Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

17-2-2008 WinterTriathlon ValleSpluga PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Febbraio 2008 18:59
Carlo Ratti 5° assoluto nel WT valtellinese.


Carlo guida il gruppo (Font: Forrest, Boffi)

 
Da http://www.triathlonteambrianza.com

Sole e molto pubblico hanno fatto da cornice ad una gara splendida, combattuta e di certo molto dura. L'impegno degli atleti è stato sicuramente all'altezza della situazione.
Al via si sono presentati gli specialisti della disciplina, oltre ai neo campioni italiani di specialità Carlo Mariani e Paolo Demonte e all'ex campione del Mondo Daniel Antonioli, impegnato come terzo frazionista del team "Winter Champions", team che ha portato a casa la vittoria finale.

La partenza si è svolta sotto un freddo pungente, ma nonostante questo gli atleti non si sono risparmiati. Nei due giri da 3.5 km il ritmo è stato sostenuto e a presentarsi per prima alla zona cambio è stato l'atleta della "Falchi Lecco" Carlo Ratti, seguito a 50 secondi dalla "wild card" Stefano Butti e da Walter Polla del Triathlon Alto Adige.
La frazione in bici, un'ascesa di 10 km, ha sicuramente fatto selezione. Il freddo intenso dei giorni precedenti ha reso il fondo stradale molto insidioso a causa di lastre di ghiaccio. Molti atleti hanno "assaggiato l'asfalto", ma sono riusciti a raggiungere indenni la cima. Walter Polla è riuscito a superare i suoi avversari e a presentarsi nella zona cambio dell'Alpe Motta in testa alla gara, Carlo Ratti resisteva al secondo posto mentre Guido Ricca del Tri Cremona Stradivari, grazie al migliore tempo di frazione si portava al terzo posto. Stefano Butti soffriva po' la salita e cedeva il passo presentandosi in zona cambio in ritardo e ormai fuori dai giochi per la vittoria finale.
Intanto dietro la coppia formata da Dario Songini dello Sci Club Chiavenna e Dario Martocchi del Triathlon Lecco si presentava al cambio appaiata e si rendeva protagonista di un forte recupero nella frezione di fondo. A farne le spese, Carlo Ratti che viene superato dai due.
Per la vittoria finale Walter Polla prosegue la sua terza frazione in solitudite tagliando il traguardo a braccia alzate. Guido Ricca giunge secondo staccato di 1 minuto e 20 secondi. Dario Songini e Dario Martocchi continuano la loro sfida serrata per la conquista del terzo posto e si presentano al rettilineo finale in volata serrata. Tagliano il traguardo in spaccata e il fotofinish decide di attribuire la tarza piazza ex equo.

Per la categoria staffetta parte subito forte la squadra del Valtellina Team dove Francesco Della Torre si presenta per primo al cambio testimone, seguito da Fabrizio Triulzi del team i + belli di Valchiavenna e da Nicola Golinelli del Team Mandello. Marco Bethaz del team Winter Champions giunge quarto. Nella frazione in bicicletta però il team Winter Champions segna il miglior tempo con Matteo Valsecchi e si presenta alla seconda zona cambio al secondo posto. Il Valtellina team cede il passo mentre a guidare la classifica rimane il team i + belli di Valchiavenna.
La terza frazione vede come protagonista per il Winter Champions il Campione del Mondo Daniel Antonioli che come previsto riesce a guadagnare la testa della gara e a chiudere al primo posto. Seconda piazza per i + belli di Valchiavenna e terzo per il Valtellina Team.
Il caldo Sole ha riscaldato tutti i partecipanti durante il pasta party finale. Di certo una prova molto soddisfacente, con la partecipazione di molti esordieti assoluti.
Arrivedervi al 2009 dunque, sempre più numerosi!


Guarda la classifica

 

Guarda la photo-gallery

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Febbraio 2008 20:41
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche