Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

Il 24 a Milano c’è il Vertical Sprint PDF Stampa E-mail
Sabato 09 Febbraio 2008 13:13

Domenica 24 febbraio i migliori atleti si sfideranno in una originale gara di “sprint verticale” di oltre 100 metri, 31 piani e 710 gradini.

 

Vertical Sprint

Il Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia, è il più famoso grattacielo d’Italia e uno dei più famosi del mondo.

Dopo il successo, il clamore e la curiosità della prima edizione 2007, questo bellissimo edificio sarà anche quest’anno per un giorno il palcoscenico di una emozionante competizione sportiva. Domenica 24 febbraio i migliori atleti si sfideranno in una originale gara di “sprint verticale” di oltre 100 metri, 31 piani e 710 gradini.

Così come accade con l’ “Empire State Building Run-Up” a New York -, in programma il prossimo martedì 5 febbraio - anche Regione Lombardia desidera celebrare il Grattacielo Pirelli che da sempre rappresenta l’energia, la creatività, la vitalità e l’entusiasmo di Milano e di tutta le Regione.

L’evento è organizzato in collaborazione con FSA (Federation for Sport at Altitude) che coordina a livello internazionale gli atleti Skyrunning o “corridori del cielo”. Affrontare uno sprint di circa 100 metri non in modo consueto e “orizzontale” ma compiendo tale dislivello in senso “verticale”, salendo “improvvisamente verso il cielo”, rientra tra le occasioni dimostrative e di studio promosse dalla Federazione.
La gara di Milano si annuncia impegnativa ed emozionante; l’obbiettivo è migliorare i record stabiliti lo scorso anno dai vincitori Marco De Gasperi (3 minuti e 44 secondi) e Cristina Bonacina (4 minuti e 46 secondi). De Gasperi favorito della vigilia anche in questa edizione 2008 è uno dei più quotati atleti internazionali: Campione del Mondo di Corsa in Montagna, vincitore lo scorso ottobre del “Taipei Tower 101 Run Up” (101 piani!), sarà in gara la prossima settimana sull’Empire State Building dove il record, per gli 86 piani e 1.586 gradini, è di 9 minuti e 33 secondi.

Salire a piedi sul grattacielo Pirelli non sarà solo un'impresa da atleti: da quest'anno, per la prima volta, tutti i cittadini potranno raggiungere la vetta della Regione Lombardia prendendo parte all’inizitiva “Vertical Tour” a loro dedicata. Non una gara sportiva cronometrata, ma una visita molto speciale e un'emozione da conquistare passo dopo passo. Una intensa salita di 31 piani e 710 gradini anche per famiglie, appassionati, ragazzi e bambini per raggiungere l'osservatorio più spettacolare della città.

Nei programmi degli organizzatori anche la possibilità del ‘Run Up World Circuit’ tra le città di New York, Taipei, Sydney, Kuala Lumpur, Chicago e Milano dove ci sono alcuni dei più belli e particolari grattacieli del mondo.
La partenza della corsa è fissata alle ore 11. Le iscrizioni - entro il 10 febbraio - sono riservate agli iscritti alle Federazioni Sportive e ogni informazione può essere richiesta allo 02.72093731 oppure consultando il sito www.verticalsprint.it.

Le adesioni per le salite a piedi “a passo libero” potranno essere effettuate solo nella giornata del 24 Febbraio a partire dalle ore 10,30 con partenze dalle ore 11,30 fino alle ore 16.

Visualizza il regolamento della gara

Edizione 2007

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Febbraio 2008 19:13
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche