Sabato 17 Novembre 2007 14:43 |
Sarà un 2008 ricco di sorprese e di novità per il mondo dello skyrunning. Nell’anno “Olimpico” dello skyrunning – gli SkyGames® - mentre il campionato mondiale si allarga con le prove per la World Series.
Dal sito www.fsa-sky.org/ita:
29 ottobre 2007
La corsa nel cielo comincia a maggio in Spagna con la prima gara del circuito mondiale e il Campionato Europeo Skyrunning che, dopo il successo del 2007 in Svizzera, si disputa nei Paesi Baschi con la Maratòn Alpina di Zegama.
La Buff® Skyrunner® World Series 2008 sbarca in Gran Bretagna con la gara più antica di corsa in montagna del mondo, la Ben Nevis Race che dal 1903 si corre sulla montagna più alta dell’isola. Le iscrizioni per questa popolarissima gara sono già chiuse, ma un numero è stato riservato per i concorrenti della World Series.
La grande novità è costituita dalle World Trials, le gare che permetteranno agli atleti di diverse nazioni, dagli Stati Uniti alla Cina, di mettere un piede nel circuito mondiale skyrunning, ma non solo. una di queste prove sarà obbligatoria per tutti i concorrenti.
La finale della Buff® Skyrunner® World Series 2008 – il circuito che unisce le gare più spettacolari del mondo, dall’Europa all’Asia, dopo la tappa sui 4.095m del Mount Kinabalu in Malesia, celebrerà per la prima volta la finale in Italia, al Sentiero delle Grigne, il 21 settembre. La classifica finale si baserà sui tre migliori risultati ottenuti nelle gare delle World Series e su un risultato dei World Series Trials.
L’appuntamento per gli amanti dell’alta quota nell’anno Olimpico non è però a Pechino ma sulle Dolomiti, in Trentino, dove si celebrano dal 17 al 20 luglio i Trentino SkyGames® 2008, quattro gare di diverse specialità in cui si assegna la corona olimpica di specialità e di combinata.
Original Buff® sarà ancora l’emblema dei corridori del cielo non solo nella World Series, ma anche come sponsor tecnico dei Trials e degli SkyGames®.
Ma gli attori principali saranno ancora loro, gli atleti: Angela Mudge e Kilian Jornet sono chiamati a difendere l’ambito titolo mondiale 2007. Corinne Favre ha già dimostrato di poter battere la Mudge nell’ultima gara stagionale e anche la campionessa europea, Angela Baronchelli, e la campionessa italiana, Emanuela Brizio, possono aspirare alla corona mondiale 2008. In attesa del sei-volte campione del mondo di corsa in montagna e campione europeo di skyrunning 2007, Marco De Gasperi, saranno i campioni dello SkyRaid e i catalani della FEEC a tentare di arginare il 19-enne catalano - rivelazione del 2007 - Kilian Jornet.
Ma con la partecipazione di molti atleti d’élite di oltre 30 nazioni non mancheranno nuove sorprese e tra le novità del 2008, potrebbe esserci anche la costituzione di una federazione internazionale skyrunning ufficialmente riconosciuta dai massimi organismi mondiali e dalle principali federazioni nazionali di sport in montagna.
Una stagione quindi da vivere intensamente correndo, come sempre, ai confini del cielo.
Campionato Europeo di Skyrunning 2008: Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri Guipuzcoa - Basque Country, Spain, 25 maggio
SkyGames® 2008 Trentino: Dolomites, Canazei, Trento, Italy, 17-20 luglio
Buff® Skyrunner® World Series 2008 SPAIN: Maratón de Berga, Serra de Queralt, Berga, 11 maggio ITALY/SWITZERLAND: International SkyRace, Valmalenco, Sondrio, 8 giugno ANDORRA: Vallnord SkyRace, La Massana, 29 giugno MALESIA: Mount Kinabalu International Climbathon, 23-24 agosto UK: Ben Nevis Race, Fort William, Scotland, GB, 6 settembre ITALY: Sentiero delle Grigne,Trofeo Scaccabarozzi, Pasturo, Lecco, 21 settembre
Buff® Skyrunner® World Series’ Trials 2008SPAIN: da definire CHINA: da definire FRANCE: SkyRace de Serre Chevalier, Serre Chevalier, 13 luglio JAPAN: Fuji Mountain Race, Fujiyoshida, 25 luglio ITALY: Giir di Mont, Premana, Lecco, 27 luglio SWITZERLAND: Course de Sierre-Zinal, Zinal, 10 agosto USA: Pikes Peak Marathon, CO, 16/17 agosto
Guarda il calendario completo |
Ultimo aggiornamento Sabato 17 Novembre 2007 15:17 |
A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135
|
|
Sponsor
Amici dei Falchi
GIRO MONTANO del LARIO 2012
GIRO MONTANO del LARIO 8-10 giugno 2012
|