Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

10-8-2008 I Falchi in gara PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Agosto 2008 14:34
Il Trinca sul podio in Valle Brembana nella prima edizione del Trofeo Ermanno Cortinovis. Buon 5° posto anche per Enry Ardesi.
Crippa e Pizza in gara invece nell’Ortles Cevedale vinta da Sansi.
Sabato 9, 11° posto del nostro Luca Ripamonti nel Vertical Kilometer del Pialeral vinto da Daniel Antonioli.


Podio a Lenna (da gsorobie.it)

"I Trofeo Ermanno Cortinovis a.m." - Lenna (BG)

(da gsorobie.it)

Ennesimo impegno organizzativo della stagione per il G.S. Orobie che, assieme al Gruppo Amici di Lenna, danno vita ad una nuova corsa in montagna denominata Giro intorno al Monte Ortighera "Trofeo E. Cortinovis a.m." in quel di Lenna in Valle Brembana e come al solito organizzazione impeccabile come confermano i complimenti ricevuti dagli atleti.
Start della gara dato dall'Onorevole Carrara alle ore 9.00 dal campo sportivo, una settantina i concorrenti presenti a darsi battaglia, da affrontare 12 km molto impegnativi, oltre 2000 m di dislivello complessivi, con salita in vetta al Monte Ortighera e ritorno.
Il rilevamento cronometrico in vetta, a circa metà gara, vede il forestale Lucio Fregona saldamente al comando col tempo di 48'37", a circa mezzo minuto transita Davide Trincavelli (Falchi Lecco) e poco più dietro il suo compagno di squadra Enrico Ardesi. A questo punto la vittoria sembra saldamente nelle mani del discesista Fregona, ma nella tecnica e ripida discesa si assiste alla rimonta di Michele Semperboni (US San Pellegrino), che dopo essere transitato quarto in cima alla salita, raggiunge e supera prima Ardesi e poi anche Trincavelli, arrivando a poco più di 30" da Fregona, che comunque resiste al comando e chiude vittorioso. Secondo posto appunto per Semperboni, terzo Trincavelli, poi Flavio Tomelleri (Recastello Radici), Ardesi, Isidoro Cavagna (US San Pellegrino), Roberto Antonelli (G.S. Altitude), ottavo il primo dei nostri, che è ancora una volta Gianfranco Baldaccini, 9° Andrea Lazzarini (Recastello Radici) e decimo Massimo Lavelli (GAV Vertova). Per noi: 11° Massimiliano Rocca, 16° Marco Salvi, 17° Giorgio Rovelli, 25° John Zani, 26° Giancarlo Invernizzi, 35° Simone Arrigoni, 50° Fabio Chindamo.Tra le donne vittoria netta di Rossana Morè (Runners Bergamo), su Carolina Tiraboschi (G.S. Altitude) e Paola Mazzucchelli (Jaky-Tech Apuana).Nella classifica di società, stilata sommando i tempi dei 5 migliori atleti di ogni società,  vittoria dell'US San Pellegrino 7h14'03", davanti al G.S. Orobie 7h24'41" e all'Atl. Valle Brembana 8h44'33".


Guarda la classifica

Guarda tutte le foto (Foto di Sergio Manzoni)


Trinca all'arrivo (foto di S. Manzoni)

Enry all'arrivo (foto di S. Manzoni)




3a ed. Skyrace Ortles Cevedale” - Santa Caterina Valfurva (SO)

(da corsainmontagna.it)

Il neonato Team Valtellina spopola alla Skyrace Ortles Cevedale con i primi posti di Stefano Sansi e Raffaella Rossi.
Registrato il nuovo record di presenze, la kermesse sondriese FSA griffata Atletica Alta Valtellina e Tourisport è partita in perfetto orario nei pressi del  ponte in legno di Piazza Magliavaca . Ai nastri di partenza alcuni dei migliori skyrunner nazionali e diversi mezzofondisti di valore quali Dereje Rabattoni, Graziano Zugnoni, Stefano Sansi e Fikre Tekle.
Pronti via e nella prima fase d’ascesa gli stradisti si sono messi a dettare i tempi. In grande spolvero dopo la bella performance di soli sette giorni prima a Malonno (Bs), l’etiope della Sportiva Lanzada Fikre Tekle ha subito sgranato il gruppo di testa. All’altezza del Rifugio Forni i suoi primi inseguitori erano Graziano Zugnoni, Franco Sancassani, Stefano Butti, Giovanni Tacchini, Stefano Sansi, Massimo Colombo e Dario Songini.
Nella prova in rosa la super favorita dei pronostici, Raffaella Rossi, era invece tallonata dalla portacolori dell’Atletica Alta Valtellina Alessandra Valgoi. Mentre la gara entrava nel vivo, al cospetto di vette mitiche come l’Ortles e il Cevedale, Tekle continuava il proprio forcing. Alle sue spalle molto bene pure Graziano Zugnoni dell’ADM Melavì Ponte e il canottiere comasco Franco Sancassani. Ai passaggi dei rifugi Branca e Pizzini la situazione in testa non cambiava, anzi Tekle aumentava il suo gap sul gruppetto degli inseguitori che nel frattempo contava la new entry di un altro stradista: il morbegnese Stefano Sansi.
Raggiunto il tetto della gara (Rifugio Pizzini quota 2700 m), da affrontare vi era ancora il lungo traversone che riportava al traguardo di Santa Caterina. Visto il fondo erboso e per nulla tecnico, il vantaggio di 2’15” dell’atleta etiope sembrava incolmabile. Invece Stefano Sansi ha limato l’impossibile, passandolo prima dell’ultimo scollinamento alle Baite dell’Ables.
L’ultima discesa verso il centro del paese e il traguardo in località La Fonte è stata una vera e propria cavalcata trionfale: «Ho fatto la gara della vita – è stato il suo commento a caldo -. Sarà per il tracciato, ottimo per chi come me ama i percorsi tutti da spingere, ma oggi stavo troppo bene. Le gambe giravano a mille, avevo ottime sensazioni e quando ho messo Tekle nel mirino ho subito pensato “oggi si vince”. Dimenticavo, dedico questa vittoria a coach Gianni Fransci». Secondo posto, con un po’ d’amarezza per Fikre Tekle: «Sono contento anche se dopo avere corso davvero forte per 1h e 50’, il non essere un discesista mi ha impedito di vincere. Complimenti a Stefano Sansi: è stato davvero bravo a crederci sino alla fine».
Come bravo, anzi bravissimo, è stato il lecchese Massimo “Paolino” Colombo. A discapito dell’anagrafe l’alfiere dell’Osa di Valmadrera ha inanellato una lunga serie di sorpassi sino a guadagnare un posto sul podio:  «Se fossi stato in forma avrei vinto – ha esordito senza mezzi termini -. Sono comunque soddisfatto. Questi ragazzi hanno esordito con ritmi elevatissimi».
Passando alla prova femminile, con un dominio durato 25km e 900m – vale a dire dal primo all’ultimo metro -, Raffaella Rossi ha completato il “magic day” del Team Valtellina: «Correre ad un passo da casa è sempre bello, vincere su questo percorso e con questo pubblico è stato stupendo». Alle sue spalle, facendo valere le proprie doti da discesista, l’orobica Cinzia Bertasa ha legittimato la leadership nel circuito Ecosport: «Mi sono difesa nella prima parte per poi andare all’attacco. Che gara; bellissima». A conferma di una condizione atletica ottimale, la lecchese Giuliana Arrigoni ha invece completato il podio 2008: «Finalmente ho chiuso una skyrace senza perdere moltissime posizioni in discesa. Questo tracciato è fantastico:poco tecnico e corribile; proprio come piace a me

 Maurizio Torri
(Ufficio Stampa)

Da segnalare anche la buona prestazione dei due falchi in gara. Per “Giampy” Crippa 48a posizione in 2h47’ mentre per il Pizza 111° posto in 3h05’.


Guarda la classifica

Tutte le foto su http://www.pizzoscalino.it/  &  http://www.waltellina.com/

Percorso (da corsainmontagna.it)

Podio Maschile (da pizzoscalino.it)




Sabato 9 agosto - Trofeo Antonietta - Chilometro in Verticale Pialeral-Rif. Brioschi

Al via 36 atleti nell'ottava edizione del Trofeo Antonietta organizzato dal Gruppo Amici del Pialeral. Vittoria per Daniel Antonioli in 39'50" e 11a posizione per il nostro Luca Ripamonti in 47'27".

 

Luca (immagine di repertorio - da pizzoscalino.it)

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Agosto 2008 13:28
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche