Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

De Gasperi vs. Burgada e Sentiero 4 luglio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Luglio 2008 22:23

Marco De Gasperi domina la Balmaseda - Kolitza – Balmaseda. Al Trofeo Davide – Sentiero 4 Luglio prestigioso trionfo per Paolo Gotti e arrivo in parata per Pierangela Baronchelli e Corinne Favre.

Paolo Gotti (foto di Maury Torri)

Da sito corsainmontagna.it
Anche il principe dello skyrunning Kiljan Jornet si è dovuto inchinare al sei volte iridato della corsa in montagna.
5-7-2008  Balmaseda - Kolitza - Balmaseda, Marco De Gasperi c’è. Dopo il successo 2007 con record ai danni del messicano Ricardo Mejia, anche l’astro nascente dello skyrunning internazionale Kiljan Jornet Burgada ha dovuto inchinarsi dinnanzi al sei volte iridato della corsa in montagna.
Teatro di questa suggestiva sfida i 12 km della prestigiosa kermesse basca. Sotto una pioggia battente, il primo a mettersi in gioco è il campione europeo e mondiale FSA. Per lui un 53’15” finale, ben lungi dal 51’29” fatto registrare lo scorso anno dal bormino. Giusto il tempo di tagliare il traguardo e a sfidare crono e intemperie ci ha pensato il campionissimo della magnifica Terra.
Tra due ali di folla, De Gasperi è partito a tutta: «Ad ogni mille avevo i riferimenti presi nel 2007 – ci ha confidato nel post race -. Pur partendo forte, al 3° km ero sopra di qualche secondo, ma a preoccuparmi era il tratto di maggior pendenza». Già, perché all’altezza del 6°km la strada diventava un’erta e le abbondanti precipitazioni avevano reso il fondo alquanto insidioso: «Nel testa a testa contro Ricardo ero riuscito a correre, mentre sabato proprio non si stava in piedi. Ho quindi preferito camminare per non sprecare energie inutilmente». Toccato il cippo sommitale, il portacolori della Forestale Roma ha provato a recuperare gettandosi “a tutta” in discesa; nemmeno le insidie del fango lo hanno fermato: «Sono scivolato, ma senza alcuna conseguenza». Mettendo le ali ai piedi, il resto della gara è stata una cavalcata trionfale verso l’ennesimo trionfo. Si, perché con il netto successo sull’idolo di casa ed il nuovo primato del percorso – 50’43”- di successo si tratta: «E’incredibile il calore e la passione con i quali i baschi sanno accoglierti – ha continuato nella sua disamina un euforico De Gasperi -. Le condizioni erano pessime, eppure lungo la strada erano assiepate migliaia di persone. Prendere parte a simili manifestazioni è sempre bellissimo».
Tirando le somme, il giovane Kiljan Jornet  Burgada sarà anche il big dello skyrunning internazionale, ma da qui a battere un mostro sacro della corsa in montagna come Marco De Gasperi ne passa: «E’ stata una bella gara, ma soprattutto sono contento di aver corso con delle buone sensazioni. In settimana avevo lavorato bene nello stage in altura a Sankt Moritz. Al di là del testa a testa con Kiljan, ho visto che sono riuscito ad esprimermi sui livelli dello scorso anno. La cosa mi ha fatto davvero piacere».
Un’ottima iniezione di fiducia, dunque, quando mancano solo sette giorni agli europei di specialità: «Mi attende una settimana di scarico. Oggi sarò già in Italia, poi giovedì partirò con il resto della comitiva azzurra alla volta della Germania».

Maurizio Torri

Guarda il Video su Youtube  
(NdRG: complimenti al DeGa per lo spagnolo!).

DeGa e Burgada (da corsainmontagna.it)


Da sito Valetudo Skyrunning Italia   
6-7-2008 Corteno Golgi (BS) - "Tempo da lupi" al Sentiero 4 Luglio. L’edizione 2008 della skyrace camuna verrà infatti ricordata per il nubifragio, con tanto di grandine, che ha accompagnato al traguardo gli ultimi concorrenti della “Maratona del Cielo”.
Dopo un forcing iniziale del trentino Paolo Larger, l’iridato a staffetta 2007 Paolo Gotti ha ristabilito le gerarchie presentandosi in solitaria al traguardo di Santicolo. Per lui tempo finale di 4h25’06”. Condotta di gara tutta in crescendo con recupero su Paolo Larger, 1° al passo Sellero e controllo nei confronti del forte Luca Miori che ultimo a cedere il passo è poi risultato secondo in 4h25'53'' mentre terzo Paolo Larger in 4h27'58''.
Successo targato Valetudo anche al femminile con primo posto ex equo di Pierangela Baronchelli e Corinne Favre in 5h29’05”. Sul gradino più basso del podio una Emanuela Brizio in netta rimonta sull’altra Valetudo Carolina Tiraboschi.
Per quanto riguarda il circuito tricolore di specialità le maglie di leader sono rimaste a Angela Baronchelli e Paolo Larger. Antonio Baroni è invece risultato 1° nella classifica over 50 ed anche per lui posizione da leader nel campionato Italiano.
Nella gara breve sono stati il lariano Lele Manzi (2h00’05”) e la valdostana Gloriana Pellissier (2h30’21”) a vincere. Partendo di gran carriera, il Forestale ha subito fatto selezione, relegando i diretti avversari ad una lotta per il secondo posto che ha visto Dennis Brunod prevalere su Davide Spini. Michele Semperboni ottiene la 4a posizione e continua la fase di recupero dopo la sosta per infortunio.
Nella gara in rosa, un podio tutto scialpinistica con Gloriana Pellissier capace di rifilare pesanti distacchi a Silvia Cuminetti e Raffaella Rossi mentre Paola Mazzucchelli con 2h44'59'' riesce a centrare una brillante 4a posizione.

Tutte le foto e le classifiche su www.valetudoskyrunningitalia.com

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio 2008 22:49
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche