Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

La piaga del doping… PDF Stampa E-mail
Scritto da rg   
Martedì 11 Novembre 2008 21:18
Doppio caso di doping nell’atletica: “beccati” i maratoneti Di Cecco e Barbi. E tra l’altro sono pure recidivi…
 
NO DOPING!

Lunedì 3 novembre: E' di oggi la notizia della positività all'EPO di Alberico di Cecco, comunicata dall'Ufficio di Procura Antidoping del CONI, su indicazione della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Di Cecco è risultato positivo all’antidoping alla prima analisi per eritropoietina ricombinante (Epo) in occasione dell'ultima Maratona d’Italia, valevole come campionato italiano assoluto di maratona. Di Cecco si era classificato al 5° posto assoluto e aveva conquistato il titolo di campione italiano in 2h13’26’’. Di Cecco era già stato coinvolto in storie di doping due anni fa, ma allora riuscì a dimostrare la sua innocenza. (Leonardo Soresi – Spiritotrail.it)

Sabato 8 ottobre: Roberto Barbi, lucchese di Bagni di Lucca, è risultato positivo per la terza volta. La prima per efedrina, poi per Epo (il primo atleta della storia ad essere beccato per questa sostanza) e adesso è stata la volta della Cera. Si può facilmente notare come la sua sia stata un’escalation sempre al passo coi tempi.

Il 20 luglio, l’ex azzurro di maratona, è arrivato ottavo nella mezza di Mende (Francia) chiudendo la gara in 1h15’22”. Sottoposto al controllo antidoping è risultato positivo alla stessa sostanza trovata al Tour de France al nostro Riccardo Riccò. […] Se le controanalisi confermeranno la positività, Roberto Barbi verrà squalificato a vita. (Fabio Rossi – Podisti.net)

Quanto mai assurde risultano ora le dichiarazioni rilasciate da Barbi alla rivista “Podismo e Atletica” in un’intervista del marzo 2005. Ai Mondiali di Edmonton del 2001, in Canada, risultò positivo all’EPO ad un controllo antidoping. Fu squalificato per 4 anni ma la confessione alla Procura del CONI nel 2002 gli fece ridurre la pena a 25 mesi… E così nell’autunno del 2003 il rientro alle gare.
Ecco alcune frasi che, alla luce del nuovo caso di doping, fanno “riflettere”:
- Cosa risponderesti ad un invito ad essere un testimonial contro il doping?
Lo accetterei volentieri.
[…] Voglio dire a tutti i podisti che spero mi accettino come uno di loro: i miei sbagli li ho fatti e ho pagato. Indietro non si può tornare.


Leggi tutta l’intervista



Ecco poi la shockante intervista fatta da Enrico Lucci de “Le Iene” e trasmessa nella puntata del 24-4-2003. Barbi “vuota il sacco” sul suo uso di EPO e sulle conseguenze…

L'intervista a 'Le Iene' del 24-4-2003


Guarda il video


Ed ecco anche una segnalazione del buon Melano sulla confessione di Barbi fatta nel 2002 (archivio di SportPRO).

Il maratoneta azzurro confessa: "Così ho preso l'EPO"


Riccardo Ghislanzoni

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre 2008 20:17
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche