Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

Verso il Giir di Mont PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Luglio 2008 01:05
Promessa mantenuta per gli uomini dell’A.S. Premana: quello in programma domenica sarà un Giir di Mont di caratura mondiale. Mentre fioccano le iscrizioni, la lista partenti è già infarcita di nomi altisonanti. Se al maschile si possono citare Kiljan Jornet Burgada, Ricardo Mejia, Dennis Brunod, Fulvio Dapit, Tofol Castanyer Bernat, Raul Garcia, Marco Rusconi, Mario Poletti, Jean Pellissier, Paolo Colombo, Carlo Bellati, Fausto Rizzi, Giovanni Gianola e molti altri, anche al femminile il record è a rischio.
L’organizzazione comunica che, in seguito alle numerose richieste pervenute sinora, le iscrizioni sono prorogate fino a giovedì sera entro le ore 20.00.

Mejia, vincitore nel 2007 (foto di S. Sandonini)

Queste le stelle sin ora accreditate per la SkyMarathon da 32km. E mentre in molti si cimenteranno sul tracciato da 20 km, i big del ranking internazionale proveranno ad attaccare i best time 2007 di Emanuela Brizio ( 4h01’52”) e Ricardo Mejia (3h11’51”). Uno su tutti? Il vincitore del Buff Skyrunning World Series 2007 e campione europeo 2008 Kiljan Jornet Burgada: «Ho ancora bene in mente la sconfitta dello scorso anno – ci ha confidato -. Quando ho pianificato la stagione estiva mi sono prefissato diverse gare e tra queste vi era proprio quella di Premana. Sono tornato per vincere». Se nel palmares di questa estate vi sono già Zegama, Poschiavo e Canazei, ora il campione catalano vuole porre la propria griffe anche al Giir di Mont: «Sono in un buon momento – ha continuato -. All’ultima discesa della Dolomites Skyrace ho “tirato i remi in barca” per non bruciare inutilmente energie in vista della gara di domenica. Dopo Premana vorrei correre il Tour du Mont Blanc per poi tornare nel lecchese a settembre per il Trofeo Scaccabarozzi».
Motivato come non mai, Jornet sembra aver fatto tesoro dell’esperienza 2007: «Domenica dovrò vedermela con un nutrito gruppo di avversari. E ancora una volta spuntarla non sarà facile. Lo scorso anno andai molto forte, ma commisi l’errore di usare le racchette nella salita che porta alla Bocchetta Larecc. Quell’errore permise a Ricardo Mejia e Helmut Schiessl di rientrare». 
E se il talento iberico è tra i papabili alla vittoria, da tenere d’occhio sono pure gli altri spagnoli Raul Garcia e Tofol Castanyer. Un discorso a parte merita invece il “camoscio messicano” Ricardo Mejia: «Ho già prenotato un volo per l’Italia – ha dichiarato -. Per nulla al mondo, infatti, mi perderei il Giir di Mont. Lo scorso anno a Premana mi hanno coccolato e tifato come fossi uno del posto; quel pubblico è fantastico». E tale trattamento non è riservato solo ai big, come confermato dallo skyrunner di Valmadrera Marco Rusconi: «In giro per il mondo ho visto gare che dopo l’arrivo del quinto concorrente già smontano gli striscioni. A Premana, invece, si riserva il medesimo calore sia al primo che all’ultimo. Penso sia questa la miglior qualità del Giir di Mont».

Maurizio Torri

(Ufficio Stampa)


I Falchi in gara non mancheranno di certo. Per ora sono iscritti alla "lunga" Colombo, Filigura, Ghislanzoni, Maggioni, Paganoni, Pizzagalli, Ratti e Tavola!


Vai al sito

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Luglio 2008 01:07
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche