresentante nazionale per l’Italia della International Skyrunning Federation. Ma cos’è questa “nuova” federazione?
La International Skyrunning Federation (ISF) è stata costituita a Canazei a luglio del 2008. Dal 2009 subentrerà alla Federation for Sport at Altitude (FSA) in ambito internazionale. Nel biennio 2009-2010 di transizione farà riferimento all’attuale “Board”.
Sono in corso la costituzione delle varie commissioni a cui possono essere ammessi i membri di ciascuna nazione. Nella prossima assemblea generale del 2009 verrà eletto il”
Management Commitee”. Al termine del 2010 l’assemblea generale costituita da un membro di ogni nazione eleggerà la nuova struttura della ISF.

Per informazioni e aggiornamenti sulla nuova federazione:
www.skyrunning.com

Guarda il calendario internazionale del 2009


Riccardo Ghislanzoni

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre 2008 15:03
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche