Scritto da mt
|
Martedì 28 Ottobre 2008 18:19 |
Anche senza De Gasperi i ragazzi di Gianbattista Scanzi hanno dato spettacolo. Settimo posto per la terna dei Falchi Trincavelli-Ratti-Gatti, a meno di un minuto dal podio…
Morbegno (SO) - Anche senza il proprio capitano, Marco De Gasperi, la Forestale Roma resta la vera regina del Trofeo Vanoni. Al responsabile delle aquile bianco verdi è infatti bastato rispolverare un evergreen come Lucio Fregona per rifilare ai transalpini, secondi classificati, un gap di 49”. Considerando che il terzo frazionista Lele Manzi ha corso senza particolari patemi, ieri la Forestale ha davvero impressionato. Pronti, via e il bresciano Marco Rinaldi ha subito ipotecato il successo con il miglior tempo di giornata (2920”). In seconda, Fregona si è difeso alla grande fermando l’orologio in 31’18”; a Manzi, quindi, la passerella finale: «Avevo più di un minuto sul mio diretto avversario – ha commentato al traguardo -. Sono quindi salito all’80% delle mie possibilità». Giunto in Arzo con un gap ancora considerevole, il primo posto era in cassaforte: «Sempre senza rischiare più del dovuto mi sono buttato in discesa tenendo duro sino al traguardo». Giusto il tempo di riprendere fiato e: «A proposito – ha concluso – questo successo lo dedico al mio massaggiatore Bruno. E’ morbegnese e grazie a lui sono riuscito a rimettere in piedi una stagione nata sotto una brutta stella». Secondi, e osannati da un pubblico caldissimo, i francesi guidati da un arrembante Julien Rancon: «Era caldissimo, ma amo questa gara. Qui, indipendentemente dalla posizione, riesco sempre a dare il massimo. Dopo alcuni anni, a Morbegno ormai sono di casa». Terzo posto per la Recastello di Fabio Ruga, Danilo Bosio e Massimiliano Ronca, mentre prima equipe valtellinese – 9ª assoluta - si è piazzata l’Adm Ponte di Bruno Gianatti.
Classifica Staffetta Assoluta Maschile: 1. Rinaldi, Fregona, Manzi 1h31’30” (Forestale); 2.Meyssat, Pascal, Rancon 1h32’19” (Francia); 3. Bosio, Ronca, Ruga 1h34’37” (Recastello); 4. Skalsky, Pleticha, Bartak 1h35’08” (Repubblica Ceca); 5. Wosik, Zak, Swierc 1h35’11” (Polonia); 6. Piana, Lenzi, Tabacchi 1h35’20” (Genzianella); 7. Trincavelli, Ratti, Gatti 1h35’23” (ASD Falchi Lecco); 8. Lightfoot, Holmes, Swinburne 1h36’14” (Gran Bretagna); 9. Butti, Zugnoni, Benedetti 1h37’03” (Adm); 10. Bonazzi, Baldacchini, Rocca 1h37’15” (GS Orobie).
Maurizio Torri
Guarda la classifica delle staffette
Guarda la classifica con i tempi individuali maschili
Guarda la classifica femminile
|
Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre 2008 18:27 |